I Forum di Amici della Vela
Calcolo vang - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Calcolo vang (/showthread.php?tid=73186)



Calcolo vang - alessio.pi - 30-05-2012 21:05

Come faccio a calcolare le giuste dimensioni del vang per la mia barca ( sun odyssey 34.2) datemi consigli


Calcolo vang - Maro - 30-05-2012 21:30

Misuri lo spazio che hai!42


Calcolo vang - sebastiano baschieri - 30-05-2012 22:56

Allora l'angolo che deve fare il vang con il boma devve essere compreso tra i 30 e i 45 gradi spesso sul boma non hai molto spazio quindi prima decidi quel attacco e di coneguenza pianifichi l'attacco all'albero abbastanza in basso ma non raso coperta poi prendi la distanza fra i due con il boma orizzontale e quella dovrebbe essere la misuradel vang telescopico a circa la metà della compressione o meglio qualcosina in Piú ma non molto! Spero di essermi spiegato !


Calcolo vang - alessio.pi - 31-05-2012 16:23

Chiedo ancora lumi. Non perchè siate stati poco chiari ma non è semplicissimo.
Per l'angolo di inclinazione ok mi sembra buono per quanto rigurda invece l'attacco sul bona io vorrei usare quello che sta gia utilizando per il vang che ho ora in tessile mi sembra idoneo e cosi non spostavo altro. Per quanto rigurda il prendere la misura lo devo fare con il boma a centro barca oppure con il boma in posizione di vento in fil di ruota? Invece per l'attacca sull'albero essendo le forme dell'albero diverse come faccio a trovare quello che combacia?


Calcolo vang - sebastiano baschieri - 31-05-2012 17:34

Allora visto che hai la barca uguale alla mia se hai l'attacco originale ovvero una specie di carroccio girevole non va bene per due motivi perché è girevole e deve essere rigido e poi deve essere più lungo perchè deve far ruotare la testa ! (posta una foto che verifichiamo sia mai non sia diverso visto che ne hanno fatte un sacco puó essere che ci siano differenze e magari va bene ) Le misure prendile con il boma a centro barca in modo che il vang si un pococo più di metà compressione ! Per l'attacco all'albero dipende dalle marche ne esistono di vari tipi : ad esempio bamar ne ha due versioni una per alberi con il profilo abbastanza piatto e uno più largo con un profilo segmentato che puó essere piegato per adattarsi a tutti gli alberi , spinlock ha un attacco fighissimo snodato che si adatta a ogni albero, il boom kriker ha un attacco stretto stretto che si fissa con solo due viti e o per chi ha la canarina con un apposito graticcio etc etc ! Comunque quasi tutti i produttori propongo alcune soluzioni ! Se sei orientato su qualche modello in particolare posso vedere se lo conosco !


Calcolo vang - N/A - 31-05-2012 18:13

Credo sia necessario specificare se vuoi mettere un van rigido o normale. Nel primo caso dovrai tenere conto anche della forza di spinta in grado di esercitare in alto per tenere su il boma il giusto che serve.


Calcolo vang - sebastiano baschieri - 31-05-2012 22:37

Sí è vero io ho dato per scontato che si trattasse di un rigido ! E é vero ch è importante anke la spinta ma se si ha un boma normale non si hanno situazioni particolari come il rollaranda sul boma una volta trovato il modello compatibile come dimensioni anche il cario il piú delle volte è compatibile! Bisogna stare attenti poi che alcuni modelli solo solo delle ritenute cioè non danno una spinta ma fanno solo da finecorsa ! (vedi spinlock o selden dove nei modelli piú piccoli il pistoneé opzionale !


Calcolo vang - N/A - 31-05-2012 23:43

comunque se il boma ha (come credo che ce l'abbia) una canaletta nella parte inferiore su cui avvitare/bloccare un golfare (cui andrà collegata la parte superiore del vang), si potrebbero fare diverse prove anche in navigazione (soprattutto con poco vento, dove ha importanza il vang rigido per sollevare il boma quel che basta per dare la giusta svergolatura), semplicemente spostando, facendolo scorrere nella canaletta, il punto di attacco sul boma.


Calcolo vang - sebastiano baschieri - 01-06-2012 00:50

Sicuramente la canalina é comoda ma il vang rigido deve lavorare su un attacco rigido erobusto con un occhio della dimensione del perno centrale perché altrimenti con un normale golfare la spinta sarebbe applicacata dirrettamente al boma e oltre a non essere molto salutare per ilboma te lo striscerebbe tutto poi chiarament se metti l'attacco nella canalina hai una maggior possibilità di regolazione .
Qui di seguito si possono vedere i diversi tipi di attacchi che la bamar propone per i suoi vang: http://www.bamar.it/media/vangmeccanico/vangmeccanico_scheda_tecnica.pdf


Calcolo vang - sebastiano baschieri - 01-06-2012 01:02

Attenzione che normalmente gli attacchi non sono mai inclusi nei vang fatta esclusione per il boomckriker dove se si prende quello originale è tutto incluso comprese le punte del trapano il maschio per filettare e le viti ! Io ho avutosia quello bamar che lo spinlock che é una vera opera d'arte ma per la barca attuale ho comprato questo perché ha un rapporto qualità prezzo vantaggiosissimo si monta in un attimo e non lavora affatto male ! Certo bisogna indovinare il modello anche in termini di rigidità e non solo di lunghezza ma le tabelle sul sito del produttore aiutano molto ! Ne ho già montati sulle barche di amici e sono rimasto veramente soddisfatto sulla mia peró devo ancora trovare il tempo appena lo faccio allego le foto !


Calcolo vang - alessio.pi - 01-06-2012 01:34

domani vi metto le foto cosi si risolve ogni problema.... ho visto che nicomast vende uno che si allunga massimo 1,70 perche taglaito senno sarebbe stato il modello che si allungava fino a 2,00 dell bamar. Ho fatto due misurazioni a spanne ma mi pèare che si parta da 1,77. S e fosse stato l'originale e non tagliato andava benissimo a domani