![]() |
briglia bompresso: piomba 'corta' - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: briglia bompresso: piomba 'corta' (/showthread.php?tid=74251) |
briglia bompresso: piomba 'corta' - mello - 26-06-2012 16:00 Ritorno sul tema della briglia del bompresso. ![]() Dopo aver lavorato allo sportello del gavone ancora (vedi altro 3d), devo completare l'opera con il dimensionamento corretto della briglia dal golfare sul dritto di prua al bompresso (briglia fissa + paranchino strozzato in coperta). La distanza totale golfare-bompresso è di 107 cm. La parte fissa sarà di 70 cm ed il resto lo farà il paranco (meno di così non riesce a lavorare). Domanda: come fare 2 piombe su una cima di dyneema da 6 lunga in opera solo 70 cm? Avevo imparato che occorrono 50 cm per ogni piomba, posso farla solo con 30-35 cm? ![]() e soprattutto come farla?[?] grazie matteo briglia bompresso: piomba 'corta' - shein - 26-06-2012 16:27 se non ti fidi della quantità di cima infilata puoi sempre fare un anello anzichè la solita piomba briglia bompresso: piomba 'corta' - mello - 26-06-2012 16:35 Citazione:shein ha scritto: 'anello' sarebbe? ![]() briglia bompresso: piomba 'corta' - sebastiano baschieri - 26-06-2012 17:36 Infatti di solito serve una cima cosí corta sí usa un loop ovvero un anello di cima con una sola piomba ! É anke piú veloce da fare e regge molto di piú ! Se poi lo attacchi ai vati grilli,golfari, bozzelli con un parlato è ancora meglio ! http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=66820 briglia bompresso: piomba 'corta' - sailor13 - 26-06-2012 20:58 ecco, ora mi spieghi come fai ad attaccare un 'anello' con un parlato, e perchè mai dovrebbe essere meglio ![]() ![]() ![]() e comunque anche nell'anello dovrebbero esserci due impiombature... briglia bompresso: piomba 'corta' - sebastiano baschieri - 26-06-2012 21:33 Scusa volevo dire bocca di lupo non parlato ! L'impiobatura per chiudere un anello è un po piú complicata che una piomba normale ma sempre una è ! Poi fai un parlato passando il loop dentro il golfare e gl bfai un parlato poi dall'altra parte con lo stesso sistema ci attacchi il bozzello ! É piú meglio perché con questo sistema la cima è dopia ! briglia bompresso: piomba 'corta' - marbr - 27-06-2012 00:36 sempre bocca di lupo volevi dire, giusto? però il dubbio di mello è diverso, lui deve fare una briglia che finita è lunga 70 cm, con un occhio impiombato ad ogni estremità. e da qui il dubbio: se spesso quando si fa una piomba (su una drizza ad esempio) si inseriscono circa 50/70 cm di cima dentro se stessa, avendo la briglia la stessa lunghezza, che fare? mello, interpreto bene o dico giusto? ![]() da inesperto (qui c'è chi HA la risposta...un certo marinaretto superstizioso), nel dubbio, userei le proporzioni/misure abituali/sperimentate, tanto le devi comunque restremare, vorrà dire che dovrai essere un po' + preciso, in modo che al decrescere di una aumenti il diametro dell'altra. qualcosa mi dice che senza misure ed esperienza di riferimento il gioco...acc è lunga...acc adesso è corta...acc qui fa una gobbetta...acc la strò rastremando troppo... ![]() ![]() oppure spendi alcune decine di euro tra cima e lavoro, orzi di brutto col gennaker ![]() ![]() ![]() p.s.: non farti vedere in giro con la briglia legata con la bocca di lupo o altra pastrocchiata di nodo sul golfare sul dritto di prua!! giri la barca sul pontile e la piomba la fai direttamente, io vengo fin laggiù e voglio vedere un lavoro fatto a modo, ok?? ![]() ![]() ![]() ![]() briglia bompresso: piomba 'corta' - shein - 27-06-2012 01:10 chiedo perdono per il termine 'anello' visto che l'ho tirato fuori io, ovviamente mi riferivo ad un anglofono 'loop' ![]() ![]() briglia bompresso: piomba 'corta' - mello - 27-06-2012 01:34 Citazione:marbr ha scritto: interpreti bene e dici giusto: hai perfettamente colto nel segno!! ![]() ma quella delle 'decine di euro da spendere per non pensarci più' invece non l'ho capita ![]() ![]() e poi vuoi farmi fare la prima 'mini'piomba della mia vita a testa in giù sul pontile che per di più è galleggiante?? ![]() sei un vero sadico!! ![]() ![]() dai, dai fammi fare