![]() |
Nastro adesivo antisfregamento - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Nastro adesivo antisfregamento (/showthread.php?tid=72579) |
Nastro adesivo antisfregamento - stout - 17-05-2012 01:07 Salve, avete idea dove posso trovare del nastro adesivo 'antisfregamento'? per metterlo ad esempio sulla tuga dove scorrono le cime. Online Ho trovato solo gli adesivi di osculati al teflon, a me servirebbero delle strisce più che dei pezzettini rettangolari. Nastro adesivo antisfregamento - Luca Falegname - 17-05-2012 01:35 Stout stringhe 30x6 in carbonio con bi-adesivo possono fare al caso tuo?? Nastro adesivo antisfregamento - mckewoy - 17-05-2012 04:48 Citazione:Messaggio di stout io eviterei che le cime sfregassero sulla tuga. magari alzando qualche bozzello o cose del genere. Nastro adesivo antisfregamento - stout - 17-05-2012 18:39 Si, si cerca di evitare al massimo gli sfregamenti, ma mi serve da usare un po' dove non riesco ad evitare, e dove comunque non è così aggressivo lo sfregamento. Mi era anche balenata l'idea di metterne una strisciolina sotto la falchetta di 1 metro nel punto del baglio massimo per proteggere lo sfregamento accidentale con le bricole quando ormeggio, ma era solo una idea. Nastro adesivo antisfregamento - marbr - 17-05-2012 23:56 Citazione:Luca Falegname ha scritto: al suo non so, al mio forse si ![]() qualche dettaglio in +? Nastro adesivo antisfregamento - kermit - 18-05-2012 14:05 Citazione:marbr ha scritto:Il carbonio non ha nessuna resistenza allo sfregamento, ci vogliono materiali autolubrificanti tipo teflon, torlon, nylon, polizene ecc. Sono facilmente lavorabili e basta fare dei pattini da posizionare nei punti critici. Recentemente ho usato delle lastre in polizene per dei piccoli pattini e mi sono trovato molto bene Nastro adesivo antisfregamento - marbr - 18-05-2012 14:17 infatti parlavo del mio caso, non del suo... ![]() film e materie plastiche...non me ne parlare per favore è da quando son bambino che ci sto in mezzo e non ne posso + ![]() da grande farò il salumiere! ![]() quanto al polizene ha buona lavorabilità, adattabilità e scorrevolezza, tuttavia mi è capitato che la sua relativa 'tenerezza' mal si sposasse con lo scorrimento di 2 parti con poca tolleranza, ma era una situazione che a bordo è difficile si presenti Nastro adesivo antisfregamento - kermit - 18-05-2012 14:32 Infatti ogni problema ha la sua soluzione ma se fai scorrere una cima su una lastra di carbonio la seghi in un attimo Nastro adesivo antisfregamento - marbr - 18-05-2012 14:49 ma io non voglio farci scorrere nessuna cima sul filo nero ![]() Nastro adesivo antisfregamento - Luca Falegname - 18-05-2012 15:41 Marbr, su richiesta di alcuni miei clienti avendo familiarità con il materiale per la costruzione di passerelle, ho realizzato delle striscie e in carbonio (due pelli) e carbon kevlar che appunto, mi richiedono per zone di sfregamento delle scotte e drizze di governo. possono essere finitura matt (opaca) quindi a resina con filtri UVA oppure con finitura trasparente acrilica. Sono essenzialmente gadgets da regatante, ma comunque salvano il gelcoats e a differenza di quanto asserisce Kermit non tagliano le scotte (parlo di Spectra). Certo, vengono montate in zone dove lo sfregamento non è continuo. Anzi, quello che ho visto che bisogna cambiarle periodicamente!! Nastro adesivo antisfregamento - kermit - 18-05-2012 15:49 Citazione:Luca Falegname ha scritto:Luca hai letto male, io intendevo esattamente il contrario, sono le scotte che tagliano o solcano le strisce in carbonio Nastro adesivo antisfregamento - marbr - 18-05-2012 21:25 grazie Luca, allora son simili a quelli che già uso (in realtà quelli che ho sono solo in kevlar) e che dopo un paio d'anni vogliono esser cambiati. però ho il solo tessuto adesivizzato che provvedo a fustellare/tagliare con la forma desiderata e vorrei capire se la tua versione resinata resta flessibile o se diventa rigida come un normale laminato hai qualche foto? sono flessibili? me ne regali qualcuno? ![]() Nastro adesivo antisfregamento - davnol - 18-05-2012 22:22 http://www.protect-tapes.com/ Se volete qualcosa che funzioni.... Nastro adesivo antisfregamento - stout - 18-05-2012 23:21 Citazione:davnol ha scritto: ![]() Per il momento ho trovato questo sito che li vende online. http://www.pinbax.com/index.asp?selection=make Nastro adesivo antisfregamento - Luca Falegname - 18-05-2012 23:35 Citazione:marbr ha scritto: p.s.Kermit, avevo capito male.....scusami, ma appunto mi risultava quanto concordiamo! Nastro adesivo antisfregamento - Observer - 19-05-2012 00:06 Forse costano più di una striscia adesiva, ma puoi metterli quando e dove servono ogni volta. Ne ho un paio e non sono male http://www.robship.com/en/products/rope_protection.aspx BV Nastro adesivo antisfregamento - marbr - 21-05-2012 14:55 Citazione:Luca Falegname ha scritto: ah ah ah ah tranquillo, non mi permetterei mai, la mia era ovviamene una battuta ![]() ma le foto confermano l'idea che mi ero fatto, grazie se mai mi servissero so a chi chiedere. Nastro adesivo antisfregamento - marbr - 21-05-2012 14:58 Citazione:davnol ha scritto: ehhh Davide...chissà perchè non mi stupisce che quel sito sia anche tra i tuoi preferiti nella cartella dei siti di barche, o sbaglio? ![]() lo tratti come merita il millenium! Nastro adesivo antisfregamento - davnol - 21-05-2012 16:01 Eh gia, Avete mai visto cosavpuo fare uno scalzato da 9 mm, attaccato a un asimmetrico, alla parte inferiore di un boma in carbonio? D. Nastro adesivo antisfregamento - marbr - 21-05-2012 19:55 un taglio pulito e preciso... ![]() |