Classe A - Performance - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: Classe A - Performance (/showthread.php?tid=74293) |
Classe A - Performance - zerograssi - 27-06-2012 07:58 Ciao ragazzi, sono da pochissimo al timone di un classe A. E un vecchio modello ma per iniziare va benissimo . E' veramente divertente e basta un filo d'aria per uscire al trapezio. Mi sembra di volare ma.. Sarà vero?! Sapete dirmi su per giù a che velocità viaggia un classe A di bolina con 7/8 nodi di vento? e che angolo tiene? E di poppa?? vi ringrazio sin d'ora Classe A - Performance - ITA101 - 27-06-2012 15:21 Vado in classe A da 30 anni ma non ho mai misurato le velocità, so che va tanto, ma tanto davvero fino a 15 kn. di bolina può essere battuto solo da altri cat. Alle portanti dipende da come lo si sa portare (wild thing - trapezio etc.)comunque anche li non c'e' storia... Ora ho un GPS da barca, l'ho provato solo su altri catamarani (fino a 27 kn di velodità di poppa...) farò alcune prove anche con l'A. Classe A - Performance - zerograssi - 30-06-2012 22:20 Si si, che pedala forte l'ho visto anche io Quello che mi interessava sapere, se è possibile, è avere dei riferimenti per capire quanto sono lontano dal mandarlo con decenza Sai per caso consigliarmi dove posso trovare delle info su come portarlo (intendo uso dello spam, carrello, posizione in andature ecc.) o magari anche dei libri? Classe A - Performance - ITA101 - 08-07-2012 14:44 vai sul sito dela Bimare, ci sono dei tutorial |