I Forum di Amici della Vela
presa a mare Sail Drive non chiude - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: presa a mare Sail Drive non chiude (/showthread.php?tid=72806)

Pagine: 1 2


presa a mare Sail Drive non chiude - astalavistavela - 16-05-2013 07:35

Ho sofferto anch'io con il rubinetto del sail drive yanmar bloccato, sono riuscito a sbloccar lo dopo tanti sforzi, acido e crc . É un cilindro di ottone che dopo 24 giri arriva a chiudere il passaggio. Da ora in poi lo manovrerò più spesso così da sciogliere il calcare. Per i prezzi dei ricambi non ne parliamo i paraoli dell' asse elica costano 60€ ognuno, gli equivalenti per motori industriali con stesse caratteristiche non più di 5€ .


presa a mare Sail Drive non chiude - astalavistavela - 16-05-2013 07:36

Ho sofferto anch'io con il rubinetto del sail drive yanmar bloccato, sono riuscito a sbloccar lo dopo tanti sforzi, acido e crc . É un cilindro di ottone che dopo 24 giri arriva a chiudere il passaggio. Da ora in poi lo manovrerò più spesso così da sciogliere il calcare. Per i prezzi dei ricambi non ne parliamo i paraoli dell' asse elica costano 60€ ognuno, gli equivalenti per motori industriali con stesse caratteristiche non più di 5€ .


RE: presa a mare Sail Drive non chiude - FIL - 13-05-2022 00:01

Bv. Stesso problema con il modello SD 50 Yanmar, non si chiude, ho provato con wd40, con un prodotto simile Wurth, ma nulla . Ora con la barca in secca il meccanico ha provato a smontarla ma senza successo , dice che solo scaldandola con il cannello potrebbe riuscirci ma potrebbe danneggiare la sottostante cuffia in gomma, (sostituita nel 2019) . Un bel problema. Sono graditi suggerimenti


RE: presa a mare Sail Drive non chiude - Verro - 13-05-2022 00:37

Abbondante svitol che faccia una sorta di ristagno; lascialo agire per 1/2 giorni. Un paio di martellate nella direzione della valvola, come se dovessi piantarla fatto questo devi provare a fargli fare una frazione di giro. Un pó a chiudere, un pó ad aprire poi la muovi fin che non prende gioco. Di solito funziona.


RE: presa a mare Sail Drive non chiude - BornFree - 13-05-2022 08:50

Tra la valvola ed il saildrive c'è (almeno sul mio Volvo) un cannotto (nipple) maschio femmina. Con una buona leva almeno uno dei 2 dovrebbe essere "ragionevole"

(13-05-2022 00:01)FIL Ha scritto:  Bv. Stesso problema con il modello SD 50 Yanmar, non si chiude, ho provato con wd40, con un prodotto simile Wurth, ma nulla . Ora con la barca in secca il meccanico ha provato a smontarla ma senza successo , dice che solo scaldandola con il cannello potrebbe riuscirci ma potrebbe danneggiare la sottostante cuffia in gomma, (sostituita nel 2019) . Un bel problema. Sono graditi suggerimenti



RE: presa a mare Sail Drive non chiude - ITA-16495 - 13-05-2022 11:24

(13-05-2022 00:01)FIL Ha scritto:  Bv. Stesso problema con il modello SD 50 Yanmar, non si chiude, ho provato con wd40, con un prodotto simile Wurth, ma nulla . Ora con la barca in secca il meccanico ha provato a smontarla ma senza successo , dice che solo scaldandola con il cannello potrebbe riuscirci ma potrebbe danneggiare la sottostante cuffia in gomma, (sostituita nel 2019) . Un bel problema. Sono graditi suggerimenti

Se l'hai sostituita con una originale, il blocco si ripresenta. Per questo motivo anni fa l'ho fatta sostituire con una commerciale a leva di buona qualità e ogni anno la manovro per verifica senza mai un problema.
Comunque con la barca in secca e un po' di attenzione, lo smontaggio riesce. Devi assolutamente cambiarla per motivi di sicurezza.