I Forum di Amici della Vela
Circuito Vang - doppio o singolo? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Circuito Vang - doppio o singolo? (/showthread.php?tid=73072)

Circuito Vang - doppio o singolo? - Brunello - 28-05-2012 19:41

Ciao a tutti,
ho montato un vang 4.1 della harken sul Firstino (21.7s)
[hide][Immagine: 201252813367_1115.jpg][/hide]

ma non sono molto convinto di potenza e disposizione:
pensavo di inserire un bozzello a cascata (e questo non crea particolari problemi..)

il problema è invece il layout: è molto scomodo da usare: usando la torretta verso il basso come in figura, è comodo da cazzare ma si lasca molto male, girandola si ottiene l'effetto opposto.

ho quindi al momento due soluzioni, rinviarlo in pozzetto da un solo lato o da due.
il problema che ho riscontrato rinviandolo a singolo lato è cambiando mure, mi pare cambi anche la tensione del vang.

è possibile?

conviene rinviare su doppio lato?

aspetto suggerimenti e allego foto del firstino (c'è il problema del tambuccio)

Circuito Vang - doppio o singolo? - Brunello - 28-05-2012 19:41

[hide][Immagine: 2012528134134_Beneteau_First21_7_Menorca_cubierta.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2012528134510_First21.7.jpg][/hide]

Circuito Vang - doppio o singolo? - einstein - 28-05-2012 20:12

Rinvio in pozzetto e attacco basso sull'albero anziché in coperta e tutti problemi risolti. Smile
ciao

Circuito Vang - doppio o singolo? - ADL - 28-05-2012 22:36

bilatere tipo B25 mi piace di più che monolatere.
però prima di fare tutto questo popo' di lavoro valuta se rovesciado lo strozzatore, o mettendoci zeppe e/o zeppe inclinate non risolvi.

Circuito Vang - doppio o singolo? - Brunello - 28-05-2012 22:37

intendi così ?

[hide][Immagine: 201252816371_1.JPG][/hide]

[hide][Immagine: 2012528163718_Immagine.JPG][/hide]

Circuito Vang - doppio o singolo? - Mr. Cinghia - 29-05-2012 03:00

Rinviare sui due lati ha senso in regata quando non puoi andare sotto a prenderti il cimino del vang.
Se non fai regate tutti i giorni direi di no.
Cmq se proprio vuoi, togli lo strozzatore ... Cimino che esce dal vang lo porti sulla testa di un bozzello...un cimino che passa per il bozzello ...un capo va a destra e uno a sinistra logicamente devi avere due stopperini sui due lati. Io avevo messo un spinlock monolaterale per cimina da sei.

Circuito Vang - doppio o singolo? - einstein - 29-05-2012 17:23

Citazione:Messaggio di m.bruni99

il problema che ho riscontrato rinviandolo a singolo lato è cambiando mure, mi pare cambi anche la tensione del vang.

Come detto sopra, dalle foto della tua barca, mi sembra tu abbia posizionato il golfare del vang in coperta anziché sull'albero:

[hide][Immagine: 201252911206_caricabwang.JPG][/hide]

ciao

Circuito Vang - doppio o singolo? - Brunello - 29-05-2012 17:44

non ho una foto della mia configurazione, cerco di spiegarvela:

il violino basso del vang è collegato alla base albero tramite uno stroppo.

da esso esce la cima che passa nel bozzello a piede d'albero, va nell'organizer e poi in pozzetto.

mi pare però così che la tensione del vang cambi a seconda della mura su cui si naviga. (essendo riportato a SX, mi pare che la tensione aumenti quando si è mure a DX, cioè con il boma dalla parte opposta al rinvio.
è possibile?

Circuito Vang - doppio o singolo? - albert - 29-05-2012 18:26

Citazione:m.bruni99 ha scritto:
non ho una foto della mia configurazione, cerco di spiegarvela:

il violino basso del vang è collegato alla base albero tramite uno stroppo.

da esso esce la cima che passa nel bozzello a piede d'albero, va nell'organizer e poi in pozzetto.

mi pare però così che la tensione del vang cambi a seconda della mura su cui si naviga. (essendo riportato a SX, mi pare che la tensione aumenti quando si è mure a DX, cioè con il boma dalla parte opposta al rinvio.
è possibile?

E' non solo possibile, ma ovvio, dal momento che il bozzello che ho evidenziato non è in asse con la rotazione; o trovi il modo di metterlo in centro, oppure per minimizzare il problema, ma un po' rimarrà, rovesci il paranco e fai uscire la cima dal violino superiore, in modo da aumentare la distanza dell'uscita dal violino dal bozzello disassato.

Circuito Vang - doppio o singolo? - shabrumi - 29-05-2012 19:15

[hide][Immagine: 2012529131432_b4.jpg][/hide]

la soluzione è questa.Wink

Circuito Vang - doppio o singolo? - Brunello - 29-05-2012 19:26

é quello che ho fatto, soltanto usando l'organizer come deviatiore, al posto del bozzello.. ma così si ha il problema della tensione differente..

come si fa a mettelo in asse Albert?

Citazione:shabrumi ha scritto:

[hide][Immagine: 2012529131432_b4.jpg][/hide]

la soluzione è questa.Wink

Circuito Vang - doppio o singolo? - shabrumi - 29-05-2012 19:57

Se colleghi il violino basso con un grillo a piede d'albero, l' escursione del punto di uscita della cima e' minimale e non si apprezzano cambiamenti di tensione.

Circuito Vang - doppio o singolo? - alessandro alberto - 29-05-2012 20:17

non so se ho fatto un'altra cavolata ma io ho fatto così

Allegato: [hide][img]immagini/icon_paperclip.gif[/img][/hide]vang.pdf 13,09 KB

Circuito Vang - doppio o singolo? - mckewoy - 29-05-2012 21:15

vang a 45° no buono. meglio 3/2

Circuito Vang - doppio o singolo? - albert - 29-05-2012 21:30

Citazione:m.bruni99 ha scritto:

....come si fa a mettelo in asse Albert?

Puoi rovesciare il violino e mettere il bozzello in centro dove attacchi il violino basso, ma devi prevedere un attacco che non faccia interferire il bozzello col violino stesso.

Oppure puoi provare a fare come shabrumi.....togli il bozzello e vai dal violino basso all'organizer; un po' si cazzerà e si lascherà, ma penso sia sopportabile.

Ciao

Circuito Vang - doppio o singolo? - alessandro alberto - 31-05-2012 04:11

vogliate scusarmi: l'ho disegnato in fretta solo per illustrare il metodo,il tutto realizzato con una sola cima passante per il bozzello al piede, lo strozza scotte e cazzato dal winch; in effetti sta proprio a 3/2, prego

Citazione:mckewoy ha scritto:

vang a 45° no buono. meglio 3/2