I Forum di Amici della Vela
cuffia per piede albero - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: cuffia per piede albero (/showthread.php?tid=71485)



cuffia per piede albero - il Capitano - 23-04-2012 05:52

ciao a tutti , sono molto orgoglioso delle cuffia che mi ha cucito la mia zavorra per proteggere dalla luce il sigillante che protegge dalle infliltrazioni di acqua la base dell'albero passante . Succedeva che il sole lo disseccava e si distaccava facendo infiltrare acqua in quadrato . Ora tenendolo coperto spero che duri molto di più , che ne pensate?

[hide][Immagine: 2012422235111_piede albero.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 2012422235125_cuffia albero 02.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2012422235137_cuffia albero 01.jpg][/hide]


cuffia per piede albero - Temasek - 23-04-2012 16:02

Capitano ci scusi,
ma come possiamo giudicare il lavoro,
se non vedendolo addosso al soggetto?Wink

Comunque, come premio, Le consiglio di portare la
zavorra ad una cena a lume di candela.Big Grin


cuffia per piede albero - Mike - 23-04-2012 16:17

Belle le mutandine!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin


cuffia per piede albero - megalodon - 23-04-2012 18:14

Bella, ma non risolvi il problema, la tenuta del sika non regge ai movimenti dell'albero e si staccherà comunque, devi mettergli una cuffia in materiale elastico, tipo neoprene o gomma, puoi prendere una camera d'aria da camion e tagliarla a misura, realizza un grembiule che sigillerai all'albero con una doppia fascetta metallica facendo ribordare 2 volte sul lato superiore.
sigilli con sika il lato aperto del grembiule e metti una fascetta sul raccordo inferiore.
poi puoi sovrapporgli la lussuosa mutandina che proteggerà dagli uv.
bv


cuffia per piede albero - il Capitano - 23-04-2012 19:05

Citazione:megalodon ha scritto:
Bella, ma non risolvi il problema, la tenuta del sika non regge ai movimenti dell'albero e si staccherà comunque, devi mettergli una cuffia in materiale elastico, tipo neoprene o gomma, puoi prendere una camera d'aria da camion e tagliarla a misura, realizza un grembiule che sigillerai all'albero con una doppia fascetta metallica facendo ribordare 2 volte sul lato superiore.
sigilli con sika il lato aperto del grembiule e metti una fascetta sul raccordo inferiore.
poi puoi sovrapporgli la lussuosa mutandina che proteggerà dagli uv.
bv
mi sono spiegato male , ho sostituito la cuffia in gomma che era quella che si seccava e spaccava penso per l'esposizione alla luce e poi ho ulteriormante sigillato con una specie di neoprene nero ... spero funzioni
@Tomasek , la zavorra ringrazia .


cuffia per piede albero - megalodon - 23-04-2012 19:54

dalla foto che hai riportato però non vedo nessuna cuffia di tenuta all'acqua.


cuffia per piede albero - il Capitano - 23-04-2012 20:35

parlo di questa


[hide][Immagine: 2012423143012_apertura scassa.jpg][/hide]

che poi viena pressata dall'anello di alluminio che vedi in alto , tu suggerisci di aggiungere un'ulteriore cuffia sopra a tutto (anche all'anello di alluminio)? Prima che si essiccasse e cominciasse a sbriciolarsi non avevo mai avuto infiltrazioni ...


cuffia per piede albero - Temasek - 23-04-2012 21:19

Sembra il sistema di tenuta della Selden.
Se è Selden:
Frà l'albero e la mastra, ci dovrebbe andare un'O-ring, poi pressato
dalla maschera d'alluminio superiore.
L'O-ring lo puoi comprare anche a metraggio,(con opportuno kit), si taglia a misura, si incollano i capi e ritorna nuovo come l'originale.
Il kit, altro non è che una guida per il taglio e per l'incollaggio (tipo cassetta per cornici)ed una colla per materie plastiche .

Se l'albero non è Selden, ritiro quanto detto.

Comunque (1) Quella 'minigonna'ripara la mastra dagli UV,
i maggiori responsabili del degrado di varii materiali.Wink

Comunque (2) Dove si trovano le zavorre ,che magari di tanto in tanto ,ti fanno qualche lavoretto per la barca?42


cuffia per piede albero - gianpa - 23-04-2012 22:42

Citazione:il Capitano ha scritto: Ciao possiamo vedere la foto della cuffia applicata all'albero?
Comunque complimenti mi piace!
Citazione:megalodon ha scritto:
Bella, ma non risolvi il problema, la tenuta del sika non regge ai movimenti dell'albero e si staccherà comunque, devi mettergli una cuffia in materiale elastico, tipo neoprene o gomma, puoi prendere una camera d'aria da camion e tagliarla a misura, realizza un grembiule che sigillerai all'albero con una doppia fascetta metallica facendo ribordare 2 volte sul lato superiore.
sigilli con sika il lato aperto del grembiule e metti una fascetta sul raccordo inferiore.
poi puoi sovrapporgli la lussuosa mutandina che proteggerà dagli uv.
bv
mi sono spiegato male , ho sostituito la cuffia in gomma che era quella che si seccava e spaccava penso per l'esposizione alla luce e poi ho ulteriormante sigillato con una specie di neoprene nero ... spero funzioni
@Tomasek , la zavorra ringrazia .



cuffia per piede albero - il Capitano - 24-04-2012 00:30

@ Temasek : L'albero è Spar Craft , per quanto riguarda le zavorre ... bisogna prendersene cura , ci vuole tempo .

@ Giampa : andrò in barca a metà maggio e farò qualche foto , grazie