a volte si vernicia , a volte si lucida ! - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: a volte si vernicia , a volte si lucida ! (/showthread.php?tid=73139) |
a volte si vernicia , a volte si lucida ! - anpast - 29-05-2012 23:24 Ciao a tutti , torno su argomenti che vedo essere molto trattati e spesso fonte di diatriba ... ma qui , senza voler fare inutili ripetizioni di altri topic , vorrei chiarire e chiedere a chi ci è già passato : quando è il caso di verniciare e quando di lucidare ? Mi spiego : noto che la coperta ( e pure le murate ) della barca sono molto porose e assorbono lo sporco benissimo : la pulizia energica ( Vim in polvere + spazzola a mano ) dura una paio di settimane al massimo , e poi torna sporca . Addirittura alcuni punti non sono mai tornati puliti , a prescindere . Allora bisogna decidere : verniciare o lucidare ? Pro verniciatura : - l'ho già fatto in passato su un'altra barca , e sono rimasto soddisfatto del risultato . Lo farei usando vernici monocomponenti top di gamma ( quali ? ). Tempo preventivato per : leggera scartavetrata , nastrare tutto e dare due mani ( senza primer ? ): 3-4 giorni . Ne approfitto per stuccare alcuni buchini sparsi in giro di chissà quali accessori . Addio porosità . Pro lucidatura : - meno lavoro , ma poi ? la porosità resta ? durata nel tempo ? inoltre dovrei acquistare tutto : lucidatrice , paste varie . Dal punto di vista economico non ci vedo una grossa differenza Quindi vi chiedo : c'è un motivo intrinseco per NON verniciare ( a pennello ) ? Ad esempio : scende di valore la barca per il fatto che non è più 'originale' ? grazie Andrea a volte si vernicia , a volte si lucida ! - Giorgio - 30-05-2012 01:27 Non e' che sono porose....LE HAI RESE E CONTINUI A RENDERLE ANCORA PIU' POROSE CON I PRODOTTI CHE STAI USANDO. iL vim E' UN ABRASIVO ALLUCINANTE.....e va benissimo per scartavetrare....io ci facevo la finitura dgli stampi ....quindi smetti con gli abrasivi e ingrassa....se sei in temp. Una foto aiuterebbe. Se cerchi di vendere a me una barca verniciata a pennello......nemmeno se me la vendi a 1/10 del suo valore. a volte si vernicia , a volte si lucida ! - anpast - 30-05-2012 01:42 Ciao , grazie per la risposta , per fortuna - stando a quello che mi dici - il Vim l'ho usato solo su una piccola porzione di tuga , laddove lo ChainteClair aveva fallito ... ma non capisco una cosa : se il Vim è abrasivo , vuol dire che laddove l'ho usato è come se avessi incominciato il processo di lucidatura ? Cioè , per lucidare , bisogna prima pulire in modo più o meno abrasivo , e poi in qualche modo incerare i pori per evitare che si ridepositi lo sporco .... giusto ? Ricapitoliamo : secondo te è meglio lucidare che verniciare a pennello ? Bhè , allora mi compro sta lucidatrice.... grazie ciao Andrea a volte si vernicia , a volte si lucida ! - anpast - 30-05-2012 01:54 Il dubbio mi è venuto perchè un utente qui sul forum si lamentava di aver sprecato tempo energie e soldi in lucidature , quando la soluzione definitiva ( seppur con il problema dell'antiscivolo ) è la riverniciatura ... ma è così diverso il risultato a pennello da quello spray ? al punto che piuttosto che usare il pennello è meglio non verniciare del tutto ? è chiaro che voglio evitare di fare cavolate , ma dai per certo che a pennello viene male ... sicuro ? testa : lucido , croce : vernicio ... grazie ciao Andrea a volte si vernicia , a volte si lucida ! - Estrovelico - 30-05-2012 01:54 Citazione:Giorgio ha scritto: ah ah ah dai Giorgione sei sempre il solito tragico!! E poi dipende chi è che la vernicia a pennello.... se glie la vernicio io non te ne accorgi nemmeno!! ah ah ah! a volte si vernicia , a volte si lucida ! - carcat - 30-05-2012 03:50 ti stanno rispondendo i superesperti...comunque la differenza di risultato tra pennello e spruzzo è....TANTA! a volte si vernicia , a volte si lucida ! - Giorgio - 30-05-2012 04:03 Estro mon amour fotina che aiuta???? a volte si vernicia , a volte si lucida ! - Estrovelico - 30-05-2012 05:02 Citazione:Giorgio ha scritto: