I Forum di Amici della Vela
Qual'è la vostra bibbia - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Qual'è la vostra bibbia (/showthread.php?tid=72924)

Pagine: 1 2

Qual'è la vostra bibbia - lord - 24-05-2012 21:51

Spesso leggo interventi in cui ognuno di voi si riferisce ad una bibbia velica da cui trae informazioni.
Mi fate un favore ? Ne elencate i titoli ?
L'estate si avvicina e mi piacerebbe leggere qualcosa di nuovo.

Qual'è la vostra bibbia - stout - 24-05-2012 21:56

ADV Big Grin

Qual'è la vostra bibbia - n/a - 24-05-2012 22:17

ce ne sono tante, troppe, ma una sola conta più delle altre.
Solo da quella le informazioni sono molto attendibili.

Qual'è la vostra bibbia - mckewoy - 25-05-2012 00:19

mio padre

Qual'è la vostra bibbia - calante - 25-05-2012 00:33

Glénans, corso di navigazione

Qual'è la vostra bibbia - Mr. Cinghia - 25-05-2012 00:42

Prova ...riprova e continua a provare finche' il tachimetro non sale e l'angolo diminuisce: la mia bibbia! Wink

Qual'è la vostra bibbia - N/A - 25-05-2012 00:44

Heheee....la cercavo anche io ma purtroppo in italiano non la fanno più e si trovano solo copie in inglese usate.
Cerca gary jobson...è uno degli autori della bibbia, quella vera!

Qual'è la vostra bibbia - sebastiano baschieri - 25-05-2012 01:46

Citazione:mckewoy ha scritto:

mio padre
io ho usato la stessa

Qual'è la vostra bibbia - magosebino - 25-05-2012 01:58

la base . . Il glenan
Molto utile per il perfezionamento e il rigging
Le vele di B Cheret

Qual'è la vostra bibbia - einstein - 25-05-2012 02:00

Citazione:Messaggio di lord
Spesso leggo interventi in cui ognuno di voi si riferisce ad una bibbia velica da cui trae informazioni.

Purtroppo credo ti sarà difficile trovarla in edizione italiana, come dice Testa Cuore, comunque ti passo le coordinate:
'TATTICHE VINCENTI' (come andare più veloci a vela e vincere le regate), autori - G. Jobson, T. Whidden, A. Loory. Edizioni Calderini del 1995.
Testo originale: 'Championship Tactics. How Anyone Can Sail Faster, Smarter and Win Races' del 1990.
ciao

Qual'è la vostra bibbia - bullo - 25-05-2012 02:06

Io lavoravo nel servizio pubblico a Venezia per me la bibbia era l'orario dei turni di servizio, dove dovevo attenermi in modo scrupoloso.Big Grin. C'era la Bibbia ma poi è venuto Gesù a perfezionarla, non più occhio per occhio dente per dente ma ama il prossimo tuo come te stesso. Come vedi anche la Bibbia può essere modificata.La vela è un'oppppppinione.-

Qual'è la vostra bibbia - Edolo - 25-05-2012 08:42

Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Prova ...riprova e continua a provare finche' il tachimetro non sale e l'angolo diminuisce: la mia bibbia! Wink
Ma che e? vai in giro solo di bolina? Big GrinBig Grin

Qual'è la vostra bibbia - Mr. Cinghia - 25-05-2012 14:38

Citazione:Edolo ha scritto:

No, girata la boa... Provare provare e provare finché il tachimetro non sale e l'angolo diminuisce!Wink

Qual'è la vostra bibbia - shabrumi - 25-05-2012 18:41

No, girata la boa... Provare provare e provare finché il tachimetro non sale e l'angolo diminuisce!Wink

Aho! Messa così sembra che per mare
fai er criceto che gira sempre 'ntorno a na rota!!!4242

Qual'è la vostra bibbia - Edolo - 25-05-2012 18:41

Mi viene in mente 'non ci resta che piangere'. Bisogna provare, provare provare e poi ti riesce Big GrinBig Grin

Comunque io propongo: Le vele: comprendere, regolare e ottimizzare.
Un mattonazzo molto tecnico ma scritto ed illustrato in maniera molto chiara. Poi dal leggerlo a mettere tutto in pratica, come minimo ci van delle vele nuove.
Ciao

Qual'è la vostra bibbia - marco.figliolia - 25-05-2012 18:42

topolino, il dubbio, glenans, torben grael.

Qual'è la vostra bibbia - Sebastian - 25-05-2012 19:27

Citazione:einstein ha scritto:

Purtroppo credo ti sarà difficile trovarla in edizione italiana, come dice Testa Cuore, comunque ti passo le coordinate:
'TATTICHE VINCENTI' (come andare più veloci a vela e vincere le regate), autori - G. Jobson, T. Whidden, A. Loory. Edizioni Calderini del 1995.
Testo originale: 'Championship Tactics. How Anyone Can Sail Faster, Smarter and Win Races' del 1990.
ciao

A Roma si trova facilmente in versione italiana. La Libreria del Mare, via di Ripetta.

Qual'è la vostra bibbia - lord - 25-05-2012 19:54

Citazione:Sebastian ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:

ciao

A Roma si trova facilmente in versione italiana. La Libreria del Mare, via di Ripetta.
Andrò da quei 'simpaticoni' di Milano a chiedere.

Qual'è la vostra bibbia - N/A - 25-05-2012 21:06

Si vero...porca miseria...avevo appena finito di leggere la versione in inglese con grande difficoltà. Ora lo compro!

Qual'è la vostra bibbia - carcat - 25-05-2012 23:23

Glenans....non male....