I Forum di Amici della Vela
Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito (/showthread.php?tid=73124)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - 64 - 11-03-2016 16:25

buonasera a tutti, ringrazio il forum e in particolare scud per avermi fatto trovare attraverso questo post, la ditta sermar di sarsina che mi ha dato la possibilità di sostituire il raiser nel mio motore volvo md2030
[hide][attachment=17238][/hide]
ringrazio anche la ditta sermar per la velocità e la precisione e soprattutto x il prezzo economico! Thumbsupsmileyanim
eccolo montato nel vano motore
[hide][attachment=17239][/hide]
saluto tutti e buon ventoThumbsupsmileyanim


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - sergiot - 11-03-2016 16:33

molto bene. c'è uno zinco?


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - 64 - 11-03-2016 17:31

(11-03-2016 16:33)sergiot Ha scritto:  molto bene. c'è uno zinco?

no in questo raiser non c'è zinco, il motore è un volvo md2030 e lo zinco è solo nel piede...purtroppo39


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - Maxsimo - 20-07-2018 13:13

Buongiorno a tutti !!
Ho un penta md2030-d e l altro giorno sono stato anche io vittima del famigerato buco sul collettore di scarico 22
Nel cercare soluzioni mi sono imbattuto in questa interessantissima discussione (ringrazio anzitutto tutti voi che siete interventi fino ad oraSmiley32 ) .
Il mio collettore è fatto diversamente. Allego una foto per farvene rendere conto .
Sapete spiegarmi il perche?[hide][attachment=33969][/hide]


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - scud - 20-07-2018 13:21

secondo me questo é un autocostruito. La barca l'hai comprata usata?
forse lo hanno fatto così perché il motore é posizionato molto in basso e volevano assolutamente evitare il pericolo di riflusso d'acqua nei cilindri?
mah


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - scud - 20-07-2018 13:23

Io il collo d'oca che impedisce l'ingresso di acqua dallo scarico della marmitta ce l'ho nel tubo di scarico subito prima del passascafo.
Magari sulla tua barca era impossibile (per via di altezze e ingombri) fare un adeguato collo d'oca col tubo e quindi hanno ovviato facendolo nel riser.


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - kermit - 20-07-2018 13:36

(20-07-2018 13:21)scud Ha scritto:  secondo me questo é un autocostruito. La barca l'hai comprata usata?
forse lo hanno fatto così perché il motore é posizionato molto in basso e volevano assolutamente evitare il pericolo di riflusso d'acqua nei cilindri?
mah
quoto e direi che sia anche un po pericoloso perchè il tratto prima del riser non ha raffreddamento e potresti avere un pezzo rovente nel vano motore che non è il massimo


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - Maxsimo - 20-07-2018 18:42

Ora mi è chiaro il motivo di questa modifica grazie scud !
comunque si la barca è usata e il pezzo è stato sicuramente autocostruito.
Kermit credo per impedire alte temperature il tutto era avvolto da una specie di nastro termoisolante che avvolgeva una tela ...


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - kermit - 20-07-2018 21:43

(20-07-2018 18:42)Maxsimo Ha scritto:  Ora mi è chiaro il motivo di questa modifica grazie scud !
comunque si la barca è usata e il pezzo è stato sicuramente autocostruito.
Kermit credo per impedire alte temperature il tutto era avvolto da una specie di nastro termoisolante che avvolgeva una tela ...
....nastro di basalto....resiste alle temperature. Comunque tornerei ad una configurazione classica e toglierei quel collo d'oca


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - Maxsimo - 21-07-2018 13:39

Kermit ci stavo pensando. 91
Ma con un riser tipo quello menzionato nel form della sermar, é scongiurato l ingresso di acqua nel motore ?
Dalla forma del riser immagino che un eventuale risalita di acqua dalla presa a mare finisca direttamente nel tubo di scarico senza passare per niente per l uscita fumi motore


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - angelo2 - 22-08-2018 18:45

Salve a tutti, mi accodo alla discussione.... al ritorno dalla crociera, ho smontato il collettore di scarico del mio 2030.... nulla di particolare, incrostazioni fisiologiche, credo, che farò sabbiare presto... domando: nel rimontare la guarnizione nuova, pensate sia il caso di aggiungere, su entrambe le facce, del motorsil? in che quantità? devo poi farlo asciugare oppure serro subito le 4 viti?
Grazie