la bocca di lupo! fammi fare la bocca di lupo! ![]() ![]() ![]() ![]() briglia bompresso: piomba 'corta' - marbr - 27-06-2012 01:43 la bocca di lupo sotto puoi farla se non la devi fare sopra ![]() ![]() ah ah ah...però tu, furbetto, sopra ci metti il paranco, quindi sei esentato da far passare la barca dalla piomba per questa volta ![]() briglia bompresso: piomba 'corta' - marbr - 27-06-2012 01:48 Citazione:shein ha scritto: fede me sembrava chiaro ti riferissi ad un lungo loop che, appiattito e magari infilato in una calza nella parte dritta tra le 2 piombe, equivale ad una briglia con le 2 asole alle estremità. aspettiamo che il marinaretto superstizioso accenda la luce ![]() briglia bompresso: piomba 'corta' - sebastiano baschieri - 27-06-2012 01:49 Ma se mello ha detto che sopra ci mette un paranco sopra non ha problema non ci deve far passare il bompresso ma al massimo un bozzello o un grillo ! briglia bompresso: piomba 'corta' - marbr - 27-06-2012 14:27 è quello che ho scritto, infatti ![]() briglia bompresso: piomba 'corta' - mello - 27-06-2012 15:04 Mi sembrava carina l'idea di far passare nella piomba tutta la barca... ![]() Grazie Marco di avermi abbuonato la bocca di lupo sotto, in effetti non mi pareva brutta 'marinarescamente' parlando! E sopra? Si fa presto a dire grillo... È già pronto un soft loop fatto con tanto amore ![]() ![]() Ma, ciò detto, come c...o faccio sta piomba su spezzone di 70 cm? C'è mica qualche professore che mi svela l'arcano? Please! ![]() ![]() briglia bompresso: piomba 'corta' - fomalhaut - 27-06-2012 18:26 salve, il problema si risolve utlizzando l'impiombatura corta per dyneema, che prevede un sovrapposizione di 28 cm per ciascuna piomba, la trovi sul sito samson o su appositi manuali in italiano.E' complicata, ma con un po' di calma.... briglia bompresso: piomba 'corta' - fomalhaut - 27-06-2012 18:45 salve, scusate in realtà sarebbe meglio 35cm che comunque risolve. Per il 6mm la Samson da 28cm però sui suoi cavi.35cm sarebbe un indicazione adatta un po' per tutti i tipi. Su 70 cm non c'è problema considerando che gli ultimi 14 cm sono di rastrematura. briglia bompresso: piomba 'corta' - marbr - 27-06-2012 19:49 matteo io farei coincidere le rastremature che, sovrapponendosi una contraria all'altra annulla i dislivelli e ti lascia un unico diametro su tutta la briglia. attento, non ho detto sia immediato farlo, infatti vanno considerati gli accorciamenti dovuti all'inserimento della cima in se stessa e la successiva distensione quando la tenderai tra 2 winch per stenderla per bene ![]() prendi anche in considerazione l'idea di fare un loopone da unire nel tratto centrale non interessato dalle asole come ho descritto lascerei l'ultima parola a sailor13 che spero torni presto briglia bompresso: piomba 'corta' - mello - 27-06-2012 21:10 grazie Marco e grazie tutti. fremo nell'attesa di capire come fare... mi si annodano già i diti (come disse fracchia) ![]() l'idea dell'anello mi piace, ma ho già un dyneema scalzato e mi toccherebbe di trovare una calza adatta (ma le vendono?:42 ![]() tremo invece all'idea di far coincidere le due rastremature... se mungo di qua mi fa la gobba di là, se mungo di là...ecc ![]() ehm, ehm caro, carissimo Marco ...non è che muori dalla voglia di farmi vedere come si fa? ![]() ![]() ![]() scherzo, ovviamente, anche se ti saluterei volentieri ![]() aspetto anche io Sailor. Sailoooor! briglia bompresso: piomba 'corta' - shabrumi - 27-06-2012 21:56 Citazione:mello ha scritto: la soluzione per il tuo caso è fare due impiombature col metodo Brummel. Infatti, a differenza della classica piomba Australiana ( la quale richiede che venga reinserita nella treccia una lunghezza di almeno 3 fids e mezzo ( un fid equivale a circa 24 volte il diametro della cima utilizzata ), il metodo Brummel ( per la cui esecuzione trovi facilmente degli esempi in rete ) prevede il reinserimento di un solo fid ( circa 15 cm nel tuo caso ). Buon lavoro! ![]() briglia bompresso: piomba 'corta' - mello - 27-06-2012 21:57 Citazione:fomalhaut ha scritto: ciao, parli di questa qui? http://www.samsonrope.com/site_files/Eye_and_Eye_Tail_Splice.pdf |