I Forum di Amici della Vela
perno varea tangone - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: perno varea tangone (/showthread.php?tid=71489)



perno varea tangone - tikannen - 23-04-2012 14:46

ciao a tutti,
sono nuovo del forum e volevo chiedere il vostro aiuto per un piccolo problemino. L'altro giorno durante una strambata con lo spi, cazzando la cima che apre il gancio della varea del tangone ci si è staccato il dado dal perno (perno che aveva l'estremità filettata) e la molla lo ha fatto schizzare in acqua.

Ora fanno tutti le parti finali dei tangoni con il perno saldato al dado. Siamo andati in 2 negozi in zona (lago di garda), anche abbastanza forniti, a non avevano niente.

Al momento l'unica alternativa è farsi fare il pezzo su misura da un fabbro. cambiare tutto il pezzo è difficile perchè rispetto a quelli in commercio il diametro del tangone è o troppo grande o troppo piccolo (e quindi a questo punto è meglio cambiare tangone.

Secondo voi ci sono altre alternative? Potete eventualmente consigliarmi qualche negozio (meglio se online) dove potrebbero avere questo pezzo?

Grazie a tutti e buon vento


perno varea tangone - Temasek - 23-04-2012 15:54

a) benvenuto nel Forum
b) Appena hai un momentino libero, ti consiglio di passare in Welcome on Board. (Prima che ti brucino le orecchie)
c)Smonta il perno dell'altra varea e vedi se riesci a trovare in ferramenta, qualche bullone inox, da cui con poche modifiche, si riesca a ricostruire il perno.
d) Sicuramente un tornitore, te lo potrà ricostruire.
......
e) Metti la tua città nel tuo profilo.


perno varea tangone - stout - 23-04-2012 16:01

La varea del targone io 'ho adattata limandola, se non ricordo male ho tolto 1 mm tutto attorno. Poi sono riuscito a trovarla anche della dimensione giusta in GB ma ho su ancora quella limata.


perno varea tangone - lxl_F.18_lxl - 24-04-2012 00:35

Citazione:Messaggio di tikannen
ciao a tutti,
sono nuovo del forum e volevo chiedere il vostro aiuto per un piccolo problemino. L'altro giorno durante una strambata con lo spi, cazzando la cima che apre il gancio della varea del tangone ci si è staccato il dado dal perno (perno che aveva l'estremità filettata) e la molla lo ha fatto schizzare in acqua.

Ora fanno tutti le parti finali dei tangoni con il perno saldato al dado. Siamo andati in 2 negozi in zona (lago di garda), anche abbastanza forniti, a non avevano niente.

Al momento l'unica alternativa è farsi fare il pezzo su misura da un fabbro. cambiare tutto il pezzo è difficile perchè rispetto a quelli in commercio il diametro del tangone è o troppo grande o troppo piccolo (e quindi a questo punto è meglio cambiare tangone.

Secondo voi ci sono altre alternative? Potete eventualmente consigliarmi qualche negozio (meglio se online) dove potrebbero avere questo pezzo?

Grazie a tutti e buon vento
Hai provato dalla 'Manghi'?