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vecchie barche da regata - Versione stampabile

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vecchie barche da regata - lsd - 22-05-2012

salve a tutti, qualche giorno fa durante una cena tra amici sono stato bonariamente preso in giro perchè continuo a regatare con una barca del . di là del lato economico che non è proprio . tutti che per potersi presentare in un campo di regata bisogna per forza avere l'ultimo grido in fatto di barche?o far vivere ancora questi pezzi,o come dice il mio amico Albert ,vecchio legno, sia invece meritorio oltre che sintomo di passione al di là delle mode?


vecchie barche da regata - nikisail - 22-05-2012

ho un vecchio 1° classe IOR ' non faccio piu' regate, non ho più le vele adatte ( ora sono in dacron triradiale) ma ti assicuro che con le vele giuste farebbe vedere la poppa a molti scafi moderni.
Gli scafi IOR vanno ancora . le veleSmileSmile e ti divertirai molto....



vecchie barche da regata - francocr68 - 22-05-2012

ci sono barche del 1984 e ci sono Barche del 1984Wink

senza ombra di smentita LSD fa parte del secondo gruppo: Barche con 'B' maiuscola

Big GrinBig Grin


vecchie barche da regata - Frappettini - 22-05-2012

Da noi c'è un vecchio rivetto armato e portato bene che fa vedere ancora i sorci verdi a barche varate ieri.
Vai . le vele, allena il tuo equipaggio per raggiungere un buona sincronia/sintonia e vedrai che i tuoi amici non ti meleggieranno più.


vecchie barche da regata - Gof - 22-05-2012

Cavalcastelle, un fun del 1983, ha vinto il campionato europeo di classe a novembre davanti a Lucifero che è pure degli anni ottanta.


vecchie barche da regata - aleufo - 22-05-2012

Direi che i buoni IOR (e LSD lo era e tanto) possono essere competitivi con poco vento per le loro linee anche livello di velocità.


vecchie barche da regata - ADL - 22-05-2012

vele buone, eventualmente albero rivisto e corretto e vai.il resto è manico


vecchie barche da regata - Mr. Cinghia - 22-05-2012

Il problema non é la barca ma la formula di compenso!
Ahimè Smiley39


vecchie barche da regata - magicvela - 22-05-2012

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Il problema non é la barca ma la formula di compenso!
Ahimè Smiley39

Quoto alla stragrande, le barche vanno benone, secondo me meglio delle moderne ma i compensi le penalizzano perché non tengono conto bene delle corte lunghezze al galleggiamento dei vecchi IOR. Sarebbero da rivedere le formule non le barche che erano siluri all'epoca e lo sono tutt'oggi.


vecchie barche da regata - bistag - 22-05-2012

dimmi un pò LSD è il 5a classe?
allora tanto perchè lo sappiate LSD ne sono stati fatti 3:
il 3classe (One Tonner)
il 4classe
il 5classe
tutti fatti costruire da Nino Bixio
tutte belle barche 42
Ho avuto il 3classe per 16 anni - bellissima barca, molto tecnica, costruita in lamellare (incollato in epoxy - uno dei primi in Italia)di Okume da Galetti nel 1979/80 per la One Ton Cup poi vinta da Filo da Torcere
tutti progettati da Valicelli


vecchie barche da regata - trentapiedi - 22-05-2012

Se parli di LSD che ho incontrato qualche anno fà nel campionato invernale a chioggia, direi che è solo una questione di rating come già detto dagli altri. La barca è valida e con un buon albero, vele, ottimizzazione di pesi ecc... poi diventa tutto merito dell'equipaggio. Peccato che il rating penalizza le 'vecchie' barche e favorisce, guarda caso, gli ultimi modelli costruiti dai soliti cantieri....
Dopo qualche anno di esperienza in regate, ho maturato una considerazione molto personale:
o monotipo (one designe) o altura, dove a volte una buona strategia di regata ti permette di guadagnarti le meritate soddisfazioni!




vecchie barche da regata - lsd - 22-05-2012

Citazione:bistag ha scritto:
dimmi un pò LSD è il 5a classe?
allora tanto perchè lo sappiate LSD ne sono stati fatti 3:
il 3classe (One Tonner)
il 4classe
il 5classe
tutti fatti costruire da Nino Bixio
tutte belle barche 42
Ho avuto il 3classe per 16 anni - bellissima barca, molto tecnica, costruita in lamellare (incollato in epoxy - uno dei primi in Italia)di Okume da Galetti nel 1979/80 per la One Ton Cup poi vinta da Filo da Torcere
tutti progettati da Valicelli
ciao, è il 4 classe, sempre di Galetti, e per rispondere anche agli altri amici,il problema è proprio e solo l'ORC, che vede un 3/4 del 84 più veloce di 38 piedi del 2011...


vecchie barche da regata - Sailor - 22-05-2012

Citazione:magicvela ha scritto:
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Il problema non é la barca ma la formula di compenso!
Ahimè Smiley39

