I Forum di Amici della Vela
Organizzare scotte e drizze - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Organizzare scotte e drizze (/showthread.php?tid=72792)

Pagine: 1 2


Organizzare scotte e drizze - skybet - 22-05-2012 02:45

Cari amici ADV, perdonatemi se ilsoggetto è già stato discusso ma non trovo niente di analogo neipost passati con la funzione cerca...

Ho una disposizione dei winch di tipo tradizionale con i winch a servizio delle batterie stopper in tuga.

E drizze e scotte finiscono invariabilmente a spaghettate...

Ho provato a lasciarle cadere libere all'interno del tambuccio, effettivamente funziona, finchè però non devi scendere sottocoperta a prendere qualcosa....

Allora è una giungla con un pavimento di serpenti....

Una cosa che aveva funzionato bene per un periodo era fare le 'pizze'.
Così ogni cima era al suo posto e perfettamente in chiaro.
Ma fare le pizze e rifarle ad ogni uso della singola linea non è il massimo della velocità.. e i sistemi scomodi prima o poi si abbandonano.E infatti...

MI chiedevo allora se nell vostra esperienza avevate risolto la cosa in qualchemodo brillante..

Oggi guardavo il pezzo di resina che costituisce il battente dello sprayhood e pensavo: se ci metto dei ganci ad anello? Con una cimetta a bocca di lupo? Così, opportunamente distanziati, avrei ogni cima addugliata e agganciata di fianco alle latre e la sgancio veloce quando mi serve, quando non mi serve la rifaccio su morbida e l'attacco alla sua cimetta....


Organizzare scotte e drizze - johnsilver33 - 22-05-2012 03:23

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41470


Organizzare scotte e drizze - skybet - 22-05-2012 04:35

Grande! Evidentemente non avevo usato criteri di ricerca efficaci...

In realtà quel topic però non conclude molto, i famosi gancetti con pallina qualcuno li ha poi trovati? E poi mi sembrano tutti prodotti per tenere le cime (appese) invece io le volevo 'sdraiare' nello spazio di tuga sull'impronta dello sprayhood, comunque ognuno di questi gancetti andrebbe bene...

Anche a ventosa potrebbero andare bene, le trazioni sono minime...

Immaginavo alla fine una sorta di 'piatto della bourguignonne' con il posto fisso per ogni cima....


Organizzare scotte e drizze - Mr. Cinghia - 22-05-2012 04:56

Striscioline di velcro?
Tasche ai lati della tuga?


Organizzare scotte e drizze - skybet - 22-05-2012 05:08

Si tutte possibilità, ma più che discettare su quale 'cosetto' tenga ferma la cima addugliata o arrotolata mi sarebbe piaciuto sapere da voi come e dove disporle...

Per esempio la drizza di fiocco, lunghissima e inutile, dove la mettete normalmente? Quando con le pizze l'avevo arrotolata davanti al tambuccio se ne è stata elegantemente zitta per varie settimane...

Le tenete appoggiate in tuga, o le buttate in pozzetto, o nel tambuccio, o....


Organizzare scotte e drizze - ADL - 22-05-2012 14:33

si parla di crociera o regata?

regata in tambucio sempre avendo cura di metterle ai lati della scaletta e pace a chi deve scendere, gurdasse dove mette i piedi.

crociera le rifai nelle tasche, tanto chi ti corre dietro


Organizzare scotte e drizze - Mr. Cinghia - 22-05-2012 14:42

Come dice adl. Regata tutto libero ...non c'é pericolo che si attorcigli tutto perché che sempre un addetto ai lavori che 'pulisce'. In crociera adugliate e messe nelle loro sacche laterali ai piedi della tuga.


Organizzare scotte e drizze - Mr. Cinghia - 22-05-2012 14:43

Come dice adl. Regata tutto libero ...non c'é pericolo che si attorcigli tutto perché che sempre un addetto ai lavori che 'pulisce'. In crociera adugliate e messe nelle loro sacche laterali ai piedi della tuga.


Organizzare scotte e drizze - skybet - 22-05-2012 22:00

Si, la domanda era crocieristica, in regata tutto fuori ovvio. Nelle tasche dite? Forse avete ragione, mi sembrava che stringessero tanto visivamente lo spazio di uscita ed entrata tambuccio, perö certo sarebbero fuori vista e tenute in ordine da sorella gravità...


Organizzare scotte e drizze - Mr. Cinghia - 22-05-2012 22:13

Citazione:skybet ha scritto:
Si, la domanda era crocieristica, in regata tutto fuori ovvio. Nelle tasche dite? Forse avete ragione, mi sembrava che stringessero tanto visivamente lo spazio di uscita ed entrata tambuccio, perö certo sarebbero fuori vista e tenute in ordine da sorella gravità...

Bhe, su un pozzetto crociera di un Hanse 400 due tasche laterali non penso disturbino piu' di tanto...42 e cmq Skybet, e' pur sempre na barca a vela. Wink


Organizzare scotte e drizze - Gugli - 22-05-2012 22:55

per quel che riguarda la drizza del genoa armato sul rollafiocco e se non sei uno che cambia continuamente la vela di prua puoi fare una drizza calcolata con una lunghezza tale che col genoa a riva la drizza sia lunga solo quel tanto da arrivare due/tre metri oltre il winch e la finisci con un'asola. Quando devi ammainare il genoa leghi all'asola un messaggero del 5 e sei a posto.


