I Forum di Amici della Vela
Rottura del carrello della randa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Rottura del carrello della randa (/showthread.php?tid=72732)



Rottura del carrello della randa - spezza - 21-05-2012 01:22

...Ieri stavo bolinando con uno sbandamento superiore ai 30 gradi,spot lago di garda all'altezza di Gargnano mattina alle 8 circa con un bel Peler, vi scrivo perche' era la prima volta per me che l'acqua era in falchetta, e' poco che ho questa barca e sto verificandone le prestazioni (la barca ha avuto molti lavori di refitting in cantiere, le vele pero' hanno una decina di anni) al timone era leggerissima, genoa ridotto ad un 110 120% (3,4 giri di rulla), la barca risultava ancora poggiera ero tranquillissimo, velocita' 6,5 Kn...a dimenticavo la mia barca e' un Re David Gilardoni del 1974 scafo a spigolo...
Sta di fatto che mi e' saltato il carrello del trasto della randa NA BOTTA !!!, La randa e' rimasta 'attaccata' con le cime del trasto!

Domande:
1) stavo sbagliando qualcosa? o il carrello era ora di cambiarlo (viadana)
2) Le sartie centrali sottovento avevano un bando di circa 3-5cm normale? bisogna regolarle?

BV a tutti


Rottura del carrello della randa - Mr. Cinghia - 21-05-2012 02:56

Si é rotto perchè era cotto!


Rottura del carrello della randa - spezza - 21-05-2012 03:11

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Si é rotto perchè era cotto!

...Penso anch'io


Rottura del carrello della randa - GT - 21-05-2012 03:58

Era arrivata la sua ora!


Rottura del carrello della randa - birimbao74 - 21-05-2012 04:52

A me e' letteralmente esploso il carrello della randa di un oceanis 411 sotto un rafficone al largo di capraia, barca nuova, charterone, evidentemente era giunta l'ora.


Rottura del carrello della randa - oudeis - 21-05-2012 05:48

cioè: si è spezzato il corpo,sono usciti i cursori o si è staccato il maniglione?
la rotaia del trasto è sana? preso botta di strambata?
Tanto per chiaccherare, eh...


Rottura del carrello della randa - spezza - 21-05-2012 13:33

Citazione:oudeis ha scritto:
cioè: si è spezzato il corpo,sono usciti i cursori o si è staccato il maniglione?
la rotaia del trasto è sana? preso botta di strambata?
Tanto per chiaccherare, eh...

E' proprio saltato il corpo del carrello che e' cosi' uscito dalla rotaia, la rotaia e' intatta, e' successo qualche secondo dopo una virata, cosidera che la randa era a ferro quindi non si e' mossa, carrello al centro.

Mi interessano opinioni rigurda la regolazione delle sartie che mi dite? (vedi domanda 2 Smile )


Rottura del carrello della randa - Mr. Cinghia - 21-05-2012 14:24

Citazione:spezza ha scritto:
Citazione:oudeis ha scritto:
cioè: si è spezzato il corpo,sono usciti i cursori o si è staccato il maniglione?
la rotaia del trasto è sana? preso botta di strambata?
Tanto per chiaccherare, eh...

E' proprio saltato il corpo del carrello che e' cosi' uscito dalla rotaia, la rotaia e' intatta, e' successo qualche secondo dopo una virata, cosidera che la randa era a ferro quindi non si e' mossa, carrello al centro.

Mi interessano opinioni rigurda la regolazione delle sartie che mi dite? (vedi domanda 2 Smile )

Ci dici la configurazione delle sartie?


Rottura del carrello della randa - einstein - 21-05-2012 15:00

Citazione:Messaggio di spezza


Domande:

2) Le sartie centrali sottovento avevano un bando di circa 3-5cm normale? bisogna regolarle?

BV a tutti

Intendi quelle alte?


Rottura del carrello della randa - spezza - 21-05-2012 16:33

Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di spezza


Domande:

2) Le sartie centrali sottovento avevano un bando di circa 3-5cm normale? bisogna regolarle?

BV a tutti

Intendi quelle alte?


Si esattamente quelle alte


Rottura del carrello della randa - einstein - 21-05-2012 22:37

Dato per scontato che l'albero sia diritto in senso trasversale, le alte sottovento, con vento moderato (11-16 nodi reali), non dovrebbero essere così in bando, ma tesate quel tanto da non flettere. Quindi ti consiglio di dare 1/2 giri da sottovento, poi viri e fai altrettanto sull'altro lato; ripeti l'operazione fino a raggiungere il risultato desiderato.
ciao


Rottura del carrello della randa - Ulisse 47 - 21-05-2012 22:53

Forse con un nik differente non ti si.....spezzava....Big Grin


Rottura del carrello della randa - lucalore - 22-05-2012 04:53

Il carrello è anch'esso del 1974 o è stato cambiato in un secondo tempo ? hai una foto ? Smile


Rottura del carrello della randa - spezza - 22-05-2012 14:38

No decisamente penso che sia piu' recente, non ho idea di che anno pero', questa sera posto la foto

grazie