I Forum di Amici della Vela
Draglie in spectra. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Draglie in spectra. (/showthread.php?tid=72312)

Pagine: 1 2


Draglie in spectra. - ixaco - 11-05-2012 06:10

Devo rifare le draglie Al Meteor e mi avanza della cima in spectra dell'otto...contemporaneamente vorrei mi avanzassero anche dei soldini, è proprio una vaccata fare due belle piombe e metterci un paio di grilli senza spendere soldi in nuovi cavi, arridatoi etc...?
PS
Con il meteor per adesso non ci faccio regate, quindi nessun problema di stazza o altro.
Smile
Grazie per le risposte!


Draglie in spectra. - 470 - 11-05-2012 06:57

No, assolutamente, molto la usano ed è anche di stazza nel fun, c'è la possibilità di avere o cavo o dynema. in realtàà nn mi ricordo il diamentro minimo, mi sembra 6. L'unica cosa è che fai fatica a tenderla. dipedne quanto la vuoi molle..quanto esci in falchetta? oppure usa un elastico forte che cambierai ogni anno/ ogni due anni. Ciao


Draglie in spectra. - ITA101 - 11-05-2012 15:13

Elastico forte??? se ti ci si appoggi ti trovi in acqua!
Con il dyneema, una volta superato l'allungamento iniziale, non hai più allungamento ed una volta teso lavora come l'acciaio (col diam. 8 ci puoi sospendere barca, equipaggio e carrello)


Draglie in spectra. - ixaco - 11-05-2012 15:40

Smile
Il più sarà prenderci con le misure in modo che siano tese il giusto...mmmh ho paura che venga una porcata...e se metto due arridatoi da una parte?


Draglie in spectra. - mckewoy - 11-05-2012 15:45

Citazione:ixaco ha scritto:
Smile
Il più sarà prenderci con le misure in modo che siano tese il giusto...mmmh ho paura che venga una porcata...e se metto due arridatoi da una parte?

bella Cris, le fai più corte e le tesi con uno stroppo.


Draglie in spectra. - ixaco - 11-05-2012 16:13

Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:ixaco ha scritto:
Smile
Il più sarà prenderci con le misure in modo che siano tese il giusto...mmmh ho paura che venga una porcata...e se metto due arridatoi da una parte?

bella Cris, le fai più corte e le tesi con uno stroppo.

MSsì tutto tessile....che è meglio!Smile


Draglie in spectra. - pulce75 - 11-05-2012 16:18

Sul mio ec21 avevo due paranchini verso il pulpito di poppa (quelli economici con strozzatore a fischietto) che mi permettevano di regolarne la tensione. Nel tuo caso puoi gestire l'allungamento iniziale.


Draglie in spectra. - sailor13 - 11-05-2012 17:04

Citazione:pulce75 ha scritto:
Sul mio ec21 avevo due paranchini verso il pulpito di poppa (quelli economici con strozzatore a fischietto) che mi permettevano di regolarne la tensione. Nel tuo caso puoi gestire l'allungamento iniziale.
che carico di rottura hanno i paranchini?


Draglie in spectra. - fulvio1961 - 11-05-2012 17:14

le draglie sarebbe meglio fossero d'acciaio per il 'rischio' di tagliarle accidentalmente, solo questione di sicurezza , non di risparmio... a mio modesto avvisoSmile


Draglie in spectra. - sailor13 - 11-05-2012 17:27

Citazione:fulvio1961 ha scritto:
le draglie sarebbe meglio fossero d'acciaio per il 'rischio' di tagliarle accidentalmente, solo questione di sicurezza , non di risparmio... a mio modesto avvisoSmile
credimi non è così facile tagliare il dyneema, molto più facile danneggiarlo con il calore. L'unico problema serio a mio avviso è il passaggio attraverso i candelieri, li si che a lungo andare se i bordi d'acciaio non sono protetti e stondati alla fine si taglia...


Draglie in spectra. - FabriZena - 11-05-2012 18:02

Citazione:sailor13 ha scritto:
[quote]L'unico problema serio a mio avviso è il passaggio attraverso i candelieri, li si che a lungo andare se i bordi d'acciaio non sono protetti e stondati alla fine si taglia...

sul mio 27 piedi da cociera ho messo da anni draglie in dyneema del 6, legate al pulpito di prua, a poppa una redancia impiombata e, come dice mckewoy, uno stroppo di dyneema molto sottile con vari passaggi pulpito-redancia della draglia per fare da paranco: leggero, pulito, sempre facile da tendere. Non ho mai avuto modo di verificare se un uomo che ci rotoli contro possa spezzarle, ma mi sembrano belle robuste. Ho rifiinito i fori attraverso i candelieri con carta vetro del 1000 per evitare sfregamenti, come dice sailor 13.
BV!


