I Forum di Amici della Vela
Filtro aria consumato-rischio danni motore? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Filtro aria consumato-rischio danni motore? (/showthread.php?tid=71680)

Pagine: 1 2


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - kawua75 - 26-04-2012 22:17

Sono ancora quà a stressarvi con le mie lugubrazioni42

Sabato scorso, in occasione di un check post tagliando, mi sono resoconto delle condizioni indegne del filtro dell'aria, di cui allego foto:




[hide][Immagine: 201242616654_Foto290.jpeg][/hide]

[hide][Immagine: 201242616710_Foto291.jpeg][/hide]

[hide][Immagine: 201242616724_Foto292.jpeg][/hide]

Sicuramente non è mai stato cambiato e provvederò alla sostituzione.

Domanda 1: cosa ho rischiato a far girare il motore con il filtro in quelle condizioni?

Domanda 2: in attesa del filtro nuovo, ho messo un doppio strato di carta assorbente di tipo industriale (tanto per intendersi), assicurato al tubo mediante la fascetta atta per fissare il filtro. Secondo voi ci possono essere ulteriori rischi? (anche se penso che la peggior cosa era tenere montato ciò che è rimasto del filtro)

Domanda 3: ma secondo voi, un pezzo do gommapiuma, per quale strano motivo deve costare € 55,45?!?Smile

E' sempre il solito Volvo Penta MD2030.


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - Observer - 26-04-2012 22:34

In un motore marino il rischio più grosso di un filtro in quelle condizioni sono proprio le particelle del filtro stesso, piuttosto niente!
Tra l'altro parecchi motori marini il filtro non ce l'hanno proprio e/o viene tolto proprio per evitare quei problemi.
A meno che uno non ormeggi in un porto con particolari problemi di polvere (cantieri edili, cave, lavori vari) nelle vicinanze io lo sconsiglierei!
Non conosco un posto con meno polvere del mare Wink
Buon vento


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - kawua75 - 26-04-2012 23:14

Ma infatti! Concordo con te in linea di massima, ma la cosa che più mi ha preoccupato è che mi si sbriciolava in mano!!! Mi son detto: chissà quanta porcheria mi è entrata nel motore!!!Smile


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - eloisa - 26-04-2012 23:28

non e' la gomma piuma che costa
e' la molla piegata a mano dai maestri ORAFI svedesi della Volvo 4242Tongue



Umberto


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - kawua75 - 26-04-2012 23:40

Citazione:eloisa ha scritto:


non e' la gomma piuma che costa
e' la molla piegata a mano dai maestri ORAFI svedesi della Volvo 4242Tongue



Umberto
no,no, è solo il pezzo di gomma piuma che costa cosìSmile

[hide][Immagine: 2012426173835_17686.jpg][/hide]

pezzo 9 (cod.3580509) €55,45


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - lacamomilla - 26-04-2012 23:42

Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:eloisa ha scritto:


non e' la gomma piuma che costa
e' la molla piegata a mano dai maestri ORAFI svedesi della Volvo 4242Tongue



Umberto
no,no, è solo il pezzo di gomma piuma che costa cosìSmile

[hide][Immagine: 2012426173835_17686.jpg][/hide]

pezzo 9 (cod.3580509) €55,45
mi chiami o mi dici come chiamarti?


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - kawua75 - 26-04-2012 23:46

Citazione:eloisa ha scritto:

....Sabato scorso, in occasione di un check post tagliando

ma durante il tagliando cosa guardavi le bellezze di Loano ????
con tutto l'elenco che ti e' stato fatto BlushBlushBlushBlush
mamma mia Umberto, da quando non sono più ad Aregai non me ne risparmi una e poi le bellezze loanesi sono ben oltre gli anta Big GrinWink.

Il tubo dell'aria è rivolto verso poppa e non si vede per niente. Me ne sono accorto perchè stavo pulendo il motore e andando vicino con la mano ho notato dello spolverio sospettoBlush42.

Ora mi manca che Marco mi arrivi con un 'te l'avevo detto di cambiare anche il filtro dell'aria!!!' e siamo a posto! Big GrinBlushWink


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - andros - 26-04-2012 23:49

ma quanta polvere c'è al mare?
ma butta via quel robo e magnati una bella zuppa di pesce con i 50€Big Grin


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - kriss - 26-04-2012 23:50

l'MD22, il modello successivo più o meno della stessa potenza, il filtro praticamente non ce l'ha per niente: è una specie di barattolo bucherellato e ogni buco sarà due mm. Tanto valeva metterci il tromboncino delle moto di una volta.


