trozza - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: trozza (/showthread.php?tid=73350) |
trozza - gtfarm - 03-06-2012 23:11 Salve, nella mia barca, un Pantalone 7 mt, ho questa trozza sull'albero parzialmente consumata. Non mi fido a tenerla così. Vorrei sapere se devo proprio farmela fare o se la posso trovare pronta in qualche posto in Friuli o Veneto (marca?) [hide][/hide] misure trozza larg 6 cm h 8.5 cm interasse 3 fori verticali 5.7 orizzontali 4.8 sezione foro perno 12 mm spessore ganasce 1 cm larghe 4 cm spero la foto si veda trozza - gtfarm - 04-06-2012 21:05 [hide][/hide] trozza - borascura - 04-06-2012 21:07 La foto non è chiarissima, ma la trozza è consumata. E il boma ? Si riesce (tramite targhetta o altro a capire chi ha prodotto l'albero? In tal caso sarebbe il primo da contattare per eventuale ricambio. Altra soluzione. la smonti e la giri cosi vai avanti ancora e si consuma dall'altra parte e ci ripensi fra dieci anni . trozza - oudeis - 04-06-2012 21:19 Citazione:borascura ha scritto:barca bellissima! giusto ed economico girare la trozza, magari puoi inserire una rondella di teflon. Piuttosto baderei ad evitare che il dondolio del boma quando la barca è all'ormeggio incrementi il logorio. BV. trozza - borascura - 04-06-2012 22:37 Citazione:oudeis ha scritto:Cavoli sulla rondella mi hai battuto sul tempo. Ci avevo pensato, ma sono stato pigro a modificare il messaggio. trozza - gtfarm - 04-06-2012 23:51 Fa piacere a qualcuno piaccia ancora la mia piccola. Per me questa mini barca ha un solo difetto: è vecchia, tanto vecchia. Vi confesso che più che un velista mi sento sempre più un eterno manutentore, la trozza usurata dopo 30 anni ne è solo un piccolo, piccolo esempio. Buona l'idea della rondella che ammortizza gli attriti e anche quella di girare la trozza. Ma voi vi fidereste dello spessore residuo di questo pezzo ? Cmq un attrezzo del genere sapete dove si può reperire? Se da rifare la rifareste in alluminio o inox ? Targhette sull'albero non le ho proprio viste Grazie, trozza - borascura - 05-06-2012 00:36 Se non te la senti di girarla così com'è dopo averla smontata puoi cercare qualcuno che tramite saldatura riporti del materiale ( alluminio ) rifaccia sede e foro e dopo aver limato e lisciato, seguendo le istruzioni viste in questo stesso forum te la potresti anche rianodizzare. A parte che non so effettivamente se avrebbe ricadute sulla resistenza dei materiali, ne varrebbe la pena? Se ha tenuto finora in quelle condizioni! trozza - Temasek - 05-06-2012 15:15 Volendo: a) Si può fare una boccola, in modo da ricostruire il materiale mancante. b) Si può invertire la trozza sull'albero. (Girarla a testa in giù) Dopo però: --All'ormeggio, si deve bloccare l'oscillazione del boma, in modo di non ridurla nuovamente così.-- trozza - shein - 05-06-2012 19:35 fattela rifare, magari inox perchè è più facile trovare qualcuno che te la realizzi a tempo perso e viste le dimensioni riuscirà anche a utilizzare gli sfridi di altri lavori come materiale. trozza - oudeis - 11-06-2012 00:50 Citazione:shein ha scritto:bada ai contatti con l'inox sull'alluminio! se nella tua zona ci sono club o cantieri è facile che trovi anche un pezzo abbastanza simile sui numerosi alberi abbandonati... trozza - umeghu - 11-06-2012 01:12 Citazione:Messaggio di gtfarmA) girala e metti due rondelle, una sopra ed una sotto. B) prendi le misure precise e consulta il catalogo on line di Z-Spar: IMHO trovi qualcosa di molto simile....salvo poi scoprire che se lo facevi rifare da Bulgari forse ti conveniva trozza - blogvela - 11-06-2012 17:01 piccola domandina!!?? Ma se sotto è consumata nella parte 'opposta all'albero' nella parte inforiore non credo sia in buono stato. Non è per caso consumata in maniera speculare, quindi nella parte 'verso l'albero'? Il boma ha l'attacco con lo snodo funzionante? Anche io andrei di teflon. Ciao Samuele trozza - borascura - 12-06-2012 00:53 Mi viene il dubbio che con barca a riposo la scotta randa venga troppo cazzata portandolo in una innaturale posizione abbassata. Di sicuro non sono state le virate di bolina a consumare la trozza in quel modo pittosto il va e vieni all'ormeggio , che fa molti più danni di quanto tutti noi pensiamo. Quando avrai risolto come sistemare la trozza valuta anche questo problema. Io, purtoppo solo quando mi ricordo, oltre che con la scotta fisso il boma disassato rispetto al centro e lo fermo con una ritenuta in falchetta. trozza - gtfarm - 21-06-2012 14:12 Citazione:borascura ha scritto: La randa la fisso così anch'io, ma da tre anni, prima non lo so. Cazzandola è cmq inevitabile che forzi sul cardine/foro inferiore. La ritenuta può giovare a limitare l'oscillazione e lo farò. Indubbiamente una ranella di teflon o alluminio credo sia preferibile alla precedente che era inox. I rivetti Monel di cosa sono fatti? sono i più indicati ? trozza - gtfarm - 21-06-2012 14:15 Citazione:blogvela ha scritto: Questa cosa me la devo andare a guardare meglio ... trozza - blogvela - 21-06-2012 14:57 sono proprio curioso.... vedo che mi hai capito lo stesso, anche se ho scritto in maniera devastante!! Naturalmente speculare nella parte superiore verso l'albero samuele |