I Forum di Amici della Vela
Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' (/showthread.php?tid=71197)

Pagine: 1 2 3 4 5


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - kermit - 10-09-2014 21:00

Il li avevo ordinati in Inghilterra presso zspar e mi sembra che costassero circa 50 euro a corpo però Osculati li ha a catalogo e li puoi ordinare in una qualsiasi ferramenta nautica


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - kitegorico - 11-09-2014 06:52

Confermo, catalogo osculati pag.80


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - sergiot - 11-09-2014 09:19

Quattro arridatoi delle sartie due bassi e due alti erano ossidati-verdi- visibilmente , uno dei 4 è stato tagliato perche' evidentemente bloccato.
Costo dell'operazione 1200 euro.
Sono a dir poco ed eufemisticamente un po ''' perplesso'' scoprendo questi costi!
Il vostro parere?


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - kermit - 11-09-2014 09:39

(11-09-2014 09:19)sergiot Ha scritto:  Quattro arridatoi delle sartie due bassi e due alti erano ossidati-verdi- visibilmente , uno dei 4 è stato tagliato perche' evidentemente bloccato.
Costo dell'operazione 1200 euro.
Sono a dir poco ed eufemisticamente un po ''' perplesso'' scoprendo questi costi!
Il vostro parere?
Come sempre ripeto...se non sei capace di farlo difficile giudicare il prezzo, dipende da tante cose ed eventuali inconvenienti capitati alla persona che ti ha fatto il lavoro, se invece eri capace di farlo da solo logicamente hai buttato parecchi soldi....


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - mimita - 11-09-2014 09:51

Ho letto al volo e secondo me rispettando tutti i pareri ,ho letto anche tante fesserie. Ho da ventidue anni arrivato i Hasselford in acciaio inox legato al molibdeno e sono ventidue anni che si svitano benissimo. Soltanto un po' di Molikote per sollecitazione agli alti carichi e quelli in bronzo,che tra l'altro vi sento tagliate ogni tanto,ve li lascio ! De gustibus !


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - kermit - 11-09-2014 09:54

spiega le fesserie che ci interessano


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - sergiot - 11-09-2014 10:06

47
(11-09-2014 09:51)mimita Ha scritto:  Ho letto al volo e secondo me rispettando tutti i pareri ,ho letto anche tante fesserie. Ho da ventidue anni arrivato i Hasselford in acciaio inox legato al molibdeno e sono ventidue anni che si svitano benissimo. Soltanto un po' di Molikote per sollecitazione agli alti carichi e quelli in bronzo,che tra l'altro vi sento tagliate ogni tanto,ve li lascio ! De gustibus !

Non tutti hanno i tuoi arridatoi pernil semplice fatto che i ''tuoi'' celihai tu e non io e nemmeno kermit e nessun altro infatti stanno sulla tua barca da ventidue anni48


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - sergiot - 11-09-2014 10:08

(11-09-2014 09:39)kermit Ha scritto:  
(11-09-2014 09:19)sergiot Ha scritto:  Quattro arridatoi delle sartie due bassi e due alti erano ossidati-verdi- visibilmente , uno dei 4 è stato tagliato perche' evidentemente bloccato.
Costo dell'operazione 1200 euro.
Sono a dir poco ed eufemisticamente un po ''' perplesso'' scoprendo questi costi!
Il vostro parere?
Come sempre ripeto...se non sei capace di farlo difficile giudicare il prezzo, dipende da tante cose ed eventuali inconvenienti capitati alla persona che ti ha fatto il lavoro, se invece eri capace di farlo da solo logicamente hai buttato parecchi soldi....


Due volte a meta albero piu ricerca acquisto e montaggio.aggiungi trasferta 20% esgerando del costo e vedi tu .


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - kermit - 11-09-2014 10:10

No ma magari Mimita si riferisce ad altre fesserie per questo che m'interessava il suo parere, che gli Hasselford siano di ottima qualità non si discute che gli zspar montati da Beneteau a cavallo del 2000 facciano schifo e che si bloccano pure


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - kermit - 11-09-2014 10:13

(11-09-2014 10:08)sergiot Ha scritto:  
(11-09-2014 09:39)kermit Ha scritto:  
(11-09-2014 09:19)sergiot Ha scritto:  Quattro arridatoi delle sartie due bassi e due alti erano ossidati-verdi- visibilmente , uno dei 4 è stato tagliato perche' evidentemente bloccato.
Costo dell'operazione 1200 euro.
Sono a dir poco ed eufemisticamente un po ''' perplesso'' scoprendo questi costi!
Il vostro parere?
Come sempre ripeto...se non sei capace di farlo difficile giudicare il prezzo, dipende da tante cose ed eventuali inconvenienti capitati alla persona che ti ha fatto il lavoro, se invece eri capace di farlo da solo logicamente hai buttato parecchi soldi....

