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Trasmissione oleodinamica bloccata? - Versione stampabile

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Trasmissione oleodinamica bloccata? - grog - 28-04-2012 13:46

Buongiorno,

ho appena messo la barca a terra per le manutenzioni ordinarie; provando a ruotare l'elica a mano mi sono accorto che risulta quasi bloccata e che per farla muovere devo fare veramente molto sforzo facendola così ruotare a piccoli scatti di 10-15°.

Considerando che ho una trasmissione tra entrobordo diesel (15Hp) e pompa oleodinamica all'elica, posso pensare che la cosa sia normale o è meglio che cominci a preoccuparmi?

Grazie e B.V.


Trasmissione oleodinamica bloccata? - grog - 30-04-2012 03:49

Proprio nessuno ha un'installazione simile alla mia per permettermi di 'tararmi'?

p.s. oggi l'elica era sempre molto dura da ruotare, ma non sentivo più gli scatti come prima.


B.V.

..rettifico - gli scatti si sentono sempre, basta non esercitare troppa forza nel ruotare l'elica.
Comunque il blocco non dopende dalla pompa idraulica in quanto ho verificato la posizione dell'invertitore in 'folle'.


Trasmissione oleodinamica bloccata? - andros - 03-05-2012 21:43

sarebbe interessante sapere la marca e sigla della pompa
per capire di che animale si parla.
direi intanto di controllare l'olio dell'aggeggio.


Trasmissione oleodinamica bloccata? - grog - 04-05-2012 04:36

La pompa è della marca SAUER ITALIANA, è una pompa a pistoncini assiali a cilindrata variabile della serie 20, l'olio per la trasmissione è in un contenitore in acciaio da circa 4 litri ed è stato rabboccato da poco con olio nuovo (tra l'altro ho faticato non poco a trovarlo, si chiama 'ATF - Automatic Trasmission Fluid - Type A Suffix A').
Purtroppo al momento non ho indicazioni da dare sul motore idraulico (motore a cilindrata fissa, come viene definito dalla documentazione della pompa)


Trasmissione oleodinamica bloccata? - andros - 04-05-2012 05:51

Citazione:grog ha scritto:
La pompa è della marca SAUER ITALIANA, è una pompa a pistoncini assiali a cilindrata variabile della serie 20, l'olio per la trasmissione è in un contenitore in acciaio da circa 4 litri ed è stato rabboccato da poco con olio nuovo (tra l'altro ho faticato non poco a trovarlo, si chiama 'ATF - Automatic Trasmission Fluid - Type A Suffix A').
Purtroppo al momento non ho indicazioni da dare sul motore idraulico (motore a cilindrata fissa, come viene definito dalla documentazione della pompa)
domanda:è la prima volta che noti questo 'difetto'?
se come dici è una pompa a pistoncini di fatto la folle non esiste.
in pratica la tramissione è sempre in presa.
la folle non è come nel meccanico che di fatto libera l'asse dalla tramissione.
la folle è semplice mancanza d mandata olio ma l'asse è attaccato ai pistoncini che fanno una certa resistenza alla rotazione.
occhio che vado ad intuito.Wink


Trasmissione oleodinamica bloccata? - Maro - 04-05-2012 06:22

Citazione:andros ha scritto:
Citazione:grog ha scritto:
La pompa è della marca SAUER ITALIANA, è una pompa a pistoncini assiali a cilindrata variabile della serie 20, l'olio per la trasmissione è in un contenitore in acciaio da circa 4 litri ed è stato rabboccato da poco con olio nuovo (tra l'altro ho faticato non poco a trovarlo, si chiama 'ATF - Automatic Trasmission Fluid - Type A Suffix A').
Purtroppo al momento non ho indicazioni da dare sul motore idraulico (motore a cilindrata fissa, come viene definito dalla documentazione della pompa)
domanda:è la prima volta che noti questo 'difetto'?
se come dici è una pompa a pistoncini di fatto la folle non esiste.
in pratica la tramissione è sempre in presa.
la folle non è come nel meccanico che di fatto libera l'asse dalla tramissione.
la folle è semplice mancanza d mandata olio ma l'asse è attaccato ai pistoncini che fanno una certa resistenza alla rotazione.
occhio che vado ad intuito.Wink
Condivido.
La folle è dal lato motore.


Trasmissione oleodinamica bloccata? - grog - 04-05-2012 13:17

Mi sono appena accorto, o più precisamente mi hanno fatto notare, che l'elica è bloccata perchè è la prima volta che metto la barca a terra e non so se questo è un difetto o se è normale per qesto tipo di trasmissione, ad oggi non ho trovato ancora nessuno che la conoscesse per poter scambiare qualche opinione.

Condivido comunque l'intuizione sulla resistenza offerta dall'olio, provando a ruotarla a mano si ha la sensazione che qualcosa trafili per consentire la rotazione.



[hide][Immagine: 20125471856_sauer  001.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 20125471930_sauer  004.jpg][/hide]

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[hide][Immagine: 2012547213_sauer  008.jpg][/hide]


Trasmissione oleodinamica bloccata? - andros - 04-05-2012 14:16

Citazione:grog ha scritto:
Mi sono appena accorto, o più precisamente mi hanno fatto notare, che l'elica è bloccata perchè è la prima volta che metto la barca a terra e non so se questo è un difetto o se è normale per qesto tipo di trasmissione, ad oggi non ho trovato ancora nessuno che la conoscesse per poter scambiare qualche opinione.

Condivido comunque l'intuizione sulla resistenza offerta dall'olio, provando a ruotarla a mano si ha la sensazione che qualcosa trafili per consentire la rotazione.


[hide][Immagine: 2012547213_sauer  008.jpg][/hide]
NELL'IMMAGINE c'è lo schema idraulico e la descrizione concettuale del sistema e cita 'a circuito chiuso'.
sempre ad intuito posso pensare che il circuito resti carico d'olio
e azionando dall'esterno l'albero tu senta tutte le resistenze delle valvole che regolano i flussi.
comunque per capirne di più sentirei dalla ditta costruttrice o porrei il quesito a un qualche riparatore di scavatori o macchine agricole,altro non saprei.
magari se hai risposte faci sapere.Wink

http://www.paginegialle.it/torino-to/oleodinamica/sauer-danfoss


Trasmissione oleodinamica bloccata? - grog - 05-05-2012 01:43

ok

grazie