Draglie in spectra. - pulce75 - 11-05-2012 18:15

Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:pulce75 ha scritto:
Sul mio ec21 avevo due paranchini verso il pulpito di poppa (quelli economici con strozzatore a fischietto) che mi permettevano di regolarne la tensione. Nel tuo caso puoi gestire l'allungamento iniziale.
che carico di rottura hanno i paranchini?

Dipende dalla dimensione ma direi che per le draglie di un meteor non ci sono problemi.


Draglie in spectra. - sailor13 - 11-05-2012 18:42

io i paranchini economici non li userei nemmeno per i parabordi, figuriamoci per le draglie! con tre persone appese alla draglia rischi di superarne il carico di rottura, ammesso di conoscerlo.


Draglie in spectra. - pulce75 - 11-05-2012 18:58

Citazione:sailor13 ha scritto:
io i paranchini economici non li userei nemmeno per i parabordi, figuriamoci per le draglie! con tre persone appese alla draglia rischi di superarne il carico di rottura, ammesso di conoscerlo.

Non sono d'accordo... ma rispetto la tua opinione. Personalmente li ho usati 4 anni senza problemi. Stiamo parlando di un meteor... fosse un 40 piedi ... Al momento sto usando da due anni un paranchino a 4 rinvii della viadana (direi meno di trenta euro) con cimetta in spectra del 4 come cunningham e ne sono molto soddisfatto (ti assicuro che con vento lo devo cazzare parecchio). Di base sul meteor secondo ci vanno strabene.


Draglie in spectra. - pulce75 - 11-05-2012 19:27

Citazione:pulce75 ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
io i paranchini economici non li userei nemmeno per i parabordi, figuriamoci per le draglie! con tre persone appese alla draglia rischi di superarne il carico di rottura, ammesso di conoscerlo.

Non sono d'accordo... ma rispetto la tua opinione. Personalmente li ho usati 4 anni senza problemi. Stiamo parlando di un meteor... fosse un 40 piedi ... Al momento sto usando da due anni un paranchino a 4 rinvii della viadana (direi meno di trenta euro) con cimetta in spectra del 4 come cunningham e ne sono molto soddisfatto (ti assicuro che con vento lo devo cazzare parecchio). Di base sul meteor secondo ci vanno strabene.

Verificato su sito viadana. Il bozzello singolo (non paranco) tiene 650kg... dovrebbe andare bene per meteor secondo me.


Draglie in spectra. - Gof - 11-05-2012 19:55

Non ho capito quale sarebbe la difficoltà a tenderli (anche perchè, anche se non sono tesi, che problema c'è?)
P.S. letto ora delle piombe ... un bel nodo e via


Draglie in spectra. - Mr. Cinghia - 12-05-2012 00:43

??? Paranchini?? per le draglie??

Usi il dynema (occhio solo quando passa attraverso i candelabri che se il buco e' 'sporco' ti mangia la draglia).
Lo lasci bello laschetto senza arrivare al pulpito di poppa. Dalla draglia fai 4/8 giri di dynema da 3 ma sempre bello lasco.
Dal pulpito con un cimino elsatico lo metti in tensione. Giusto' per le apparenze quando nessuno schiaccia.

NB: attento che se non sei abituato ti appoggi perche' pensi che sia un punto fisso e invece cede fino a che la draglia non va in tiro finale.

Capito no?? Mi sa hce e' piu' facile fare n'disegno.


Draglie in spectra. - mckewoy - 12-05-2012 01:49

quoto. e mi raccomando, con i candelabri spenti che lo 'spectra' si brucia facile[:246][:246][:246]


Draglie in spectra. - lxl_F.18_lxl - 12-05-2012 03:07

mi sembra un pò eccessivo spectra dell'8 per le draglie su un meteor...


Draglie in spectra. - sailor13 - 12-05-2012 04:52

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
??? Paranchini?? per le draglie??
oltretutto se non ricordo male (ma potrei sbagliare) non sono consentiti i bozzelli, solo legatura non più di 10 cm. Magari VInce o albert possono essere più precisi...