Senso avvolgimento Rollagenoa Furlex tipo B o C - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Senso avvolgimento Rollagenoa Furlex tipo B o C (/showthread.php?tid=73425) |
Senso avvolgimento Rollagenoa Furlex tipo B o C - stravento96 - 05-06-2012 04:48 Salve a tutti. Problemino. Ho sostituito la cimetta del mio avvolgifiocco Furlex tipo B o C. Seguo diligentemente le istruzioni che prescrivono per questo tipo di avvolgifiocco che la cime dell'avvolgitore esca a sinistra, quindi con avvolgimento della vela in senso antiorario (a differenza che per i Furlex 100 o 200 S per i quali è ammesso a scelta avvolgimento antiorario o orario con uscita cima avvolgimento alla sinistra o alla destra del tamburo). Isso tutto contento il genoa e mi rendo conto che la protezione UV è al contrario. Osservo foto scattate nelle estati precedenti e mi accorgo che precedentemente ho sempre avuto la cimetta in uscita dal tamburo a dx e l'avvolgimento orario, e che tutte le mie vele di prua sono infatti con banda UV sul lato sx. Il mio attrezzista dice che non è importante e di rimettere l'avvolgimento orario e l'uscita cima dal tamburo a dx, ma il manuale Furlex specifica e mette anche in cima alla check list di avere la cima in uscita tamburo a sx e di conseguenza avvolgimento antiorario. Voi che dite? È vero che l'avvolgifiocco non mi ha mai dato problemi, e che è impensabile credo cambiare la banda UV ai miei due genoa. Boh ...[?] Senso avvolgimento Rollagenoa Furlex tipo B o C - albert - 05-06-2012 17:10 Lasciando perdere i commenti su chi ha installato per la prima volta l'avvolgifiocco, o quelli sul velaio che senza dire nulla ha messo la banda UV sul lato sbagliato, c'è un' inconveniente nell'avvolgimento orario.....ma non è 'mortale'....non ti cade nulla in testa.... Come forse ti sarai reso conto, l'attacco della mura può ruotare di circa 300 gradi, in modo da favorire l'avvolgimento del grasso, prima di iniziare ad avvolgere la base. Nel tuo caso, o decidi di tenere il moschettone della mura disallineato rispetto alle canaline , ed usufruisci della rotazione, oppure il tuo avvolgifiocco avvolgerà contemporaneamente vela e base, dunque i problemi sono: lo sforzo iniziale per avvolgere è di molto superiore rispetto a quello previsto per l'avvolgimento nel verso corretto, la vela fa 'sacco' molto più che nel verso corretto. Valuta tu cosa ti conviene fare. Ciao Senso avvolgimento Rollagenoa Furlex tipo B o C - stravento96 - 05-06-2012 18:35 Grazie Albert. Ma è così grave avere la banda UV all'interno (quindi come non averla) x la durata della vela? Io ovviamente a fine stagione le vele non le tolgo. Senso avvolgimento Rollagenoa Furlex tipo B o C - stravento96 - 05-06-2012 18:36 Volevo dire le tolgo! Senso avvolgimento Rollagenoa Furlex tipo B o C - albert - 05-06-2012 19:48 Citazione:stravento96 ha scritto: Forse volevi dire 'le butto!' se le userai con la banda all'interno..... Senso avvolgimento Rollagenoa Furlex tipo B o C - stravento96 - 05-06-2012 19:50 Ok, giro il tutto subito. Ma siamo cosí certi di un rapido degrado senza protezione banda UV? Senso avvolgimento Rollagenoa Furlex tipo B o C - albert - 05-06-2012 20:00 Citazione:stravento96 ha scritto: Sì, forse il primo anno la vela non si sbriciola, ma il secondo sì, con certezza!! Senso avvolgimento Rollagenoa Furlex tipo B o C - stravento96 - 05-06-2012 20:16 Bene, girata la vela. Grazie del consiglio Senso avvolgimento Rollagenoa Furlex tipo B o C - sventola - 05-06-2012 21:11 Mi era capitato lo stesso e ho solo girato l'avolgimento del furlex. ciaomax |