I Forum di Amici della Vela
Rollafiocco rotto - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Rollafiocco rotto (/showthread.php?tid=73639)



Rollafiocco rotto - alessio.pi - 10-06-2012 03:52

Ho paura di avere il rollafiocco rotto in testa. Vi spiego quando sono arrivato in testa ho visto la seguente situazione alla fine della canalina ce un pezzo di plastica nero che si infila nella canala nel quale passa lo strallo poi separatamente c'e' un' altro pezzo di plastica che sembra una cappella di fungo la cui fine sembrerebbe combaciare con l'altro pezzo ma non sono attaccati ma sembra la plastica spezzata. C'e nessuno che ha una foto io non sono riuscito a farla e' gia assai che abbia pasato due drizze visto che era la mia volta sull'albero.


Rollafiocco rotto - il Capitano - 10-06-2012 06:05

potrebbe essersi rotto il tuff luff , in questo caso devi togliere il genoa , smontare il rollafiocco a prua e tirare giù lo strallo per cambiare i cuscinetti o sostituirlo del tutto , non credo che ci sia modo di fare la riparazione in testa d'albero senza fare tutto questo smontaggio , ma aspettiamo i veri esperti...


Rollafiocco rotto - BornFree - 10-06-2012 14:09

...almeno hai marchio e modello del tuo rullafiocco??
bornfree


Rollafiocco rotto - tiger86 - 10-06-2012 14:50

Credo che tu abbia visto il distanziatore, oggetto inutile, che dovrebbe tenere distanziata la drizza dallo strallo in modo che arrivi alla penna con un angolo ottimale per permetterne l'avvolgimento senza che si attorcigli. Che rollafiocco hai?


Rollafiocco rotto - tiger86 - 10-06-2012 15:01

Tipo questo? E' il deflettore Facnor. Peccato non montarlo visto che esiste, ma funziona molto meglio uno stroppo da penna a girella.
[hide][Immagine: 201261085943_questo.jpg][/hide]


Rollafiocco rotto - italpa - 10-06-2012 15:20

Quel pezzo di plastica è il 'fine corsa' della canala del rollafiocco. Se rotto e quindi non più solidale con la canala, in issata il genoa può fuoriuscire e bloccarsi - a me è capitato.E' ovviamente da sostituire.


Rollafiocco rotto - albert - 10-06-2012 17:02

Certo che almeno sapere la marca e il modello....

Comunque, se non fosse il deflettore, ma si fosse invece rotto il tappo terminale, ed il profilo avesse ancora all'interno la parte che lo tiene centrato sullo strallo, puoi incollare la parte staccata con la loctite o altra colla per plastica.....quel pezzo all'esterno non ha funzione strutturale, ma 'dovrebbe' evitare la fuoriuscita della girella dal profilo, ma non è robusta a sufficienza per contrastare il carico della drizza....

Va invece individuata la causa della rottura, che potrebbe essere la vela lunga che fa salire troppo la girella rispetto alla lunghezza dei profili.

Ciao