![]() |
|
Circuito Vang - doppio o singolo? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (https://forum.amicidellavela.it/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Circuito Vang - doppio o singolo? (/showthread.php?tid=73072) |
Circuito Vang - doppio o singolo? - Brunello - 28-05-2012 Ciao a tutti, ho montato un vang 4.1 della harken sul Firstino (21.7s) [hide] ma non sono molto convinto di potenza e disposizione: pensavo di inserire un bozzello a cascata (e questo non crea particolari problemi..) il problema è invece il layout: è molto scomodo da usare: usando la torretta verso il basso come in figura, è comodo da cazzare ma si lasca molto male, girandola si ottiene l'effetto opposto. ho quindi al momento due soluzioni, rinviarlo in pozzetto da un solo lato o da due. il problema che ho riscontrato rinviandolo a singolo lato è cambiando mure, mi pare cambi anche la tensione del vang. è possibile? conviene rinviare su doppio lato? aspetto suggerimenti e allego foto del firstino (c'è il problema del tambuccio) Circuito Vang - doppio o singolo? - Brunello - 28-05-2012 [hide] [hide] Circuito Vang - doppio o singolo? - einstein - 28-05-2012 Rinvio in pozzetto e attacco basso sull'albero anziché in coperta e tutti problemi risolti. ![]() ciao Circuito Vang - doppio o singolo? - ADL - 28-05-2012 bilatere tipo B25 mi piace di più che monolatere. però prima di fare tutto questo popo' di lavoro valuta se rovesciado lo strozzatore, o mettendoci zeppe e/o zeppe inclinate non risolvi. Circuito Vang - doppio o singolo? - Brunello - 28-05-2012 intendi così ? [hide] [hide] Circuito Vang - doppio o singolo? - Mr. Cinghia - 29-05-2012 Rinviare sui due lati ha senso in regata quando non puoi andare sotto a prenderti il cimino del vang. Se non fai regate tutti i giorni direi di no. Cmq se proprio vuoi, togli lo strozzatore ... Cimino che esce dal vang lo porti sulla testa di un . cimino che passa per il bozzello ...un capo va a destra e uno a sinistra logicamente devi avere due stopperini sui due lati. Io avevo messo un spinlock monolaterale per cimina da sei. Circuito Vang - doppio o singolo? - einstein - 29-05-2012 Citazione:Messaggio di m.bruni99 Come detto sopra, dalle foto della tua barca, mi sembra tu abbia posizionato il golfare del vang in coperta anziché sull'albero: [hide] ciao Circuito Vang - doppio o singolo? - Brunello - 29-05-2012 non ho una foto della mia configurazione, cerco di spiegarvela: il violino basso del vang è collegato alla base albero tramite uno stroppo. da esso esce la cima che passa nel bozzello a piede d'albero, va nell'organizer e poi in pozzetto. mi pare però così che la tensione del vang cambi a seconda della mura su cui si naviga. (essendo riportato a SX, mi pare che la tensione aumenti quando si è mure a DX, cioè con il boma dalla parte opposta al rinvio. è possibile? Circuito Vang - doppio o singolo? - albert - 29-05-2012 Citazione:m.bruni99 ha scritto: E' non solo possibile, ma ovvio, dal momento che il bozzello che ho evidenziato non è in asse con la rotazione; o trovi il modo di metterlo in centro, oppure per minimizzare il problema, ma un po' rimarrà, rovesci il paranco e fai uscire la cima dal violino superiore, in modo da aumentare la distanza dell'uscita dal violino dal bozzello disassato. Circuito Vang - doppio o singolo? - shabrumi - 29-05-2012 [hide] la soluzione è questa.
Circuito Vang - doppio o singolo? - Brunello - 29-05-2012 é quello che ho fatto, soltanto usando l'organizer come deviatiore, al posto del bozzello.. ma così si ha il problema della tensione differente.. come si fa a mettelo in asse Albert? Citazione:shabrumi ha scritto: Circuito Vang - doppio o singolo? - shabrumi - 29-05-2012 Se colleghi il violino basso con un grillo a piede d'albero, l' escursione del punto di uscita della cima e' minimale e non si apprezzano cambiamenti di tensione. Circuito Vang - doppio o singolo? - alessandro alberto - 29-05-2012 non so se ho fatto un'altra cavolata ma io ho fatto così Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]vang.pdf 13,09 KB Circuito Vang - doppio o singolo? - mckewoy - 29-05-2012 vang a 45° no buono. meglio 3/2 Circuito Vang - doppio o singolo? - albert - 29-05-2012 Citazione:m.bruni99 ha scritto: Puoi rovesciare il violino e mettere il bozzello in centro dove attacchi il violino basso, ma devi prevedere un attacco che non faccia interferire il bozzello col violino stesso. Oppure puoi provare a fare come . il bozzello e vai dal violino basso all'organizer; un po' si cazzerà e si lascherà, ma penso sia sopportabile. Ciao Circuito Vang - doppio o singolo? - alessandro alberto - 31-05-2012 vogliate scusarmi: l'ho disegnato in fretta solo per illustrare il metodo,il tutto realizzato con una sola cima passante per il bozzello al piede, lo strozza scotte e cazzato dal winch; in effetti sta proprio a 3/2, prego Citazione:mckewoy ha scritto: |