I Forum di Amici della Vela
C70 con ricevitore Navtex - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: C70 con ricevitore Navtex (/showthread.php?tid=72210)



C70 con ricevitore Navtex - Lupo di Lago - 09-05-2012 17:19

So che l'argomento è stato già trattato nel forum, ma ho un piccolo quesito specifico. Ho due Ray C70, entrambe aggiornati al software 5.04, uno interno e l'altro recentemente da me installato all'esterno sulla colonnina. Il tutto collegato alla rete SeaTalk. Quello esterno l'ho interfacciato con un AIS Ray 350 e perciò settato su 38400 baud. Quello esterno vorrei collegarlo ad un ricevitore Navtex della NASA, che ho trovato in vendita ad un prezzo interessante in Inghilterra (Nasa Navtex Pro 2 for Ray C and E Chartplotter). Il settaggio di questo C70 deve essere fatto a 9600 baud. La cosa può creare problemi di conflitto tra i due C70? Io non penso, ma vorrei il parere di uno più esperto di me (ci vuole poco ad esserlo...). Che ne pensate della soluzione? A me sembra buona e poco dispendiosa, dal momento che l'AIS è più utile all'esterno e con quello interno si può sfruttare un'ulteriore funzione del C70 (un doppione dell' AIS all'interno mi pare del tutto inutile).


C70 con ricevitore Navtex - umeghu - 09-05-2012 22:07

Citazione:Messaggio di Lupo di Lago
A mia conoscenza i C70 non sono inseribili in rete, salvo per i sensori ed il traffico dati 'elementari'.
Quindi puoi collegare al secondo C70 il navtex (però dire che una soluzione con due chartplotter da 1500 euro sia economica....a noi liguri non ci pare!), settato sulla velocità che serve.
IMHO si dovrebbe poter inserire su una rete (Seatalk o NMEA) con un solo C70, però bisognerebbe chiedere ad Andrea Mastellari.


C70 con ricevitore Navtex - Lupo di Lago - 10-05-2012 01:31

[quote](però dire che una soluzione con due chartplotter da 1500 euro sia economica....a noi liguri non ci pare!),

Mai detto sia economica, ma avendoli già probabilmente lo è. Il primo C70 lo avevo 'di serie' da anni, il secondo l'ho trovato d'occasione a 599 Euro su eBay, perfetto, ricondizionato dalla Raymarine e aggiornato all'ultimo software. Volevo un plotter in colonnina e l'alternativa era di toglierlo dal tavolino da carteggio, ma mi restava un buco enorme, avrei dovuto cambiare tutto il pannello ed in fondo per questa cifra averne due non è male, ti assicuro, soprattutto sfruttandoli bene. L'idea del Navtek mi è venuta dopo, ed a quel punto la soluzione trovata mi sembrava la più economica.

Mi dai invece una buona notizia riguardo alla non interdipendenza di uno dall'altro per quanto riguarda i due ingressi NMEA(che già avevo intuito, ma averne una conferma non fa mai male). Grazie.