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consiglio per gennaker - Versione stampabile

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consiglio per gennaker - nanni66 - 31-05-2012 22:19

ho appena provato il gennaker sul mio dufour 36.
avrei un quesito: mi piacerebbe creare un circuito per la scotta bassa che va dalla mura allo stopper in pozzetto con guidacime alla base dei candelieri,come per l'avvolgifiocco.
ci potrebbero essere problemi strutturali o si usa farlo?


consiglio per gennaker - alessio.pi - 01-06-2012 01:39

Premetto che non ho molta esperienza.... ma mi sembra un po rischioso. sulla mia sun odyssey 34.2 la mura tira davvero tanto vero che è lo stopper a tenere ma devi calcolare che il finco della barca crea una curva sulla scotta in questione. Dunque calcola che tende a tirare indentro i candelieri. Una cosa è il rollafiocco una cosa è il rolgen una cosa per il gennaker che ha la stessa tensione della drizza.


consiglio per gennaker - andante - 01-06-2012 03:50

Citazione:Messaggio di nanni66
ho appena provato il gennaker sul mio dufour 36.
avrei un quesito: mi piacerebbe creare un circuito per la scotta bassa che va dalla mura allo stopper in pozzetto con guidacime alla base dei candelieri,come per l'avvolgifiocco.
ci potrebbero essere problemi strutturali o si usa farlo?

la domanda non é chiarissima!
Se vuoi rimandare la mura agli stopper sulla tuga, non ti conviene fare tanti angoli, tira dritto il più possibile, se no sono solo attriti.


consiglio per gennaker - scornaj - 01-06-2012 04:02

si. inoltre la mura tira, molto più della cima del rollafiocco che va in tensione solo quando lo arrotoli. lì, specialmente con aria, rischi di 'chiudere' i candelieri sulla coperta. Tira dritto, al max 2 rinvii piatti se possibile con angolo superiore a 90 gradi
skj


consiglio per gennaker - tiger86 - 01-06-2012 06:18

dritto


consiglio per gennaker - Blu - 01-06-2012 16:04

La mia è un Dufour 35 classic. layout di coperta identico alla tua.

Cima diritta fino a un bozzello sulla bitta di poppa e poi sul winch del fiocco.
Scotte gennaker da rinvio a poppa al winch in tuga.

In solitaria: mura su bitta ... ci si arrangia... e scotte su winch pozzetto.

Il mio problema è murare il bozzello sul musone, tu come hai risolto ?


consiglio per gennaker - nanni66 - 04-06-2012 02:50

Citazione:Blu ha scritto:
La mia è un Dufour 35 classic. layout di coperta identico alla tua.

Cima diritta fino a un bozzello sulla bitta di poppa e poi sul winch del fiocco.
Scotte gennaker da rinvio a poppa al winch in tuga.

In solitaria: mura su bitta ... ci si arrangia... e scotte su winch pozzetto.

Il mio problema è murare il bozzello sul musone, tu come hai risolto ?

il precedente proprietario ha fatto installare una piastra forata in acciaio fissata al musone.direi che funziona bene.
comunque mi pare che tutti consigliano di tirare dritto....e così farò.


consiglio per gennaker - nanni66 - 08-11-2013 01:46

Citazione:Blu ha scritto:
La mia è un Dufour 35 classic. layout di coperta identico alla tua.

Cima diritta fino a un bozzello sulla bitta di poppa e poi sul winch del fiocco.
Scotte gennaker da rinvio a poppa al winch in tuga.

In solitaria: mura su bitta ... ci si arrangia... e scotte su winch pozzetto.

Il mio problema è murare il bozzello sul musone, tu come hai risolto ?

leggo solo ora,un pò in ritardo.
sto usando il tucker,comperato da zerbinati,e attaccato alla landa dello strallo del genoa ho imbullonato una piastra forata per il bozzello.spero di essere stato chiaro. ciao



consiglio per gennaker - lunatico - 08-11-2013 20:54

Io ho messo un bozzello con uno stroppetto in Dynema sulla bitta a metà barca, così la manovra è molto vicino ai candelieri e non intralcia camminando sui passavanti.


consiglio per gennaker - nanni66 - 25-11-2013 04:51

Citazione:lunatico ha scritto:
Io ho messo un bozzello con uno stroppetto in Dynema sulla bitta a metà barca, così la manovra è molto vicino ai candelieri e non intralcia camminando sui passavanti.

cosi la tua scotta passa interna e non all'esterno della battagliola.non hai problemi con il gennaker sottovento?


