I Forum di Amici della Vela
Scarico sifone motore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Scarico sifone motore (/showthread.php?tid=73358)



Scarico sifone motore - Giabot - 04-06-2012 02:14

Quest'anno ho sbarcato il mio Yanmar 54 HP perchè si erano ossidati i silent-block ed il volano a causa di gocciolamenti dal circuito di acqua di mare. Alla prima lunga uscita dopo i lavori ho avuto la sgradita sorpresa di trovare acqua di mare ( qualche litro ) sotto il motore ed il motore stesso parzialmente ricoperto di sale per acqua evaporata. Ho notato che era il tubo di sfiato del sifone del circuito acqua di mare che, troppo corto, spruzzava acqua salata.
Pulito il motore cosa occorre fare? Basta prolungare il tubo di sfiato affinché non bagni il motore o occorre farlo finire vicino alla pompa di sentina?
Grazie per i consigli


Scarico sifone motore - Gianni Mandrioli - 04-06-2012 12:02

Non dovrebbe uscire tanta acqua!

- verificare e pulire la valvola del siphon-break
- il SB dovrebbe trovarsi al di sopra del livello di galleggiamento
- il tubicino non deve cadere in sentina (per la legge dei vasi comunicanti)
Quindi:
- la soluzione ideale sarebbe di far uscire il tubicino a poppa, non sempre praticabile.
Io ho risolto così:
- ho acquistato una borraccia da ciclista con il suo sostegno in alluminio e l'ho fissata ben in alto nel vano motore; attraverso il tappo ho fatto passare il tubicino e voila' il gioco e' fatto. In questo modo puoi facilmente misurare e controllare quant'acqua fuoriesce ed altrettanto facilmente svuotare la bottiglietta.
Non più acqua salata in giro per il vano motore.


Scarico sifone motore - Moby Dick - 04-06-2012 13:23

Io ho una siphon-break della Vetus che non fa una goccia ... almeno quando funziona bene. Se va un bruscolo sulla valvola in alto che chiude, allora comincia a fare acqua. Basta smontarla, pulirla e tutto ritorna normale. Ho messo quella della Vetus in plastica, scegliendo fra le due opzioni disponibili quella senza la necessità del tubo all'esterno, in sostituzione di quella Volvo bella a vedersi perché in bronzo ma difettosa. Per precauzione ho messo un tubetto di plastica lungo che scarica in un pozzetto e lo tengo sotto controllo.


Scarico sifone motore - Maro - 04-06-2012 15:43

Dopo che la goccia, persistente nonostante le ripetute pulizie, mi ha arruginito un silentblock, alcuni dadi e ciulato i fusibili(d'altronde ti accorgi che gocciola dopo che ha gocciolato) ho tolto il robo della Vetus e l'ho sostituito con una delle valvole di sfiato che si usano in termoidraulica:

[hide][Immagine: product_48.png][/hide]

Son 5-6 anni che è lì e non ha più perso una goccia.