I Forum di Amici della Vela
Riveniciatura tuga - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Riveniciatura tuga (/showthread.php?tid=72149)

Riveniciatura tuga - mapeo - 08-05-2012 08:43

Salve a tutti mi chiamo christian , ho appena acquistato un imbarcazione usata a cui vorrei riverniciare la tuga in quanto e' di un grigio molto chiaro che non mi piace troppo, mi piacerebbe farla bianca , secondo voi e' un lavoro fattibile in fai da te con sistema manuale ( magari con un rullino) o per avere un buon risultato va fatta riverniciare in cantiere ?
Se qualcuno mi puo' dare qualche dritta ringrazio in anticipo.
Asta la vista

Riveniciatura tuga - isacco - 08-05-2012 12:38

Puoi farlo anche con il rullino, ovviamente non sarà mai come farlo a spruzzo.

Riveniciatura tuga - francidoro - 08-05-2012 15:22

è senz'altro fattibile, a patto che te non voglia farla a gelcoat, perchè la lavorazione di questo prodotto è piuttosto 'professionale' per un fai da te. (a meno che te non abbia parecchia esperienza e molto tempo)
io circa 8 anni fa ho riverniciato a rullo la coperta di una barca di 8 metri ed il risultato estetico finale mi ha appagato del lavoro fatto.
saprai già che devi smontare / coprire tutto quello che hai in coperta e che non vuoi pitturare : rotaie, bitte, falchetta, passi d'uomo, ecc.
io ho usato un prodotto della Cecchi: il 'Decolay'.
è davvero un ottimo prodotto ed anche a rullo lo si stende molto bene.
io ho scelto un colore panna che ho molto apprezzato in estate: riesco a stare in pozzetto anche senza occhiali perchè la coperta non abbaglia come invece capita con le coperte di colore bianco. Ma sono gusti.
facci sapere
BV

Riveniciatura tuga - mauro-37 - 08-05-2012 19:01

Senza farti spennare da prodotti nautici, puoi tranquillamente usar la vernice 'poliuretanica bicomponente'
come dice francidoro, per un buon risultato, la preparazione e tutto.
Attento se hai l'antiscivolo, verniciando perdi gran parte della funzione.
Buon lavoro
Smile

Riveniciatura tuga - Napoli - 08-05-2012 21:49

Ne avevamo già parlato nel post 'mi sono fatto la barca nuova' cercalo

Riveniciatura tuga - beppe_08 - 09-05-2012 03:05

Mi associo a francidoroBig Grine aggiungo che il decolay è ottimo anche come antisdruciolo soprattutto se arricchito dell'apposita 'sabbia' ciao B.V.

Riveniciatura tuga - mapeo - 09-05-2012 09:43

Grazie molte dei consigli , ho pensato anch'io al problema dell'antiscivolo pero' non so che spessore fanno quelle vernici se sono in limiti accettabili oppure sono molto spesse e allora son dolori , svanisce l'antiscivolo .
penso proprio che terro' in considerazione la vernice bi-comp .
So che mi aspetta un bel lavoro di smontaggio copertura eccc....
Ma un ultima domanda ma dove la superficie e' liscia si vedono poi le rullate o e' omogenea o magari la si puo' lucidare
con paste abrasive?
Grazie

Riveniciatura tuga - andri2bajo - 09-05-2012 14:33

....se non la dai in uno spessore sufficente....non la puoi certo poi pasta-abrasivare, altrimenti la togli!!.

Se pensi di darla sopra e fare in modo che l'antisdrucciolo non perda il grip.....beh non è posssible.

Devi, secondo me: carteggiare dove devi riverniciare e riverniciare con bicompionente poliuretanica e poi dove serve , previa ricarteggiatura leggera, mettere una vernice gia' con antiscivolo tipo KiwiGrip o Decolay, Stoppani etc...o altra marca..ce ne sono veramente molte.....oppure la stessa poliuretanica bicomponente data con aggiunta di polvere di sabbia (come si faceva in passato e a me non piace) oppure mescoli assieme a microsfere di vetro.

ciao

A rullo viene bene.