RE: consiglio per gennaker - Luciano53 - 27-12-2017 13:26

Riprendo questa discussione, dato che piove e sto progettando l'installazione di un genn.
Il manuale proprietario direbbe di mettere due bozzelli sulla falca circa 30/40 cm a proravia del winch.
Due domande:
- la falca regge?
- non sarebbe meglio portare il rinvio più a poppa possibile?
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RE: consiglio per gennaker - Luciano53 - 27-12-2017 13:30

Aggiungo, pensavo di mettere uno stroppo dyneema sulla galloccia d'ormeggio con bozzello a seguire.
Oppure, è una scemata oppure basterebbe passare la scotta direttamente nel passacavi da ormeggio, munito di rullo? Facendo pure a meno del bozzello?
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RE: consiglio per gennaker - zankipal - 27-12-2017 14:03

(27-12-2017 13:30)Luciano53 Ha scritto:  Aggiungo, pensavo di mettere uno stroppo dyneema sulla galloccia d'ormeggio con bozzello a seguire.
Oppure, è una scemata oppure basterebbe passare la scotta direttamente nel passacavi da ormeggio, munito di rullo? Facendo pure a meno del bozzello?
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La prima che hai detto


RE: consiglio per gennaker - ZK - 27-12-2017 16:32

nello schema che hai messo sono disegnati pure i bozzelli, se non c'e' un valido motivo perche non rispettare il modo indicato dal cantiere?


RE: consiglio per gennaker - Luciano53 - 27-12-2017 16:41

(27-12-2017 16:32)ZK Ha scritto:  nello schema che hai messo sono disegnati pure i bozzelli, se non c'e' un valido motivo perche non rispettare il modo indicato dal cantiere?

Hai ragione anche tu!!!
Mi fa strano un bozzello che rinvia indietro anziché in avanti, come ero abituato sulla vecchia barca per lo spi. È anche vero che così il bozzello lavora meno, devia semplicemente la scotta invece di invertirne la direzione (se bozzello a poppa).
Dovrebbe forzare poco sulla falca...se mamma Beneteau l'ha disegnata cosìSmiley59


RE: consiglio per gennaker - einstein - 27-12-2017 18:55

(27-12-2017 13:26)Luciano53 Ha scritto:  - non sarebbe meglio portare il rinvio più a poppa possibile?

Dipende da come è stata progettata la vela, in pratica, dalle sue dimensioni e dall'altezza della bugna. La posizione del rinvio scotta è determinata dalla regolazione di base per andatura stretta, con balumina che riesca a scaricare correttamente; meglio se il punto cade più a poppa (poi si regola col barber), se più a prua del previsto, invece, no buono, per impossibilità di scaricare la vela quando serve.
ciao


RE: consiglio per gennaker - Luciano53 - 27-12-2017 21:26

(27-12-2017 18:55)einstein Ha scritto:  
(27-12-2017 13:26)Luciano53 Ha scritto:  - non sarebbe meglio portare il rinvio più a poppa possibile?

Dipende da come è stata progettata la vela, in pratica, dalle sue dimensioni e dall'altezza della bugna. La posizione del rinvio scotta è determinata dalla regolazione di base per andatura stretta, con balumina che riesca a scaricare correttamente; meglio se il punto cade più a poppa (poi si regola col barber), se più a prua del previsto, invece, no buono, per impossibilità di scaricare la vela quando serve.
ciao

Grazie Einstein, meglio partire a poppa e mettere il barber in falca.
Posso chiederti se puoi darmi un parere sul mio messaggio 72 di questo 3d?
Grazie infinite.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=66868&page=4


RE: consiglio per gennaker - kavokcinque - 27-12-2017 22:22

(27-12-2017 16:41)Luciano53 Ha scritto:  
(27-12-2017 16:32)ZK Ha scritto:  nello schema che hai messo sono disegnati pure i bozzelli, se non c'e' un valido motivo perche non rispettare il modo indicato dal cantiere?

Hai ragione anche tu!!!
Mi fa strano un bozzello che rinvia indietro anziché in avanti, come ero abituato sulla vecchia barca per lo spi. È anche vero che così il bozzello lavora meno, devia semplicemente la scotta invece di invertirne la direzione (se bozzello a poppa).
Dovrebbe forzare poco sulla falca...se mamma Beneteau l'ha disegnata cosìSmiley59

Per la falchetta direi che se le viti di fissaggio sono passanti potrebbe andare, se autofilettanti meglio di no.
Meglio di sicuro un golfarino wichard abbattibile con contropiastra sottostante. Ci sono anche i Rope Eye, magari dai un occhiata sulla loro pagina Web. Cmq inizierei, come anche Zanki d'accordo, con bozzelli alle bitte, poi quando vedi le esigenze della vela che avrai su, magari li sposti.