GIRANTE acqua di mare - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: GIRANTE acqua di mare (/showthread.php?tid=71498) |
GIRANTE acqua di mare - corradino - 23-04-2012 17:05 salve a tutti faccio ricorso alla vostra esperienza per una domanda semplice semplice.. la pompa acqua di mare di un motore volvo 2002 dovrebbe essere in grado di essere auto adescante cioe se io collego un tubo e lo metto in un secchio di acqua riesce senza fatica ad aspirare aria fino a creare depressione tale da innescare il tubo e quindi la pompa ?? sulla mia ho provato ma non ce la fà, la girante sembra essere regolare, se la collego alla presa a mare l'acqua circola... ma.. altra domanda quale deve essere la portata? diciamo un secchio da dieci litri al minimo in quanto lo deve riempire (acqua ripresa dallo scarico)?? Grazie a chi potrà chiarire qualche perplessità GIRANTE acqua di mare - Arcadia - 23-04-2012 18:08 guarda che c'è un'aspirazione d'aria. Hai per caso aperto anche il filtro dell'acqua prima? Se si, probabilmente lo hai richiuso male. GIRANTE acqua di mare - Arcadia - 23-04-2012 18:12 spetta che non ho capito. Ma dove hai messo quel secchio? sei sull'invaso, ed hai messo il secchio a terra? dove con due tubi ci riporti l'acqua di scarico e la riporti alla presa acqua dello scafo? Se si, allora hai sicuramente delle infiltrazioni d'aria. Se invece hai messo il bugliolo vicino al motore come fai a riempirlo con l'acqua di scarico? E poi perchè ricicli l'acqua di scarico? allora che lavaggio fai? Usa invece una manichetta che ti porta sempre acqua pulita nel bugliolo. GIRANTE acqua di mare - Maro - 23-04-2012 18:13 E' autoadescante ma non significa che possa tirar su da 2 metri e contemporaneamente spingere una colonna di un metro. Se, tutto vuoto(come quando vari la barca), in acqua si innesca in pochi istanti è tutto ok. Ti rimane solo di sostituire la girante e vedere se funziona diversamente: se sì hai risolto, se no tieni la girante di scorta. Tieni conto che facilmente deve anche vincere la colonna d'acqua nel motore(soprattutto se la valvola antisifone non c'è o non funziona). Quanto impega a riempire un secchio? Io qualche volta ho raccolto l'acqua di scarico (per vedere che tipo di residui c'era) e, a memoria, un decina-quindicina di secondi col motore al minimo. E' un 2003, ma la pompa e girante dovrebbe esser la stessa. GIRANTE acqua di mare - corradino - 23-04-2012 18:27 Citazione:Arcadia ha scritto:volevo fare un lavaggio con acqua dolce il secchio era in pozzetto e il tubo scendeva in sentina dove era raccordato con il tubo che normalmente va al filtro acqua di mare e poi alla pompa.. GIRANTE acqua di mare - Arcadia - 23-04-2012 21:56 sta attento che se metti l'acqua sopra al motore e soprattutto ad un livello più alto del sifon break potresti fare un macello, forse, i raccordi che hanno fatto trafilare l'aria ti hanno salvato da un annegamento della camera di combustione GIRANTE acqua di mare - augustob - 23-04-2012 22:22 Citazione:Arcadia ha scritto:esatto! io con il 2003 facevo questa operazione: secchio in cabina a fianco del motore, staccavo il tubo a monte della pompa e lo portavo nel secchio, magari usando una prolunga con fascetta ben stretta, poi avviavo il motore e con una canna d'acqua con una valvola tenevo il livello del secchio (in realtà usavo la pistola immergendola nel secchio). Per l'altra domanda, tieni conto che con 1o litri hai il tempo di avviare e scendere con calma, quindi non serve fare l'operazione dal pozzetto, coi problemi di cui ti ha detto Arcadia. GIRANTE acqua di mare - corradino - 24-04-2012 04:07 Citazione:augustob ha scritto:finquando il motore è in moto non vedo grossi rischi..a stare in pozzetto. comunque il mio dubbio resta la portata di acqua intendo litri al minuto che deve avere il sistema . è per capire se è quanto il circuito e incrostato di calcare.. se fare o meno un lavaggio con acido. sarebbe utile un termine di paragone ma non credo si trovi nei manuali di officna Grazie comunque per avermi indicato un possible problema di annegamento, . GIRANTE acqua di mare - Arcadia - 25-04-2012 04:50 Se la barca l'hai appena presa allora è lecito il tuo dubbio, ma se c'è l'hai da un po', è sufficiente ricordarsi come sputava l'anno scorso e come sputa ora, noo? GIRANTE acqua di mare - davidef - 25-04-2012 14:19 La portata della pompa e' scritta sul coperchio di bronzo, per l'aspirazione se il secchio e' sul paiolo deve aspirare senza problemi quindi i problemi possono essere i seguenti: La. Girante non e' al 100 per 100 Il syphon break incrostato o montato al contrario la valvolina in testa quindi prende ària in aspirazione e non in rilascio Il filtro acqua mare chiuso male o difettoso e prende ària La tenuta dell'alberino della pompa e' consumata e prende aria e o gocciola e dovresti avere segni di ossido dalla parte montata sulla presa di forza Saluti GIRANTE acqua di mare - Edolo - 25-04-2012 18:29 Citazione:Messaggio di corradinoMa che diametro ha il tubo? GIRANTE acqua di mare - corradino - 26-04-2012 04:33 Citazione:Edolo ha scritto:il tubo ha un diai nterno di 20mm |