I Forum di Amici della Vela
Misure Gennaker - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Misure Gennaker (/showthread.php?tid=71667)



Misure Gennaker - skippy2 - 26-04-2012 18:11

Salve a tutti,
ho in trattativa un gennaker con 920cm di inferitura, 560 di base e 880 di balumina.
Vorrei usarlo sul mio Arpege, la cui misura (da drizza tutta su a tamburo dell'avvolgifiocco) è di 1070cm.
Non ho al momento altre misure e non posso prenderle fino a sabato, ma vorrei almeno capire se è più o meno adeguato.
Secondo voi può andare?


Misure Gennaker - einstein - 26-04-2012 18:48

Mi spiace, ma a spanne direi che di ghinda non ci siamo, mancano ca 2 metri abbondanti.
ciao


Misure Gennaker - skippy2 - 26-04-2012 19:02

gentilissimo einstein, approfitto ancora...

Quali sono le misure ottimali per un gennaker, e da quali parametri si ottengono?

Grazie mille


Misure Gennaker - einstein - 26-04-2012 20:24

Albert potrà esserti più preciso, intanto posso anticiparti qualcosa:
SLU (ghinda o caduta prodiera) = distanza uscita drizza-punto di mura (in linea retta) + 5% per gen All-Round, + 10% per A2 (Runner).
SF (base) = distanza mura-albero (TSP) X 1,6/1,8; All-Purpose 170%.
SLE (balumina o caduta poppiera) = 0,85/086 SLU; il punto di scotta è più basso per andature strette (tipo code) e più alto per quelle larghe (per un maggior controllo della balumina).
Non solo un velaio, quindi prendile come misure di massima, non dovrebbero comunque scostarsi molto dalla realtà.
Se noti, in base ai dati da me forniti, ti renderai conto che il gen in trattativa si avvicina più ad un code0 che al classico All-Round.
ciao


Misure Gennaker - skippy2 - 27-04-2012 04:20

Citazione:einstein ha scritto:
Albert potrà esserti più preciso, intanto posso anticiparti qualcosa:
SLU (ghinda o caduta prodiera) = distanza uscita drizza-punto di mura (in linea retta) + 5% per gen All-Round, + 10% per A2 (Runner).
SF (base) = distanza mura-albero (TSP) X 1,6/1,8; All-Purpose 170%.
SLE (balumina o caduta poppiera) = 0,85/086 SLU; il punto di scotta è più basso per andature strette (tipo code) e più alto per quelle larghe (per un maggior controllo della balumina).
Non solo un velaio, quindi prendile come misure di massima, non dovrebbero comunque scostarsi molto dalla realtà.
Se noti, in base ai dati da me forniti, ti renderai conto che il gen in trattativa si avvicina più ad un code0 che al classico All-Round.
ciao
Bene, grazie davvero.
Sabato prenderò le misure in modo da calcolare le misure adatte alla mia barca.