I Forum di Amici della Vela
tesabase - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: tesabase (/showthread.php?tid=72035)



tesabase - alx - 06-05-2012 03:39

Vorrei qualche consiglio su come riorganizzare il circuito del mio tesabase...

Allora, attualmente ho la base della randa libera con un cursone, mi pare metallico, inferito nel boma e vincolato all'angolo di scotta; da qui il tesabase passa nella puleggia della varea, passa una prima volta all'interno del boma, quindi arriva nella pulegga della trozza, fa un 180° e ritorna all'interno del boma a circa meta' del quale esce all'interno di un clamcleat, cosi':

[hide][Immagine: 201255211120_tesabase1.JPG][/hide]

Il problema e' che questo circuito risulta poco regolabile... non ho ben capito se il problema sta negli attriti in generale, nella difficolta' a fare forza, nel giro a 180° nella puleggia della trozza o chissa' in che cos'altro, fatto sta che trovo dei problemi a mettere in forza il tesabase.

Rinviarlo in pozzetto risulta difficile, ho gia' esaurito organizer e stopper, quindi mi potrebbe andare ben lasciarlo sul boma, magari sostituendo il clamcleat con un mini stopper che mi consenta di fare piu' forza...

Che dite, funzionerebbe? Esistono mini stopper da boma? Consigli?


tesabase - Mr. Cinghia - 06-05-2012 03:50

Metti in mezzo un paranco. Via il cursore e usa un velcro.


tesabase - tiger86 - 06-05-2012 04:16

Come dice mr cinghia serve demoltiplicare


tesabase - alx - 06-05-2012 04:37

Ok, quindi dalla bugna una prima cima, passa dalla puleggia di varea e nel boma termina con un bozzello, poi rivetto un ponticello all'interno del boma e ci attesto la seconda cima che passera' dal bozzello e quindi uscendo al clamcleat, giusto?

Questa cima e' il caso di farla passare anche dalla puleggia della trozza o e' preferibile evitare un rinvio in piu'? Cosi' facendo potrei evitare di mettere il ponticello, usando un bozzello con arricavo e realizzando un paranco completo bozzello-trozza-bozzello...

E poi, visto che sono a cambiare, lascio il clamcleat o metto qualcosa di tecnologicamente piu' avanzato?

Per lo stroppo in velcro devo vedere se il lazy bag da' noia... ma in caso e' un semplice stroppetto di normale velcro apribile o deve essere cucito in qualche modo?


tesabase - Mr. Cinghia - 06-05-2012 13:22

???? Il velcro é una striscia di tessuto da un lato hai la superficie morbida dall'altra i dentini.
Oggi sono in barca e gli faccio una foto.
Lo strozzatore che hai va bene.
Dai un occhio al sito della harken che ci sono tutti gli schemi delle pulegge con tutte le.demoltipliche che vuoi. Per il tuo barchino un 4: 1 va benone.


tesabase - alx - 06-05-2012 19:08

il velcro lo conosco, ma non pensavo avesse una tenuta sufficiente; ho parlato di cuciture perche' cercando nelle vecchie discussioni ho visto che qualcuno diceva di farlo cucire al velaio, ma non ho capito come...

intanto vado sul sito harken a studiare, grazie!