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olio dallo scarico alla partenza - vadoavela - 13-05-2012 15:17 Yanmar 35 del 91, parte e vira ottimemente, cobsumo dell'olio irrisorio Alla partenza vedo sempre comparire qualche chiazzetta di olio nero in mare Faccio la prova della 'sindone': metto un vecchio lenzuolo bianco dietro lo scarico, a prendere l' acqua di raffreddamento, cosi una volta asciutto verifico che l olio che esce è davvero poco, l'alone è poco visibie, come su quella originale direi. ;-) È normale un piccolo trafilaggio visto l'annata? Mi devo preoccupare? E perchè solo alla partenza? olio dallo scarico alla partenza - infinity - 13-05-2012 15:21 mah a mio avviso non dovrebbe essere olio, ma direi vapori di 'gasolio' che sono rimasti nel tubo di scappamento. il fenomeno si vede bene nelle barche a motore che ovviamente bruciano molto piu' gasolio do noi. quando accendono fanno sempre una chiazzetta (piccola per la verita') ma la fanno. ciao olio dallo scarico alla partenza - davidef - 13-05-2012 18:32 E' gasolio incombusto , hai o un ignettore giù di tono o un cilindro giù di compressione, prova ad allentare un tubo gasolio degli ignettore e farlo partire senza un cilindro , così vedi quale e' difettoso, oppure appena avviato svita il tubo ignettore uno alla volta e vedi quale sbilancia meno il motore olio dallo scarico alla partenza - JARIFE - 13-05-2012 23:12 Citazione:Messaggio di vadoavelaSe non consuma olio e va bene lascialo stare.. ![]() Se ha molte ore,tieni d'occhio il riser,che non habbia trafilamenti d'acqua premonitori di perdita dovuta a corrosione. BV olio dallo scarico alla partenza - prop - 14-05-2012 04:10 Citazione:Messaggio di vadoavelaStai tranquillo... Saluti olio dallo scarico alla partenza - borascura - 14-05-2012 04:25 Potrebbe essere un po di nerofumo, leggi residui di olio incombusto, provocato da un inizio di occlusione del branchetto di scarico che immette nella marmitta e che viene sparato fuori all'accensione. Due anni fa mi ha fatto diventare matto, ma in realtà è una ca..volata che si risolve in mezzora di smonta-pulisci-rimonta. Se il motore inizia a fare fatica a prendere i giri quando hai mare e vento contro ti consiglio di prendere in considerazione una verifica. Normalmente i meccanici non vogliono ammettere che lo scarico dei fumi si possa intasare, ma succede. |