Gocciolamento baderna - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Gocciolamento baderna (/showthread.php?tid=74026) |
Gocciolamento baderna - Novecento - 20-06-2012 15:29 Salve, dal premistoppa della linea d'asse della mia barca non esce da un po' di tempo neanche una goccia d'acqua. Ho provato a mollare tutta la flangia premistoppa e niente. Nel sistema ho una cuffia che tramite una presa a mare preleva l'acqua che dovrebbe raffreddare la stoppa dell'asse, ho controllato dalla presa a mare se arriva l'acqua ed è OK! Ieri sono passato da un maestro d'ascia di mia conoscenza per chiedere cosa potevo fare e lui mi ha detto che il gocciolamento dalla baderna è una leggenda metropolitana e che la stoppa viene messa affinchè l'acqua non passi in sentina Quì sono due le cose o lui non era in se oppure io per anni ho capito male che la goccia d'acqua con intervalli di circa un minuto, serviva a verificare che la baderna è correttamente raffreddata...cosa mi dite? Ha ragione il maestro d'ascia, ho ragione io e se deve gocciolare cosa fare se ciò non avviene?? Grazie per le risposte Bob. Gocciolamento baderna - palve - 20-06-2012 15:47 Se la baderna stagna per me è ok. La famigerata goccia d'acqua dovrebbe esserci con asse che gira a testimonianza della lubrificazione con acqua marina della baderna che così non si brucia. Le baderne che si comprano adesso molto spesso sono lubrificate con prodotti che un tempo non esistevano ;-) e, inoltre, se come hai detto di avere c'è la presa d'acqua apposita per la lubrificazione della baderna puoi dormire sereno tra due guanciali. A riprova che tutto è ok, quando sostituisci gli anelli di corda grassa controlla che non siano anneriti come se bruciati. Meglio avere la sentina asciutta ;-) Occhio che se hai mollato tutto alla ripartenza del motore dovrà riassestarsi alla condizione di quanto l'hai nuovamente stretta. Io periodicamente, quando la barca da ferma inizia a fare un po' acqua stringo i due dadi un poco provando a mano quanta resistenza viene esercitata sull'asse (appena un po' più duro). In navigazione a motore è normale che in sentina si faccia qualche goccia d'acqua che poi, a barca ferma, asciugo subito così da vedere se continua ad uscire o meno. Gocciolamento baderna - Novecento - 20-06-2012 15:49 Citazione:palve ha scritto:Grazie per la risposta...cosa vuol dire baderna stagna? Gocciolamento baderna - palve - 20-06-2012 15:50 Stagnare: v.tr. [sogg-v-arg] Interrompere il flusso di un liquido Se stagna allora non fa acqua Gocciolamento baderna - andros - 20-06-2012 15:54 la mia non fà un filo d'acqua però ho il sale sull'asse.significa che passa quel tanto che serve e la temperatura (mai alta)dell'accoppiamento la fà evaporare. l'importante che non scaldi troppo. se hai messo i tre anelli canonici una goccia la può fare. se ne hai messi di più (io 5 stretti quasi niente) il passaggio dell'acqua è inferiore. Gocciolamento baderna - bifrak - 20-06-2012 15:55 già....anche io.....sono stato istruito da vecchi maestri d'ascia del cantiere Carlini e anche io so che la goccia deve farla in navigazione (motore acceso) tanto è vero che alcuni vecchi allentavano il cannocchiale prima della partenza pe poi serrarlo leggermente a navigazione terminata Gocciolamento baderna - Novecento - 20-06-2012 16:04 Dunque vediamo un po'...oggi vado in barca allento tutto il premi stoppa e faccio una smotorata (tenendo d'occhio l'asse) ma sono sicuro che non gocciolerà perchè mi viene il dubbio che devo averla stretta troppo perchè gocciolava troppo Quindi nel frattempo se a qualcuno viene in mente cosa fare per recuperare sto Kakkio di gocciolamento me lo scriva pure qui Grazie a tutti per le risposte Bob. Gocciolamento baderna - palve - 20-06-2012 16:15 Se hai stretto troppo ci sarà molto attrito. Quindi, dopo un po' la baderna si consumerà per attrito e riavrai il gioco che fa gocciolare ;-) Gocciolamento baderna - Capitan Papino - 20-06-2012 16:33 dai una smotorata tenendo d'occhio l'asse e non preoccuparti se fa o no la goccia. Dopo un po' metti la mano sulla baderna, se scotta vuol dire che ti sei ustionato la mano e che la baderna non è sufficientemente raffreddata, altrimenti va tutto ok. Gocciolamento baderna - bifrak - 20-06-2012 17:10 esatto!!!!!!!! Gocciolamento baderna - corradocap - 20-06-2012 17:11 Ma dico io... uno ha la fortuna di avere una linea d'asse a puntino e si lamenta! La goccia, se proprio la deve fare, la faccia in movimento, quando sei fermo, acqua in barca non ne deve entrare, ecchecavolo! Riflettiamo sul fatto che nel vano motore, se c'è acqua, e per giunta salata, la costante presenza di tanta umidità salina, non giova ai puledri del tuo motore... sentina asciutta please, if possible. dàll'Robbè! Gocciolamento baderna - andros - 20-06-2012 17:19 Citazione:corradocap ha scritto: già.. a novecè..se non scaldascotta e non entra acqua..chevvoi deppiù!?!?!? se proprio vuoi vedere la goccia come nel gorgonzola fatti una smotorata in retro. Gocciolamento baderna - corradocap - 20-06-2012 17:28 Citazione:andros ha scritto: Dottò sei una potenza! [:262] Gocciolamento baderna - Jak - 20-06-2012 17:37 La baderna toccala col dorso della mano, che se ti bruci fai meno danni. Gocciolamento baderna - SoulSurfer - 20-06-2012 19:26 io ho notato dopo l'ultimo 'servizietto' in cui cambiai tutti gli anelli,(a novembre e avro' fatto si e no' 8 ore di motore) che una goccina la fa'con l'asse in movimento, ma dove gocciola c'e' un accumulo di grasso nero (suppongo che sia l'impermeabilizzante della corda che trafila) e' normale o mi devo preoccupare?, l'asse non e' liberissimo anche se sono abbastanza lento di dadi Gocciolamento baderna - corradocap - 20-06-2012 21:04 Citazione:SoulSurfer ha scritto: it's all ok don't worry Gocciolamento baderna - max70 - 21-06-2012 00:31 La mia di baderna invece mi fa abbastanza acqua anche da ferma. Che dite è ora che aggiunga un paio di giri di corda grassa? Se lo faccio con barca in acqua ( 27 piedi )vado affondo? B.V. Gocciolamento baderna - mantonel - 21-06-2012 01:11 Bob, sono daccordo con COrrado. Baderna asciutta? se non scalda e' tutto OK. Gocciolamento baderna - andros - 21-06-2012 01:32 Citazione:max70 ha scritto:no non vai a-fondo. tu aggiungi non togli. per quanto togliere due giri non sarebbe male e con un giro sei sufficentemente coperto da rischi. intanto che metti gli altri nuovi. Gocciolamento baderna - kermit - 21-06-2012 13:09 Incredibile, non pensavo che girasse ancora tanta gente con la baderna a corda grassa, ma con tutti i nuovi tipo di cuffie perfettamente stagne che esistono ancora girate con questa diavoleria del passato? |