I Forum di Amici della Vela
Inclinometro - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Inclinometro (/showthread.php?tid=71649)

Pagine: 1 2

Inclinometro - enry.spiders - 26-04-2012

Buongiorno a tutti
volevo montare un'inclinometro a bolla sulla barca, (sull'asse perpendicolare a centro barca) ma il posto dove metterlo è occupato da altro. Non voglio montarlo al centro del tambucchio d'entrata in cabina perchè essendo in legno e dovendolo forare poi inizia a gonfiare. Veniamo alla domanda... Secondo voi funziona ugualmente montandolo du un asse parallelo a quello di centro barca ma su di un lato? grazie a tutti
b.v.

Inclinometro - Stefano Di - 26-04-2012

Si.
Una retta che interseca un fascio di parallele forma con ciascuna di esse lo stesso angolo.
Lo stesso vale per due fasci di parallele che si intersecano.
E poi se provi a casa con una tavoletta di legno e qualche altro oggetto lo verifichi.

Inclinometro - il Capitano - 26-04-2012

io ne ho montato uno che ho comprato per 2 € in una vecchia ferramenta in Grecia sul supporto di uno dei 2 timoni e va benissimo ...

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/il Capitano/201242694310__DSC5748.jpg][/hide]

Inclinometro - enry.spiders - 26-04-2012

grazie ok per le risposte b.v.

Inclinometro - Temasek - 26-04-2012

Se non vuoi forare il legno e se è verniciato, usa del bi-adesivo.

Sembrerà strano, ma anche parti di aerei, sono assemblati con questo sistema.

Inclinometro - alx - 26-04-2012

Il 98,43% delle bussole da timoneria munite di inclinometro sono fissate disassate e Piccoletto... WinkBig Grin

Inclinometro - lxl_F.18_lxl - 26-04-2012

ma la sua utilità quale sarebbe?

non è indispensabile , serve a sapere qual'è l'inclinazione della barca ad una certa andatura , soprattutto di bolina .

ok, e quando lo sai che ci fai? Blush

se supera i 90° riduco un pò la telaCool

Inclinometro - GT - 26-04-2012

Provi una volta il ribaltamento e ti segni a quant gradi di sbandamento non recuperi più, così le volte successive sai in anticipo quando attaccarti a qualcosa di solido.Big GrinBig GrinBig Grin

Inclinometro - ADL - 26-04-2012

se vai a spasso serve a nulla o quasi è un dato accessorio. se vai di corsa serve a ricordati che la barca si porta piatta belin!

...come avro' fatto fino ad oggi a vivere senza WinkBig Grin

Inclinometro - lxl_F.18_lxl - 27-04-2012

.... ne trovo proprio l'utilità pratica...

Inclinometro - augustob - 27-04-2012

Il mio inclinometro l'avevo rotto con un calcio (inavvertitamente...), prima di allora non mi ero accorto che esistesse e naturalmente non l'ho sostituito. Immagino comunque che chi fa regate lo usi.

Inclinometro - francidoro - 27-04-2012

non serve a niente, è vero, però lo montano tutti quelli che fanno navigazioni a livello professionale sia su imbarcazione che su navi. Io almeno l'ho sempre visto. E se è del tipo a 'memoria' è bello andare a vedere quanto hai sbandato quella volta che .... insomma, non serve a niente, ma costa nulla e male non fa .... Big Grin
BV

Inclinometro - borascura - 27-04-2012

A voler proprio fare il pelo servirebbe a verificare e non superare il limite di sbandata teorico oltre il quale invece di migliorare la bolina e la lunghezza al galleggiamento massima per la tua barca aumenti solo la superficie bagnata e rallenti. mediamente un angolo max di 15 gradi Questo su barche un poco datate. Sui piattelloni moderni prima metti il boma in acqua e poi ti accorgi che sbandavi troppo.

Inclinometro - BornFree - 27-04-2012

Per un professionista anche l'inclinometro è funzionale all'ottenimento dell'ultimo centesimo di nodo dalla . che in italia per ogni velista di peso ci siano 10 o forse 50 inclinometri già installati Wink
L'articolo mi fa venire in mente l'allarme che si puo' impostare sulla stazione del vento quando il reale supera una certa . se sei in barca ti serve un cicalino per sapere che il vento è oltre i trenta e bisogna andare un attimo a prendere una o due mani?
Notte a tutti

Inclinometro - gianfranco malfatti - 27-04-2012

forse è utile quando fai abbondante cambusa ,o quando carichi la barca con qualsiasi peso importante, per ottenere un suo perfetto livellamento trasversale
in navigazione:
- se c'è brutto tempo-burrasca che fai ? guardi il clinometro ?( a che ti serve saper di quanti gradi è inclinata la barca ? )
- con tempo buono,non te lo dice il clinometro,se devi lascare o cazzare, se devi spostare i pesi sopravento o sottovento: te lo dice lei

[:253]

Inclinometro - Zaurac - 27-04-2012

Beh se con qualche euro e un pezzo di biadesivo si può avere un informazione in più perché no. Dalle parti di mia moglie si dice 'risparambi e conparisci' Smile