Quoto alla stragrande, le barche vanno benone, secondo me meglio delle moderne ma i compensi le penalizzano perché non tengono conto bene delle corte lunghezze al galleggiamento dei vecchi IOR. Sarebbero da rivedere le formule non le barche che erano siluri all'epoca e lo sono tutt'oggi.



vecchie barche da regata - magicvela - 22-05-2012

Citazione:lsd ha scritto:
Citazione:bistag ha scritto:
dimmi un pò LSD è il 5a classe?
allora tanto perchè lo sappiate LSD ne sono stati fatti 3:
il 3classe (One Tonner)
il 4classe
il 5classe
tutti fatti costruire da Nino Bixio
tutte belle barche 42
Ho avuto il 3classe per 16 anni - bellissima barca, molto tecnica, costruita in lamellare (incollato in epoxy - uno dei primi in Italia)di Okume da Galetti nel 1979/80 per la One Ton Cup poi vinta da Filo da Torcere
tutti progettati da Valicelli
ciao, è il 4 classe, sempre di Galetti, e per rispondere anche agli altri amici,il problema è proprio e solo l'ORC, che vede un 3/4 del 84 più veloce di 38 piedi del 2011...

Ma .é vi ostinate a stazzare in ORC? Sopratutto sapendo che le 'vecchiette' si stazzano in tutto il mondo in IRC? Speriamo solo che con la futura fusione dei due sistemi ne venga fuori qualcosa di buono (ma oramai ho perso le speranze)


vecchie barche da regata - memo - 22-05-2012

regato pur io , quest anno con un prototipo di Ceccarelli dell 83
come scritto sopra e' questione di compensi
con poco venticello ci si difende abbastanza
con vento sostenuto,di bolina si impianta nel pancione e si inchioda li'
e di poppa, per farla planare,ce ne vuole mica da ridere
cioe'
i barchini attuali della stessa misura ( 7 metri e 35 mq di tela)
in poppa , con il loro posteriore piatto, volano via

ma tant e'
e' stata la prima barca su cui son salito e ho vinto
l'armatore vuole fare l'ultima stagione
e per quello che mi ha dato
e si merita di regatare ancora




vecchie barche da regata - albert - 22-05-2012

OT :. questa è bellissima e ai nostalgici suscita mitici ricordi del passato.....

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/albert/2012522171432_ScreenHunter_09 May. 22 17.08.jpg][/hide]

....e se forse un giretto di rappresentanza la domenica ce lo farebbe pure......

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/albert/2012522172110_ScreenHunter_11 May. 22 17.21.jpg][/hide]

...non credo che Sebastien, senza nulla togliere al suo valore, avrebbe quella coppa in mano se avesse corso con quella invece che con questa:

[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/albert/2012522171638_ScreenHunter_10 May. 22 17.13.jpg][/hide]

Ciao


vecchie barche da regata - Alpa550 - 22-05-2012

Citazione:albert ha scritto:

...non credo che Sebastien, senza nulla togliere al suo valore, avrebbe quella coppa in mano se avesse corso con quella invece che con questa:

Si, ma i compensi non dovrebbero servire proprio a questo?
Far regatare barche diverse e di anni diversi.
Due barche diverse e di generazioni diverse, dovrebbero, se portate al meglio avere un tempo finale compensato uguale Wink Si regata contro sè stessi Wink

Cmq era una risposta provocatoria: so cosa pensi tu dei compensi... e so che siamo allineati.


vecchie barche da regata - fast37 - 22-05-2012

In effetti in IRC capita spesso di vedere barche vecchiotte ben piazzarsi. Però preferisco quando ci sono le manifestazione che ragruppano barche IOR per farle correre tutte insieme. Comunque da sempre i sistemi di stazza hanno tutelato le barche nuove, e credo che sia anche giusto così.




vecchie barche da regata - EraOra - 22-05-2012

Un link per chi non apprezza le barche degli anni '80: https://plus.google.com/photos/107111860287634147144/albums/5555352848579220913?banner=pwa
https://plus.google.com/photos/107111860287634147144/albums?banner=pwa
....ci sentiamo dopo!


vecchie barche da regata - Alpa550 - 22-05-2012

Citazione:fast37 ha scritto:
In effetti in IRC capita spesso di vedere barche vecchiotte ben piazzarsi. Però preferisco quando ci sono le manifestazione che ragruppano barche IOR per farle correre tutte insieme. Comunque da sempre i sistemi di stazza hanno tutelato le barche nuove, e credo che sia anche giusto così.

Perchè? il senso dei compensi non dovrebbe essere quello che ho scritto nel post precedente?

Mi spiegheresti perchè i compensi dovrebbero privilegiare questa o quell'altra barca?
...che poi lo facciano è un altro discorso, ma mi piacerebbe capire perchè tu approvi.