accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15) +--- Discussione: accensione e spegnimento ritardato estrattore aria (/showthread.php?tid=74408) |
accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - Moby Dick - 30-06-2012 18:23 Ho posizionato un estrattore aria canalizzato con il vano motore per arearlo e far fuoriuscire l'aria calda. L'accensione e spegnimento e' manuale con interruttore sotto magnetotermico del quadro. Vorrei cambiare e farlo accendere e spegnere automaticamente allo start del motore. Vorrei ritardare la partenza di 5 minuti e lo stesso lo spegnimento. Posso prendere il positivo dal quadretto di accensione attivato dallo start e interporre un rele' per partenza ritardata ma per lo spegnimento ritardato come posso fare? accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - vittorio - 30-06-2012 18:29 Metti un termostato tarato a 50 gradi nel vano motore che comanda il ventilatore I accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - Moby Dick - 30-06-2012 19:18 Citazione:vittorio ha scritto:Formidabile idea! accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - danielef - 30-06-2012 19:46 Citazione:Moby Dick ha scritto:Mi sembra un'ottima idea ma: 1) meglio una temperatura un po' più bassa tipo 40 gradi e 2) metti in ogni caso un interruttore in parallelo al termostato. Daniele accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - Moby Dick - 30-06-2012 23:34 Citazione:danielef ha scritto:Utilizzo l'impianto esistente. Mi pare di ricordare di aver portato il negativo diretto al ventilatore, il positivo che esce dal magnetotermico all'interruttore posizionato vicino al quadretto di accensione. Dall'arrivo all'interuttore parto con un cavo e vado al termostato ambiente posizionato nel vano motore e ritorno a valle dell'interruttore. Il termostato permette di regolare la temperatura voluta e l'interruttore può chiudere il circuito indipendentemente dal termostato. Mi sembra che funzioni! accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - andros - 01-07-2012 01:13 ecco.sarebbe interessante sapere,qualora fosse comandato da temostato,il range di utilizzo dell'estrattore. mi spiego: tarando ad esempio come consgliato a 50° (meglio 45°) monitorare quando parte. a mio avviso l'estrattore parte..a motore spento. mi rispiego: se il motore aspira dentro il vano,il ricambio d'aria è consistente e la temperatura non dovrebbe salire oltre la temperatura esterna. nel momento in cui si spegne il motore, cessano l'aspirazione e il circolo d'acqua per cui la temperatura sale e l'estrattore parte. vorrei essere smentito. accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - vittorio - 01-07-2012 02:59 Se il ricambio aria è consistente sono dell'idea che succede quello che dici tu , ma in tal caso non vedo il senso di mettere un aspiratore . accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - Moby Dick - 01-07-2012 03:00 Citazione:andros ha scritto:Attualmente l'estrattore, dopo che il motore è in moto da un pò, manda aria calda e in certe condizioni ben calda. L'estrattore è all'interno della poppa e aspira l'aria attraverso un tubo corrugato dell'80 che parte dal cielo del vano motore mandandola fuori attraverso una griglia. Penso di posizionare un termostato normalmente aperto trovato su internet che ha un rang di -10 + 80 tenendolo sulla temperatura di 45° agli inizi, poi vedrò. Quello che mi interessa è tenere in moto per un pò l'estrattore dopo lo spegnimento del motore, quando mancando il richiamo dell'aria da parte del motore, la temperatura raggiunge il suo picco. accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - gourmet - 01-07-2012 04:31 Citazione:Moby Dick ha scritto: Tutto dipende da dove vuoi posizionare il termostato...!!! Se, come me, lo posizioni nei pressi del (non sul) collettore di scarico... (che è notoriamente la parte più calda...)puoi tranquillamente tararlo sui 50° di temperatura visto che la raggiunge e supera in qualche minuto di funzionamento... e che è anche l'ultima parte a raffreddarsi quando spegni il motore... P.s. la temperatura in prossimità del collettore dipende molto da come questo è coibentato ma in genere tra il gomito d'uscita e la marmitta le temperature sono superiori , decisamente superiori... accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - mauro-37 - 01-07-2012 14:48 Premetto di averlo sulla chiave di accensione, pertanto se voglio farlo girare qualche minuto, spengo il motore e lascio il quadro accesso (subendo il cicalino della pressione olio) Però, mi spiegate per favore l'utilità di estrarre l'aria dalla sala macchine a motore spento? Sì, vero come si spegne il motore, lui non aspirando più aria la temperatura sale... ma essendo spento, che ci frega? Mica per far evitare al motore vampate di calore? accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - IanSolo - 01-07-2012 15:44 Mah ? dipende da dove sta il motore, se si trova in parte sotto le cuccette di poppa a chi vi dorme d'estate fa un gran piacere che l'aspiratore abbia ridotto un po' la temperatura del motore, negli altri casi concordo che non importi. accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - Moby Dick - 01-07-2012 15:48 Citazione:gourmet ha scritto:In prossimità del collettore e della marmitta nel mio caso non si raggiungono elevate temperature. Ho trovato un termostato normalmente aperto di quelli che si usano per armadi elettrici. Lo posizionerò sul cielo del vano motore che è chiuso salvo il tubo di aspirazione dell'estrattore. accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - gourmet - 01-07-2012 20:33 Citazione:Moby Dick ha scritto:fai delle prove con un termometro... ok per il tipo di termostato... posizionalo nel punto più caldo.. (in prossimità del punto più caldo) accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - lfabio - 04-07-2012 04:24 Siamo proprio sicuri di voler usare un estrattore, pero'? Chiedo perche' gia il motore fa per conto suo da .. estrattore. Potrebbe essere piu opportuno usare un convogliatore in senso opposto. accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - andros - 04-07-2012 07:34 gli estrattori gli ho sentiti su motoscafoni con motoroni. ma sempre dopo l'arrivo. prima non si sentivano. che vorrà dire? accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - Moby Dick - 04-07-2012 21:38 Fatto! Costo termostato per ventole rack 15 euro, ml 12 cavo unipolare mm 2,5, qualche faston. Il tutto sotto magnetotermico del quedro generale che permette di spengere l'estrattore, interruttore off - on per ponticellate il termostato, termostato in vano motore al momento regolato su 40°. accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - gourmet - 04-07-2012 22:52 L'aria fresca trova sempre il modo di entrare... se poi ci fosse anche una griglia in buona posizione sarebbe meglio... Il locale motore in genere (o almeno sulla mia) ospita anche le batterie... il caricabatterie... il boiler... insomma un mucchio di roba calda che se accendi il motore si riscalda ancor di più... senza contare possibili fughe di monossido... Io quando vado 'anche' a motore ho l'estrattore sempre acceso e non è una semplice ventolina da quadro è un vero estrattore da tubo di sezione da 10cm... accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - Moby Dick - 05-07-2012 02:15 Citazione:gourmet ha scritto:Quoto, stesso tipo di estrattore. Io ho un 4 cilindri in linea a raffreddamento indiretto con acqua di mare ma un pò d'aria fresca o quanto meno un ricambio d'aria non fa male sopratutto ai cilindri centrali. accensione e spegnimento ritardato estrattore aria - gourmet - 05-07-2012 03:27 Citazione:andros ha scritto:Andros... quelli che sentivi NON erano estrattori... erano le ventole dei condizionatori...!!! Un abbraccio... |