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - eloisa - 27-04-2012 01:58

se vuoi puoi usare il tessuto filtrante delle cappe da cucina

che el va ben istess!!




Umberto


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - giacomino64 - 27-04-2012 03:02

Citazione:kriss ha scritto:
l'MD22, il modello successivo più o meno della stessa potenza, il filtro praticamente non ce l'ha per niente: è una specie di barattolo bucherellato e ogni buco sarà due mm. Tanto valeva metterci il tromboncino delle moto di una volta.
Codesto barattolo bucherellato impedisce al materiale grossolano di essere aspirato dal motore. E' l' unica cosa che serve, non mettere altro!!!!


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - Markolone - 27-04-2012 04:21

Citazione:eloisa ha scritto:

se vuoi puoi usare il tessuto filtrante delle cappe da cucina

che el va ben istess!!




Umberto

Pure io ho usato il filtro della cappa. Il mio motore ne era sprovvisto alla nascita ed ero preoccupato per eventuali porcherie volanti che provengono dalle pareti fono assorbenti.
L'ho sostituito la scorsa settimana, dopo un anno era bello nero.
Penso sia meglio di un cartoncino perchè dovrebbe limitare molto poco il flusso dell'aria (provando a respirare col filtro sulla bocca non si avverte resistenza).


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - Powerspi - 27-04-2012 04:37

Stesso filtroTongue
l'ho tolto e vado in giro cosi; adesso che conosco il prezzo direi ch va benissimoBig Grin

Ciao


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - bradipo - 18-07-2013 18:20

Per Eliosa e Powerspi

Avete avvolto nuovamente la molla col tessuto o avete attaccato il tessuto direttamente al collo del silenziatore?


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - TNT - 18-07-2013 18:43

Tira via tutto .... è una barca e non un trattore che ara nei campi!

Se proprio ti senti a rischio perché 'pesca' aria dove hai del fono assorbente o possibile sporco .... apri un filtro dell'olio vecchio e ci metti la rete alveolata metallica che si trova all'interno , ed hai fatto un lavoro definitivo Wink


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - TNT - 18-07-2013 18:50

Altrimenti ci sono già di tutte le misure in inox nei negozi di giardinaggio/irrigazione
esempio http://stores.ebay.it/da-giovanniirrigazione/_i.html?_nkw=rete+inox&submit=Cerca&_sid=886364002


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - ucci - 18-07-2013 18:52

In moto si usava anche il collant da donna!
nelle barche serve solo per evitare che entri qualcosa di grosso (es un insetto o un pezzo di fonoassorbente)


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - bradipo - 18-07-2013 19:05

Ne parlavo in banchina adesso: ho un handicap psicologico dato dall'inesperienza.
Lasciare un 'buco aperto' mi fa strano, anche se ho capito che ci vuole solo un pò di usta (a dirla come Andros).

Credo che il filtro della cappa si avvicina di più al mio senso di alternativa al filtro originale BlushSmile


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - kawua75 - 18-07-2013 19:30

Per dovere di cronaca. Ne ho rimesso uno esattamente riprodotto (forse meglio) da quello Volvo dall'amico Lacamomilla (Eloisa e Powespi ne hanno uno identicoWink).

Come giustamente suggerito da Observer, il danno più grosso lo fa il filtro sbriciolato infatti, è molto meglio toglierlo ai primi sintomi di usura. A distanza di un anno (o poco più) ho ancora in giro per il vano motore le 'briciole' del filtro vecchio nonostante abbia pulito più volte.

Comunque io sono dell'idea, visto l'importante diametro del tubo, che sia meglio metterci qualcosa perché a distanza di anni, di schifezze vicino al motore c'è ne sono e se è stato previsto un motivo ci sarà.42


Filtro aria consumato-rischio danni motore? - JARIFE - 18-07-2013 23:47

Non ti preoccupare,ogni motore VP di quella serie ,nella sua vita operativa,almeno un pezzo di filtro se lo è mangiatoBig Grin.

Se ne parlava anche qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74661

BV