I Forum di Amici della Vela
trasformare Genoa in Fiocco con terzarolo - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: trasformare Genoa in Fiocco con terzarolo (/showthread.php?tid=71497)



trasformare Genoa in Fiocco con terzarolo - carcat - 23-04-2012 16:32

Cari Amici,

avendo la possibilità di sacrificare un Genoa (ne ho due), pensavo di portarlo al velaio per farlo 'ridurre' a fiocco e mettendoci anche una mano di terzaroli, in modo da averre a disposizione la tela desiderata per ogni situazione.

secondo voi ne vale la pena? o mi conviene farlo fare ex-novo?

Aggiungo che il genoa è in ottime condizioni ed è per una barca di 7 metri.


trasformare Genoa in Fiocco con terzarolo - bullo - 24-04-2012 00:24

Qua c'è qualche velaio che ti potrà rispondere meglio di me. Far fare una mano di terzaruoli sul genoa penso sia possibile. Ma per farlo diventare un fiocco terzaruolabile credo non si possa farlo, ossia si potrebbe utilizzare il tessuto per fare un fiocco ma con taglio nuovo. La vela è un'opppppinione.-


trasformare Genoa in Fiocco con terzarolo - romie - 24-04-2012 00:50

fighissimo....
In Bretagna mi è capitato di terzarolare un genoa... mai visto in Italia ma comodissimo..
tuttavia la modifica deve riguardare anche la base perchè il taglio è completamente diverso e poi devi inserire i rinforzi dovi andrai a mettere la nuova bugna e la base terzarolata.
insomma...non so se il gioco vale la candela


trasformare Genoa in Fiocco con terzarolo - Observer - 24-04-2012 01:21

Sono un po' perplesso in quanto il genoa in teoria ha un tessuto più leggero di quello che si dovrebbe utilizzare per il fiocco, soprattutto se terzarolabile quindi da vento forte.
Prova ad invocare Albert, mi sembra il n°1 del forum come consigli vele!
BV


trasformare Genoa in Fiocco con terzarolo - carcat - 24-04-2012 02:55

Intanto che aspettiamo lumi da Albert, vi confermo che il genoa è in dacron pesante, almeno quel problema è risolto...


trasformare Genoa in Fiocco con terzarolo - albert - 24-04-2012 04:27

Perdonatemi se la faccio sempre più complicata di quello che sembra in apparenza.

Se il problema della grammatura fosse risolto, anche se dubito che sia stato realizzato un Genoa con il tessuto adatto ad un fiocco terzaruolabile, rimangono ancora da risolvere il problema del profilo, quello della disposizione dei pannelli e quello di rifare i rinforzi.

Il problema più grosso è comuqee quello dei pannelli: questi vanno orientati nella costruzione della vela perpendicolarmente alla balumina.

Se rifiliamo la vela accorciandone la base per ottenere il fiocco, ci troveremo con la linea di balumina che attraversa in diagonale il fill dei pannelli, con la conseguenza di avere i fili non orientati secondo le linee di forza ma obliqui.

Come dice bullo, l'unica soluzione corretta sarebbe quella di smontare a pezzi una vela per farne una diversa.......secondo me costerà senz'altro più che farne una nuova.

Ciao


trasformare Genoa in Fiocco con terzarolo - giulio cesare - 24-04-2012 13:46

me non piace, perché ti resta tutto sto rotolo alla base della vela...


trasformare Genoa in Fiocco con terzarolo - Jak - 24-04-2012 16:50

Albert, ma invece da zero si può fare un genoa terzarolabile che sia anche rollabile?
Nel senso che se devo fare una sbolinata di diverse miglia e devo ridurre a prua prendo una mano al genoa e mi resta un buon profilo, se devo fare tre miglia pedr rientrare in porto arrotolo un po'.


trasformare Genoa in Fiocco con terzarolo - carcat - 24-04-2012 22:34

Ok ragazzi, prima di abbandonare l'idea, riformulo la proposta considerando quanto ha detto Albert, cioè volendo/dovendo mantenere la perpendicolarità dei ferzi con la balumina, tagliando il genoa come da immagine allegata, con conseguente riduzione della lunghezza dell'inferitura, può funzionare? o resta una vela senza arte ne parte?

[hide][img]

[hide][Immagine: 2012424163256_FIOCCO TERZA.JPG][/hide] [/img][/hide]

ovviamente la parte da tagliare è quella della balumina.

lo so, è disegnata male, abbiate pazienza...


trasformare Genoa in Fiocco con terzarolo - bullo - 24-04-2012 23:06

No! Cambi la forma. Puoi levare dalla base, qualcosa, non tanto.


trasformare Genoa in Fiocco con terzarolo - carcat - 25-04-2012 00:27

se ho capito bene questa è la versione proposta da 'Bullo', vediamo cosa ne dice Albert

[hide][img]

[hide][Immagine: 201242418277_FIOCCO TERZA2.JPG][/hide] [/img][/hide]