Organizzare scotte e drizze - skybet - 23-05-2012 04:27

Gugli questa è un'idea radicale non poco sfiziosa.... A parte che la mia drizza di genoa mi sembra in ogni caso esageratamente lunga, appena posso ammaino e la taglio giusto a misura...
Dici un'asola.... Indendi impiombata? Ma poi ci passa nello stopper e organizer etc etc?
Ci sono tecniche (nodi, giuntacavi etc) per prolungare una manovra corrente permettendole di scorrere in carter bozzelli e albero?

Circa le borse da cima, ero restio per non sentire gli ospiti che rompono perchè sono scomodi ad appoggiarsi con la schiena alla tuga e le gambe allungate sulle panche...
Ma forse non sono scomode, è una mi idea?


Organizzare scotte e drizze - Mr. Cinghia - 23-05-2012 05:19

Scusa skibet..ma guarda che le sacche non le metti a paratia sulla tuga bensì sul verticale della panca giusto davanti all'entrata dove cadrebbero le cime.


Organizzare scotte e drizze - lxl_F.18_lxl - 23-05-2012 17:12

Citazione:skybet ha scritto:
Gugli questa è un'idea radicale non poco sfiziosa.... A parte che la mia drizza di genoa mi sembra in ogni caso esageratamente lunga, appena posso ammaino e la taglio giusto a misura...
Dici un'asola.... Indendi impiombata? Ma poi ci passa nello stopper e organizer etc etc?
Ci sono tecniche (nodi, giuntacavi etc) per prolungare una manovra corrente permettendole di scorrere in carter bozzelli e albero?

Circa le borse da cima, ero restio per non sentire gli ospiti che rompono perchè sono scomodi ad appoggiarsi con la schiena alla tuga e le gambe allungate sulle panche...
Ma forse non sono scomode, è una mi idea?
e se ti si rompe l'avvolgifiocco e devi ammainare il genoa velocemente cosa fai?? cerchi il testimone in giro per la barca?42


Organizzare scotte e drizze - marbr - 23-05-2012 22:08

f.18 quello non è un problema, se hai notato + sopra c'è scritto:

...Per esempio la drizza di fiocco, lunghissima e inutile,...42

e ancora

...Una cosa che aveva funzionato bene per un periodo era fare le 'pizze'...424242

probabilmente quella drizza è tesa dal giorno del varo, quindi servirà in media una volta ogni 3/4 anni,
un tempo sufficiente a trovare la prolungaBig Grin

scusa skybetBlush, non ho resistiroBig GrinBig GrinBig Grin


Organizzare scotte e drizze - sailor13 - 23-05-2012 22:28

Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Citazione:skybet ha scritto:
Gugli questa è un'idea radicale non poco sfiziosa.... A parte che la mia drizza di genoa mi sembra in ogni caso esageratamente lunga, appena posso ammaino e la taglio giusto a misura...
Dici un'asola.... Indendi impiombata? Ma poi ci passa nello stopper e organizer etc etc?
Ci sono tecniche (nodi, giuntacavi etc) per prolungare una manovra corrente permettendole di scorrere in carter bozzelli e albero?

Circa le borse da cima, ero restio per non sentire gli ospiti che rompono perchè sono scomodi ad appoggiarsi con la schiena alla tuga e le gambe allungate sulle panche...
Ma forse non sono scomode, è una mi idea?
e se ti si rompe l'avvolgifiocco e devi ammainare il genoa velocemente cosa fai?? cerchi il testimone in giro per la barca?42
ammainarlo non è un problema, il problema al limite sarà issarlo di nuovo...


Organizzare scotte e drizze - lxl_F.18_lxl - 23-05-2012 22:41

Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:lxl_F.18_lxl ha scritto:
Citazione:skybet ha scritto:
Gugli questa è un'idea radicale non poco sfiziosa.... A parte che la mia drizza di genoa mi sembra in ogni caso esageratamente lunga, appena posso ammaino e la taglio giusto a misura...
Dici un'asola.... Indendi impiombata? Ma poi ci passa nello stopper e organizer etc etc?
Ci sono tecniche (nodi, giuntacavi etc) per prolungare una manovra corrente permettendole di scorrere in carter bozzelli e albero?

Circa le borse da cima, ero restio per non sentire gli ospiti che rompono perchè sono scomodi ad appoggiarsi con la schiena alla tuga e le gambe allungate sulle panche...
Ma forse non sono scomode, è una mi idea?
e se ti si rompe l'avvolgifiocco e devi ammainare il genoa velocemente cosa fai?? cerchi il testimone in giro per la barca?42
ammainarlo non è un problema, il problema al limite sarà issarlo di nuovo...
si infatti...era a questo che mi riferivo...da regatante i croceristi non li capiscoSmile


Organizzare scotte e drizze - sebastiano baschieri - 23-05-2012 23:20

e se ti dovvesse scappare la drizza del gennaker come lo mandi uno in testa d'albero ? col cimino del 5? le barche non devono essere pensate per funzionare in porto ma nelle peggiori condizioni queste strane economie proprio non le capisco esistono altre mille soluzioni più reversibili !


Organizzare scotte e drizze - lxl_F.18_lxl - 24-05-2012 00:37

Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
e se ti dovvesse scappare la drizza del gennaker come lo mandi uno in testa d'albero ? col cimino del 5? le barche non devono essere pensate per funzionare in porto ma nelle peggiori condizioni queste strane economie proprio non le capisco esistono altre mille soluzioni più reversibili !
comprare un motoscafo!4242424242


Organizzare scotte e drizze - sailor13 - 24-05-2012 01:03

Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
e se ti dovvesse scappare la drizza del gennaker come lo mandi uno in testa d'albero ? col cimino del 5? le barche non devono essere pensate per funzionare in porto ma nelle peggiori condizioni queste strane economie proprio non le capisco esistono altre mille soluzioni più reversibili !
con la drizza della randa...