I Forum di Amici della Vela
riparazione scafo VTR vicino asse elica - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: riparazione scafo VTR vicino asse elica (/showthread.php?tid=71470)

riparazione scafo VTR vicino asse elica - Lysithea - 23-04-2012 02:24

Salve a tutti. L'altro giorno facendo un bagno sotto la barca di un mio amico, ho notato che il bordo in vetroresina esterno che ricopre l'asse dell'elica che sporge dal profilo delloscafo per 5-6 cm e' sbeccato di 1-2 cm circa, probabilmente a causa di una cima presa nell'asse qualche mese fa (cosi' mi dice lui).
L'asse é del tipo a ritenuta meccanica raffredata ad acqua di mare e il motore é un Volvo.
Grattando con le dita mentre ero sott'acqua, ho notato che la vetroresina che si è staccata, una 'mezzaluna' di 3-5 cm era delaminata, temo si possa creare osmosi nella imbocattura dall'essterno.
Non entra acqua, la barca é asciutta e non ci sono vibrazioni, ma non mi sembra una bella cosa; potrebbe creare problemi gravi ?
Se non volessimo passare dal cantiere possiamo ripararla noi? Colme?
Grazie.

riparazione scafo VTR vicino asse elica - Capitan Papino - 23-04-2012 04:33

Facendo il bagno

con questo freddo?

riparazione scafo VTR vicino asse elica - pedro55 - 23-04-2012 19:57

Visto che hai già fatto il primo bagnoBig GrinBig GrinBig Grin acquista questo stucco della Veneziani, http://www.venezianiyacht.it/default.asp?ID=3&IDm=5&LNG=1&IDp=169 cosi' ti farai il secondo bagnoBig GrinBig GrinBig Grin BV

riparazione scafo VTR vicino asse elica - Lysithea - 24-04-2012 19:30

Citazione:pedro55 ha scritto:
Visto che hai già fatto il primo bagnoBig GrinBig GrinBig Grin acquista questo stucco della Veneziani, http://www.venezianiyacht.it/default.asp?ID=3&IDm=5&LNG=1&IDp=169 cosi' ti farai il secondo bagnoBig GrinBig GrinBig Grin BV
Interessante lo stucco come riparazione momentanea; ma se voglio operare in cantiere come dovrei fare? Devo forse sfilare l'asse, comprare un pezzo di tubo in vtr tagliarlo e fazzolettarlo ?

riparazione scafo VTR vicino asse elica - aleph - 26-04-2012 15:49

Anch'io ho lo stesso problema ma l'ho scoperto alando la barca. Il cantiere mi propone una riparazione non meglio precisata. Qualcuno sa spiegarmi qual'è la procedura preferibile?

riparazione scafo VTR vicino asse elica - Giorgio - 28-04-2012 04:05

Ma magari qualche fotina aiuterebbe......che ne dite?

riparazione scafo VTR vicino asse elica - maurotss - 28-04-2012 04:23

Citazione:Giorgio ha scritto:
Ma magari qualche fotina aiuterebbe......che ne dite?
Giorgio ogni volta LA FOTO LA FOTO LA FOTO SadSad

riparazione scafo VTR vicino asse elica - trentapiedi - 04-05-2012 18:52

certo che una foto aiuterebbe, potrebbe trattarsi di una semplice crepa superficiale o qualcosa di più strutturale da reinstallare con supporti e vetroresina/resina...

riparazione scafo VTR vicino asse elica - AndreaC - 04-05-2012 19:18

anche piu di una foto aiuterebbe.
Va bene anche fatta in immersione.
Interno ed esterno

riparazione scafo VTR vicino asse elica - Lysithea - 12-05-2012 20:43

Spiacente, ma adesso non mi immergo piu', niente foto...Big Grin
Avete qualche consiglio sui lavori da eseguire ?