I Forum di Amici della Vela
Oblo' che perde - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Oblo' che perde (/showthread.php?tid=71224)



Oblo' che perde - claupic - 17-04-2012 05:51

Sulla mia 'nuova' barca, il precedente proprietario ha fatto installare un oblo' supplementare sopra la cucina, ora il fetente gocciola dalla guarnizione interna.

Allego foto per identificazione:

[hide][Immagine: 2012416234923_P1100518.JPG][/hide]

Dovrebbe avere circa una decina di anni, che faccio provo a fare una manutenzione alla guarnizione (e quale?) oppure la sostituisco (dove la trovo e come la monto?)

Grazie a tutti


Oblo' che perde - Monetaio - 17-04-2012 14:09

Ciao,
Potresti come si usa di solito cominciare a provare a 'vaselinare' la guarnizione... :/


Oblo' che perde - Scarabocchio - 17-04-2012 14:24

sperimentato la vaselina e funziona. non sperimentato è una sottile striscia adesiva sui cosi dove si innestano le leve per aumentare un po' lo spessore e far stringere di più quando chiude.

la vaselina la passo 2 volte all'anno dopo aver pulito le guarnizioni, che ringraziano di cuore.


Oblo' che perde - francidoro - 17-04-2012 15:33

ciao claupic, mi piace il tuo oblò, anche se perde ... Big Grin ... per caso sapresti fornirmi il costruttore ?
anche tramite mail se preferisci.
Thank you, sir
BV


Oblo' che perde - viaggiatore - 17-04-2012 15:55

Se ovviamente la guarnizione non è rotta, con la vaselina si ottengono spesso buoni risultati, io procedo a passare la vaselina sulle guarnizioni e lascio l'oblò aperto almeno mezza giornata.
Ti consiglio di farlo su tutte le guarnizioni senza aspettare che perdano.
ciao


Oblo' che perde - marco.figliolia - 17-04-2012 16:18

vaselina o olio siliconico.
se continua a perdere cambi la guarnizione.
verifica i galletti di chiusura. se puoi fai uno spessore con una lamina di plastica per aumentare la pressione quando chiudi l'oblo'.


Oblo' che perde - Giorgio - 18-04-2012 03:41

Dire che un oblo' perde e' una pessima indicazione.....da dove perde???
Dalla cornice?
Dalle cerniere?
Dalle chiusure?
Dalla guarnizione?
Quindi prima ti accerti bene da dove perde e poi operi.Big GrinBig Grin
Come marca e' una via di mezzo tra lewmar e Gebo....


Oblo' che perde - Giorgio - 18-04-2012 03:42

Mi sembra piu' Gebo....ma quella cornice in legno cosa c'entra?????
Controlla bene da dove perde.


Oblo' che perde - claupic - 18-04-2012 05:51

Mah, direi che la cornice è un 'tocco estetico' del precedente armatore per 'richiamare' gli altri legni della barca...discutibile. Oppure è per dare spessore al montaggio...non so.

Comunque perde dalla chiusura di sinistra, o almeno gocciola da li', e sembra plausibile dato che non è necessaria alcuna pressione per chiuderlo, quindi deduco che non sia sufficiente 'forza' per sigillare la chiusura.

Il prossimo week end faccio un'analisi piu' approfondita, nel frattempo grazie a tutti per i consigli.


Oblo' che perde - davidef - 18-04-2012 13:43

La gebo fornisce i pezzi di ricambio tramite la web astro Italia. Io ho molti pezzi gebo che ho comprato per i miei oblò se mi mandi messaggio privato con la foto della guarnizione controllo se e' uguale a quella che ho e te ne mando un pezzo.


Oblo' che perde - Jak - 18-04-2012 15:22

Se non funziona la vasellina sulla guarnizione, prova a separare le due facce di alluminio svitando le viti che vedi in foto e a rimettere il sigillante. A me ha funzionato.
Ciao


Oblo' che perde - marco.figliolia - 18-04-2012 15:30

Citazione:claupic ha scritto:
Mah, direi che la cornice è un 'tocco estetico' del precedente armatore per 'richiamare' gli altri legni della barca...discutibile. Oppure è per dare spessore al montaggio...non so.

Comunque perde dalla chiusura di sinistra, o almeno gocciola da li', e sembra plausibile dato che non è necessaria alcuna pressione per chiuderlo, quindi deduco che non sia sufficiente 'forza' per sigillare la chiusura.

Il prossimo week end faccio un'analisi piu' approfondita, nel frattempo grazie a tutti per i consigli.

se non è necessaria pressione per chiuderlo probabilmente la causa dell'infiltrazione è dovuta al galletto di sinistra e relativa battuta.


Oblo' che perde - claupic - 03-05-2012 04:00

Giusto, per chiudere la discussione.

Ingrassata la guarnizione con vaselina, inserito spessore per migliorare la pressione in chiusura, perdita risolta.

Grazie a tutti degli utilissimi consigli Big Grin


Oblo' che perde - bistag - 03-05-2012 22:33

il legno sembra messo a fare 'spessore'.
A volte gli oblò hanno un minimo-max spessore per poterli serrare al supporto (in questo caso la tuga) se lo spessore era inferiore al minimo è possibile che sia stato necessario spessorare con il legno


Oblo' che perde - sammy246246 - 04-05-2012 17:57

Anche se il problema è stato risolto, volevo informare tutti che l'oblò in questione è un Goiot della serie Cristal.