rumore strano e fumo grigio - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: rumore strano e fumo grigio (/showthread.php?tid=73929) |
rumore strano e fumo grigio - kpotassio - 18-06-2012 16:48 Yanmar 1 Gm 10 Cv Circa 500 ore. Dopo aver cambiato i due paraolio del piede SD20 e aver RETTIFICATO leggermente l'albero dello stesso piede per levare i segni che avevano lasciato i paraolio vecchi il motore fa un rumore (tipo una risonanza) che si innesca tra i 1.500 e 1.800 giri. Se aumento o diminuisco i giri il rumore sparisce. In folle nessuna risonanza. Collegato a questo fenomeno (mai verificatosi PRIMA del cambio dei paraolio e rettifica albero del piede) ho notato fumo grigio, specialmente quando la barca รจ al minimo. Se do gas (a folle) il fumo sparisce). Consigli? rumore strano e fumo grigio - andri2bajo - 18-06-2012 17:44 alesato l'alberino? boh! alesare non significa 'in pratica' allargare un foro? quando su un albero non penso! forse hai rettificato! e rettificandolo hai portato via del diametro..che (pero' senza vedere non so) poteva essere recuperato con una ricromatura a spessore. parlo senza vedere! rumore strano e fumo grigio - kpotassio - 18-06-2012 18:04 si scusa.... ho sbagliato: rettificato l'albero |