Mi dispiace, ma la fotina aiuta na sega! Anche una barca verniciata da ciccio pasticcio messa in foto sembra bella! Però se ti fidi, posso garantirti che se ti faccessi vedere uno scafo verniciato a pennello, tu mi diresti che è stato verniciato a spruzzo, e anche da uno bravo! a volte si vernicia , a volte si lucida ! - Estrovelico - 30-05-2012 05:31 Tornando in topic e per rispondere alla domanda, suggerisco di evitare di verniciare con monocomponente, perchè è meno duratura della bicomponente, e sconsiglio di verniciare a pennello, perchè nella maggioranza dei casi il rischio che il lavoro venga una porcata è piuttosto alto! Però non ci hai detto di che barca si tratta, percui è un suggerimento vago e generalizzato! Se il gelcoat fosse recuperabile tramite opportuna lucidatura, si potrebbe tentare, ma senza vedere come si fa a dirti cosa sia meglio? Nel caso di una eventuale verniciatura, vale la pena solo se fatta bene e con prodotti adeguati, altrimenti è ovvio che il risultato deprezzerebbe la barca. a volte si vernicia , a volte si lucida ! - anpast - 30-05-2012 16:18 La barca è un Gib Sea 76 dell'89 . Non ho foto sul pc adesso che possano far capire il grado di porosità e i punti neri sul gelcoat ... Sulla vernice bicomponente sono d'accordo , ma una volta devo aver sbagliato qualcosa perchè dopo 5 giorni era ancora appiccicaticcia ....da quel momento ho sempre usato monocomponente ....con risultati accettabili ... del resto dici che tu potresti fare un buon lavoro anche a pennello ...quindi in teoria non è impossibile fare un buon lavoro a pennello ....soprattutto con prodotti di qualità autolivellanti.... perchè molto semplicemente non ho la possibilità di vernciare a spruzzo , quindi non c'è molta scelta ....se non fare prima un tentativo con la lucidatura , che , in ogni caso, comporta una fase abrasiva con le paste , prima di passare la cera , il teflon , i nani , o altro ...ma una volta lucidata la coperta , non si può più lavare per non togliere la cera ? Chi vota per lucidare e chi per verniciare ? grazie Andrea a volte si vernicia , a volte si lucida ! - Estrovelico - 30-05-2012 20:15 Io.....visto che a quanto pare non sei in grado di destreggiarti molto con vernici e affini, mi asterrei dal verniciarla, sopratutto a pennello. L'ideale sarebbe farlo fare a qualcuno capace, ma mi sembra di aver capito che il lavoro vuoi farlo tu, quindi lascerei perdere e mi limiterei a lucidarla, almeno se un domani decidi di venderla l'eventuale compratore non sarebbe demotivato dalla vista di una crosta di monocomponente che si sfoglia qua e la! Ma poi lla barca è la tua percui fa un po come ti pare che va sempre bene! Ciao. a volte si vernicia , a volte si lucida ! - anpast - 30-05-2012 22:56 Ok , grazie , allora per il momento mi accontento di lucidare ... vado a leggermi tutti i topic in merito ... ovviamente ogni consiglio in merito è sempre ben accetto , anche se , tanto per cambiare , non dispongo di attrezzatura professionale , ma ho un amico carrozziere ciao Andrea a volte si vernicia , a volte si lucida ! - Giorgio - 31-05-2012 01:15 Io mi sfilo a volte si vernicia , a volte si lucida ! - anpast - 31-05-2012 01:27 Citazione:Giorgio ha scritto: No dai anche il tuo aiuto è prezioso ! Mi sto convincendo a non verniciare ma a lucidare , dopo aver però tolto lo sporco con l'acido ossalico ok ? a volte si vernicia , a volte si lucida ! - davnol - 31-05-2012 13:13 U signur.....speriamo che le coronarie di Giorgio abbiano retto al colpo.... Caro Anpast non devi mai nominare acidi in presenza di Giorgio D. a volte si vernicia , a volte si lucida ! - mazzola maurizio - 31-05-2012 14:34 io ho lucidato con levigatrice e pasta apposita le murate che erano ancora a posto ma opache , ora stupende e riverniciato poppa coperta interni e parte delle murate con isofan H , sembra nuova , prosim. postero' le foto e mercoledio giovedi' FINALMENTE VARO A DESENZANO . a volte si vernicia , a volte si lucida ! - mantonel - 03-06-2012 04:18 http://www.youtube.com/watch?v=ZgttasrdEvc&feature=related |