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - eugenio.denti - 06-10-2018 13:53

Ragazzi ho riletto con attenzione TUTTA questa discussione che avevo già intravisto nel 2012/2013 ed e' veramente utile e interessante.
Grazie a tutti.
Naturalmente ho avuto anche io gli stessi problemi con questo cavolo di riser o "collettore di scarico a gomito" o " miscelatore di scarico" (come lo chiama il meccanico che me l'ha sostituito nel 2015). All'epoca lo comprai originale Volvo perché volevo rimettere in funzione la barca con la massima rapidità.
Ora ho seria intenzione di rivolgermi con calma alla sermarsnc e durante l'inverno sostituirlo con calma con uno in inox.
Speriamo che lavorino ancora e che me lo facciano.


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - br1 - 06-10-2018 20:26

Ho letto con attenzione tutta la discussione e ho deciso di sostituire il raiser con uno in acciaio inox.
Per la costruzione non ho problemi sono amico ci un artigiano ultra quotato nella lavorazione inox Mazzer.
Il mio motore è un volvo D2 40 non so come smontare il vecchio.?
Il motore ha un problema fumo bianco quando lo metto a folle a basso n di giri, ieri il maccanico ha smontato gli ignettoti e li a mandati dal pompista che dopo il controllo verra a verificare la compressione.
Il meccanico prima di smontare gli ignettoti ha mollato e ristretto il dato che serra il tubo di alimentazine e mi ha fatto notare che il primo ignettore non andava.n un un
Dall'odore pare che il fumo bianco sia nafta incombusta.?
Sostituire il raiser dovrebbe escludere che il fumo sia causato dal circuito di raffreddamento?


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - dapnia - 07-10-2018 17:11

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=133126

Messaggio numero 3
quello è un collo d'oca molto alto (motore sotto il galleggiamento) e fatto così è sempre freddo


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - skipperfelice - 09-10-2018 14:28

se non te lo dovessero fare, ti vendo il mio che acquistai un paio di anni fa e non ho mai montato
(06-10-2018 13:53)eugenio.denti Ha scritto:  Ragazzi ho riletto con attenzione TUTTA questa discussione che avevo già intravisto nel 2012/2013 ed e' veramente utile e interessante.
Grazie a tutti.
Naturalmente ho avuto anche io gli stessi problemi con questo cavolo di riser o "collettore di scarico a gomito" o " miscelatore di scarico" (come lo chiama il meccanico che me l'ha sostituito nel 2015). All'epoca lo comprai originale Volvo perché volevo rimettere in funzione la barca con la massima rapidità.
Ora ho seria intenzione di rivolgermi con calma alla sermarsnc e durante l'inverno sostituirlo con calma con uno in inox.
Speriamo che lavorino ancora e che me lo facciano.



RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - eugenio.denti - 10-10-2018 20:09

Ti ringrazio ma l'ho gia' ordinato.

(09-10-2018 14:28)skipperfelice Ha scritto:  se non te lo dovessero fare, ti vendo il mio che acquistai un paio di anni fa e non ho mai montato



RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - JARIFE - 01-01-2019 18:53

In occasione della pulizia periodica dello scambiatore di calore acqua di mare/liquido di raffreddamento ho approfittato per controllare il riser inox di Sermar.
Come si vede dalle foto si è sporcato incredibilmente meno del suo originale, forse per la ridotta porosità del materiale rispetto alla ghisa/acciaio al carbonio dell'originale.
Anche il suo contatto con l'alluminio del blocco scambiatore sembra non creare alcun effetto di corrosione galvanica.( la porosità della foto credo sia dovuta alla fusione e comunque è identica a quando l'ho montato circa 500h ore di moto fa).
Vedremo alla prossima puliziaSmiley53

BV


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - silverialessio - 11-12-2020 00:34

Il foro indicato con il rosso e' o non è passante?
Grazie


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - Mario Murace - 04-01-2021 12:31

sul mio MD2030 ho risolto grazie alla ditta Sermar con Riser in acciaio e flangia in alluminio per evitare la corrosione dovuta alle correnti galvaniche, ditta molto seria. info@sermarsnc.it


RE: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito - sergiot - 04-01-2021 14:34

a distanza di tempo qualcuno ha controllato se la flangia si è consumata?