catamarano ke ama stare in scuffia!!! - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: catamarano ke ama stare in scuffia!!! (/showthread.php?tid=74591) Pagine: 1 2 |
catamarano ke ama stare in scuffia!!! - mazzimo - 05-07-2012 00:31 ciao a tutti!!!espongo subito il mio problema,chissa' ke qualche anima buona sia in grado di darmi una mano a capirci qualcosa!ho un catamarano oceano 4.50mt,albero divisibile in alluminio...beh...dato ke mi sto preparando per portarmelo in sardegna,questa estate,e non ho ancora avuto il piacere di scuffiarlo(perche' l'ho comperato da poco!)ho voluto provarci il weekend scorso!bella boa in testa d'albero ke regge 8kg e viaaaaa...ho dato il giro stando per fortuna vicino al pontile!!da notare:non ho armato le vele per non complicarmi la vita,almeno la prima volta! risultato?ho fatto il tiro alla fune per 3 quarti d'ora,provando e riprovando in tutti i modi...ma niente!l'albero aveva un accenno a sollevarsi,giusto per darmi una vana illusione e spingermi a continuare!!l'albero stesso,ho scoperto dopo,s'e' in parte riempito d'acqua,ma non credo sia stata la causa principale di tutto!!!eppure la cima era fissata normalmente alla base dell'albero....forse dovrei spostarla fissandola al trampolino ke resta piu' in alto per fare piu' leva,o dovrei costruirmi un palo di raddrizzamento(ke non so' neanche ke faccia abbia!)boh...fortunatamente,dal pontile,un amico m'ha sollevato l'albero di 10 cm dall'acqua e li' e' stato facilissimo raddrizzare la bestiaccia!!! ke fare???vi prego,qualcuno salvi la mia vacanza.... catamarano ke ama stare in scuffia!!! - lxl_F.18_lxl - 05-07-2012 00:48 non ho capito dove hai fissato la cina di raddrizzamento, a piede d'albero? e che giro gli fai fare? catamarano ke ama stare in scuffia!!! - lupo planante - 05-07-2012 00:49 eee caro.....pensa che quando metti le vele il problema si raddoppia catamarano ke ama stare in scuffia!!! - mazzimo - 05-07-2012 00:53 la cima di raddrizzamento e' legata alla base dell'albero,la faccio passare sopra lo scafo piu' alto,ovviamente,e la riprendo tirandola a me mentre sto in piedi sullo scafo in acqua e mi sporgo indietro cercando il raddrizzamento,come dovrebbe essere...pero'...non capisco! catamarano ke ama stare in scuffia!!! - lxl_F.18_lxl - 05-07-2012 03:04 Citazione:mazzimo ha scritto:sisi...esatto....quanto pesa la barca armata? catamarano ke ama stare in scuffia!!! - mazzimo - 05-07-2012 03:14 90kg,mentre io peso 75kg!! catamarano ke ama stare in scuffia!!! - Giorgio - 05-07-2012 03:19 IL problema e' la barca...e chiamare catamarano l'Oceano....con buona pace del buon Pippo Erroi....bhe ce ne vuole.......a parte cio'...la cima di raddrizzamento la fai passare sullo scafo opposto a dove sei tu vero? catamarano ke ama stare in scuffia!!! - mazzimo - 05-07-2012 03:24 ovviamente si',passa attorno allo scafo sollevato e la riprendo.... catamarano ke ama stare in scuffia!!! - marco.figliolia - 05-07-2012 05:14 Citazione:Giorgio ha scritto: devi rendere stagno l'albero. Basta un po' d'acqua in testa e non lo tiri su neanche con le cannonate. catamarano ke ama stare in scuffia!!! - Giorgio - 05-07-2012 06:16 Dice di avere il galleggiante in testa albero.....fatti fare un filmino e vediamo dove sbagli.....e' faticoso...ma si radrizza...chiamalo Oceano va' non catamarano...ma e' quello con le traverse in vetroresina? catamarano ke ama stare in scuffia!!! - Ulisse 47 - 05-07-2012 07:08 Citazione:Messaggio di mazzimoProva a sostituire tutti i k con ch. A volte funziona. catamarano ke ama stare in scuffia!!! - mauro-37 - 05-07-2012 13:23 Citazione:Ulisse 47 ha scritto: Ulisse, dici che con le 'ch' si riaddrizza meglio? bè tra una ch e l'altra , cercherei di non far entrare acqua nell'albero son tutti kg in più nel posto meno comodo che c'è catamarano ke ama stare in scuffia!!! - Giorgio - 05-07-2012 15:39 Ha detto di avere il galleggiante in testa d'albero.... catamarano ke ama stare in scuffia!!! - Capitan Papino - 05-07-2012 16:30 io, a naso, alzerei il punto dove è fissata la cima di raddrizzamento, oppure ne puoi aggiungere una seconda e provare in acqua quale va meglio catamarano ke ama stare in scuffia!!! - Giorgio - 05-07-2012 19:56 Citazione:giampierosalvucci ha scritto:[?][?][?]Ossia dove la fissa?Il punto piu' alto e' lo scafo catamarano ke ama stare in scuffia!!! - Giorgio - 05-07-2012 19:58 Provato a fare due giri morti sul gancio del trapezio?In modo da far lavorare tutto il corpo e nn tenerlo con le mani???? catamarano ke ama stare in scuffia!!! - 1978marcello - 05-07-2012 20:09 'alzare' verso la testa d'albero mi sa (e quindi abbassare il punto a barca scuoiata) .. dovrebbe aumentare la coppia raddrizzante o sbaglio? catamarano ke ama stare in scuffia!!! - Capitan Papino - 05-07-2012 21:24 Citazione:Giorgio ha scritto:è vero che la cima la fa passare sullo scafo, che al momento della scuffia è la parte più alta, ma è altrettanto vero che poi la cima va a tirare la base dell'albero che non serve a nulla, mentre alzando il punto di raddrizzamento fa meno fatica. catamarano ke ama stare in scuffia!!! - Giorgio - 05-07-2012 21:35 Il punto di leva e' chiaramente lo scafo mica la base albero....basta disegnare un attimo e si vede.....ma lui sbaglia qualcosa..... catamarano ke ama stare in scuffia!!! - Giorgio - 05-07-2012 21:36 A parte tutto anche se e' un Oceano si raddrizza regolarmente....e' lui che nn e' capace deve imparare...filmatino e muscoli.Al limite puo' usare la tecnica del bidone giallo l'Hobie 16 e cercare di affondarlo a poppa |