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Aiuto pompa vp md11 - paguro - 23-06-2012 05:38 La pompa del circuito di raffreddamento indiretto comincia ad avere qualche vibrazione. Secondo il meccanico = cuscinetto usurato. Ho cercato il pezzo ma pare introvabile. Ho scritto anche in USA ma non è disponibile nemmeno lì. Qualche ADV sa di un magazzino fornito del pezzo? si tratta del ricambio n.3812237. Un grazie in anticipo per l'aiuto. P Aiuto pompa vp md11 - Moby Dick - 23-06-2012 17:16 Difficile che tu riesca atrovarla di ricambio. Perché non l'affidi a un buon meccanico- tornitore e la fai revisionare? Aiuto pompa vp md11 - ibis - 23-06-2012 17:41 La porti in un centro pompe diesel, di solito ripristinano scatole servosterzo pompe diesel ecc. Aiuto pompa vp md11 - paguro - 26-06-2012 00:13 Grazie per i consigli. Provo in un centro pompe e se va male mi metto alla ricerca di un tornitore. Il cuscinetto una volta tornito andrebbe temperato e questo complica parecchio il lavoro... Buon vento. P Aiuto pompa vp md11 - Moby Dick - 26-06-2012 02:28 Il cuscinetto va cambiato e quello vecchio buttato. Se l'alberino non ha sofferto non c'è niente da tornire ma solo cambiare il cuscinetto e i paraacqua. Aiuto pompa vp md11 - paguro - 26-06-2012 15:38 Il problema è riuscire a trovare il cuscinetto e i paraacqua di ricambio! Pare che siano introvabili anche quelli. Purtroppo è un modello di pompa che fa parte di un kit fornito dalla Volvo per trasformare ilmotore da raffreddamento diretto a indiretto. Probabilmente la pompa non era nemmeno della Volvo. Citazione:Moby Dick ha scritto: Aiuto pompa vp md11 - Moby Dick - 27-06-2012 14:49 Citazione:paguro ha scritto:Impossibile non trovarli, i cuscinetti e i paraoli o paraacqua sono costruiti da poche grandi case e hanno misure standard. Probabilmente hai difficoltà perché il tuo alberino ha misure in pollici ma con pazienza dovreste trovarli magari in Inghilterra Aiuto pompa vp md11 - Moby Dick - 27-06-2012 14:50 Tornire l'alberino e portarlo a misure in millimetri? Aiuto pompa vp md11 - miomare - 29-06-2012 03:59 Ciao Paguro, oggi diventa molto più difficile reperire ricambi. Le rivendite che distribuiscono investono sempre meno, nello stoccaggio in magazzino, per ovvi problemi di costo/ammortamento. Considera tuttavia una cosa, le fabbriche di motori non costruiscono cuscinetti tantomeno sealcoil (paraoli), esistono fabbriche specifiche per questo come la RIV, la SKF e cosi via. Portandoti dietro i pezzi che hai smontato (cuscinetto/i e paraolio/i) inizia una ricerca nei ricambisti per autoforniture, per macchine agricole, elettromeccaniche e vedrai che il tuo cuscinetto salta fuori. Sul bordo esterno del cuscinetto e deiparaoli sono stampigliate le relative misure, Diametro interno, diametro esterno, spessore. Il più delle volte la scritta risulta illegibile ma con l'aiuto di un buon calibro tu, o il ricambista del caso potete rideterminarle. Ho avuto il tuo stesso problema, un po' più complesso in quanto il motore era per metà Volvo(MD11) e per metà ALIBIN Motor (AD 11). I cuscinetti (due nel mio caso) li ho trovati alla 'Casa del Trattore' (io sono di Roma) e i paraoli in un negozio di ricambi auto. Il mio alberino, piuttosto malandato l'ho portato ad una 'rettifica' (oggi i piccoli artigiani dotati di torni e frese sono quasi scomparsi, almeno da Roma). Me lo hanno riprodotto e poi temperato. Ho pulito con abrasiva le sedi all'interno della pompa, con della carta da guarnizioni ho rifatto i due anelli di tenuta (uno lato motore, l'altro di chiusura della pompa ed il tutto è tornato efficiente e funzionante. Con i vecchi motori ci vuole un po' di pazienza ma alla fine i problemi si risolvono.... A proposito, considerato che la pompa di raffreddamento è un elemento da considerare tra quelli da sottoporre a manutenzione ordinaria periodica, ho abbondato nell'acquisto dei cuscinetti e dei paraoli che ora sono, ben oliati ed incartati, custoditi tra i ricambi a bordo. Aiuto pompa vp md11 - paguro - 30-06-2012 05:16 Grazie mille per le dritte! Ora mi ci dedico con un po' di impegno e spero di riuscire a cavare fuori qualcosa. Ho trovato un alberino usato con cuscinetto ancora buono proveniente da un'altra pompa. Lo porto con me e faccio delle ricerche. Per fortuna la vecchia pompa ancora tira avanti! Buon vento. P Citazione:miomare ha scritto: Aiuto pompa vp md11 - Sailor - 30-06-2012 13:26 Io l'ho cambiata un paio d'anni fa, l'ho presa alla VP di Messina senza problemi. Non ho l'indirizzo perchè il pezzo lo ha ritirato il mio meccanico. RE: Aiuto pompa vp md11 - Isidisi - 30-06-2020 15:09 salve a tutti sono nuovo del forum ho un md11 che in moto, al minimo, fermo in banchina, dopo un 15-20 minuti va in surriscaldamento inutile dire che ho cambiato: -girante -filtro acqua di mare -pulito lo scambiatore -cambiato la valvola termostatica (fatte prove anche senza ed è lo stesso) -verificato la presa a mare del saildrive (mettendo un tubo che dal filtro pesca direttamente dal mare) niente da fare, dopo poco va in ebollizione l' ultimo componente da verificare è la pompa di circolazione dell' acqua dolce a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa? grazie mille a chi potrà darmi una dritta |