![]() |
Bugna randa su carrello o con fascia - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Bugna randa su carrello o con fascia (/showthread.php?tid=73687) |
Bugna randa su carrello o con fascia - ghibli4 - 11-06-2012 20:24 Sto recuperando il mio vecchi boma della randa avvolgibile avendo rotto l'attuale. Dopo l'allungamento del boma, la randa con base tesata a ferro arriva cosi'. [hide] ![]() Mi vien voglia di spostare il fermo ed usare il carrello. Vantaggi e svantaggi? Quel bel carellino e' giusto giusto delle dimensioni di quello della randa, ed in piu' e' su sfere ![]() Notare l'elegante piomba in spectra ![]() Bugna randa su carrello o con fascia - Mr. Cinghia - 11-06-2012 21:10 Ma perche' complicarsi la vita? Io toglierei via tutto. Fascia di velcro... tesabugna... e via andare hop hop hop. Bugna randa su carrello o con fascia - albert - 11-06-2012 21:51 Non ho capito perchè hai allungato il boma se adesso ne avanzi mezzo metro.....secondo me l'immagine che segue significa sfruttare la lunghezza del boma ![]() [hide] ![]() I casi sono due: o usi la fascia, togli la rotaia ed il carrello e accorci il boma, o togli la fascia ed usi il carrello e la rotaia ... Ciao Bugna randa su carrello o con fascia - ghibli4 - 11-06-2012 23:08 Citazione:albert ha scritto: Azz non ho osato tanto ![]() Prima la bugna finiva dove ho messo la freccia, anzi 3 cm ancora piu' a poppa. [hide] ed effettivamente i 5cm bastavano.... Nessun problema l'allungamento e' reversibile ma faro' piu' avanti perche' il mio fisico mingherlino non tollera di mettere e togliere, soprattutto mettere, i rivetti da 5 piu' di due volte al mese ![]() Via il carrello cosi' lo uso per la randa. Per la rotaia faremo quest'inverno nelle lunghe e tediose serate d'inverno e se nel frattempo non trovo un nuovo profilo. Avevo tenuto quel boma nella speranza di venderlo con il marchingegno della randa avvolgibile, adesso mi torna comodo per risparmiare il minimo 700 e passa euro che mi hanno chiesto. Purtroppo nessuno vende solo il profilo... Bugna randa su carrello o con fascia - ghibli4 - 11-06-2012 23:10 Oppure allungo la randa ![]() Bugna randa su carrello o con fascia - ghibli4 - 11-06-2012 23:15 Citazione:albert ha scritto:Tornando alla domanda madre. Quali sono i vantaggi di usare carrello e rotaia contro la fascia? Ciao Bugna randa su carrello o con fascia - Mr. Cinghia - 12-06-2012 01:40 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Posso ridere? Dai, ti offendi? ![]() ![]() ![]() ![]() Io non vedo nessun vantaggio nell'usare il carrello. E' solo una cosa in piu' che ti si spacca. ![]() Forse aveva piu' senso una volta che le basi erano inferite o avvolgibile. ![]() Bugna randa su carrello o con fascia - albert - 12-06-2012 02:34 Citazione:ghibli4 ha scritto: Il carrello scorre molto meglio di una fascia o di un loop che struscia sotto il boma: ricordi 'attrito volvente vs. attrito radente' ? Non si usa più su queste dimensioni, ma se c'è già, perchè non utilizzarlo ? Ciao |