Due volte a meta albero piu ricerca acquisto e montaggio.aggiungi trasferta 20% esgerando del costo e vedi tu .

che ti devo dire....ovvio io me lo sono fatto da solo pertanto quei soldi non li avrei spesi..., direi che 500 euro più trasferta sarebbe stato un prezzo giusto ma non ho elementi per giudicare a fondo


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - sergiot - 11-09-2014 11:48

[quote='kermit' pid='1216102' dateline='1358600580']
Ciao a tutti vedo solo.....
Riguardo alle misure degli arridatoi se non avete la versione 411 'celebration' o 'performance' i dati li trovate tutti nel file allegato dove troverete le misure di tutto il sartiame:


Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]sartiame.pdf 113,72 KB

In particolare gli arridatoi di poppa sono da 1/2' quelli delle sartie basse ed alte sono da 5/8', per la lunghezza del corpo arridatoio fate riferimento a quelli montati ma entro 1-2 cm di differenza non avete problemi.

purtroppo il file allegato non si apre piu' , potresti rispedirlo\melo?


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - mimita - 11-09-2014 12:55

(11-09-2014 09:54)kermit Ha scritto:  spiega le fesserie che ci interessano
Non farmi litigare Kermit . Ma sono di quelli che pensano che il fatto che essere passati dall'età del bronzo a quella del...ferro,sia stato!un enorme passo avanti!Smiley4Smiley4Smiley4


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - kermit - 11-09-2014 13:44

(11-09-2014 12:55)mimita Ha scritto:  
(11-09-2014 09:54)kermit Ha scritto:  spiega le fesserie che ci interessano
Non farmi litigare Kermit . Ma sono di quelli che pensano che il fatto che essere passati dall'età del bronzo a quella del...ferro,sia stato!un enorme passo avanti!Smiley4Smiley4Smiley4
Ah ok sono perfettamente d'accordo...


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - freya - 11-09-2014 22:36

anche gli arridatoi del mio 411 erano totalmente bloccati, impossibile svitarli anche riscaldandoli...tagliare e' l'unico sistema.
freya


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - mimita - 11-09-2014 23:58

Riscaldandoli e' il modo peggiore perché se non si muovono subito,raffreddandosi sei sicuro che si bloccano per sempre! Bisognerebbe riuscire a scaldare solo la femmina ,ma è' quasi impossibile!


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - mrpurple - 12-09-2014 00:16

io l'anno scorso ho cambiato i 6 aridatoi della Z spars.
Da oltre un anno cercavo di sbloccarli con il wd 40 ed altri lubrificanti, invano.
Sino a che non li ho scaldati con la fiamma (solo il corpo) e con una leva di oltre un metro applicavo una forza a svitare costante quando andavano al punto giusto si sbloccavano.
Su 6 4 li ho tolti cosi e due li ho tagliati.t
Preventivamente si deve tesionare una cima che va in testa d'albero, sul lato in cui si vuole operare.

Auguri


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - mimita - 12-09-2014 20:29

Il WD40 non va bene in questi casi perché gli arridatoi di bloccano in quanto sotto sforzo i filetti che come sai si equiparano a " piani inclinati" si grippano tra di loro e non scivolano,non certo per le incrostazioni. Ecco che all'ora l'ultimo tentativo possibile resterebbe del grasso con solfuro di molibdeno ( purtroppo nero) ma che resiste di più ai carichi concentrati e se si riesce a fare anche un quarto di giro,potrebbero ripartire! Il WD come lubrificante e' scarsissimo.


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - kitegorico - 13-09-2014 09:49

Secondo me comunque conviene tagliare:
1) perchè comunque gli arridatoi prima serie se si bloccano è perchè si è deformato il filetto della filettatura. A quel punto vanno comunque cambiati.
2) perchè se forzi all'estrema potenza alla fine credo che si rovinerebbe pure la filettatura della sartia con la conseguenza di dover cambiare anche quella.


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - mimita - 13-09-2014 09:56

(13-09-2014 09:49)kitegorico Ha scritto:  Secondo me comunque conviene tagliare:
1) perchè comunque gli arridatoi prima serie se si bloccano è perchè si è deformato il filetto della filettatura. A quel punto vanno comunque cambiati.
2) perchè se forzi all'estrema potenza alla fine credo che si rovinerebbe pure la filettatura della sartia con la conseguenza di dover cambiare anche quella.

In questo caso ,certamente si !


RE: Oceanis 411: arridatoi bloccati e metodo 'Kermit' - bellubentu - 19-09-2014 13:05

(11-09-2014 12:55)mimita Ha scritto:  
(11-09-2014 09:54)kermit Ha scritto:  spiega le fesserie che ci interessano
Non farmi litigare Kermit . Ma sono di quelli che pensano che il fatto che essere passati dall'età del bronzo a quella del...ferro,sia stato!un enorme passo avanti!Smiley4Smiley4Smiley4
In parte concordo, però non sempre l'acciaio è meglio del bronzo, anzi, in certi casi il bronzo è ampiamente preferibile