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Regolazione autopilota - Franzdima - 05-07-2012 04:17 Premettendo che sono una zappa sull'elettronica, quindi siate pazienti e fornitemi delle spiegazioni elementari che seguirò ciecamente passo passo. Il mio autopilota, un Raymarine 4000t+ o qualcosa del genere è del 2004 ed è montato su un Bav 32 col disco grigio esterno. Si è sempre comportato bene, purtroppo però da qualche tempo a questa parte alza un po' il gomito e tende a guidare da ubriaco, percorrendo la rotta facendo ampie 'S' che arrivano, tra destra e sinistra anche a 20° complessivi. Il difetto si accentua in maniera particolare quando lo inserisco nell'andatura a vela, ovviamente in condizioni non impegnative ed a timone ben bilanciato, senza sforzi. Quando vado a vela imposto 'Resp 2', a motore 'Resp 1', sono le uniche due opzioni disponibili per la risposta. In media la rotta è giusta ma procedendo a zig zag fa il quintuplo della strada necessaria. Che devo fare per sistemare la cosa e farlo andare dritto? Grazie, BV Regolazione autopilota - danielef - 05-07-2012 04:48 Citazione:Messaggio di FranzdimaChiaramente il GAIN è troppo alto. Tutti gli autopiloti hanno la possibilità di cambiarlo e se mi dai indicazioni precise sul tipo che possiedi e riesco a trovare il manuale posso spiegarti cosa fare. Se per caso si tratta del ST4000+ Wheel, secondo il manuale che ho (pag 97) devi schiacciare insieme i tasti +1 e -1, ti appare la scritta RUDD GAIN e puoi cambiare temporaneamente il settaggio schiacciando +1 (aumenta) o -1 (diminuisce). Tu lo devi diminuire e trovare il valore ottimale per tentativi. Se trovi il valore giusto che rimane in memoria fino a quando non spegni l'aggeggio, poi lo devi salvare in maniera permanente con la procedura che trovi a pag. 106. Bisognerebbe anche scoprire come mai è cambiato il settaggio visto che scrivi che funzionava bene... Forse c'è una piletta interna che mantiene la memoria e che si è scaricata; se questo è il caso qualsiasi tentativo di salvare in modo permanente il settaggio purtroppo è destinato a fallire. Auguri e tienici informati Daniele Regolazione autopilota - Franzdima - 05-07-2012 05:03 Grazie! Era la risposta che desideravo. Il modello è quello, ora che lo hai scritto me lo sono ricordato. Come ho detto non un bimbo prodigio con l'elettronica. Ma che succede se diminuisco troppo il GAIN? Ricomincia ad andare a zig zag? Il mio timore di abbassarlo troppo o non capire quando trovo la regolazione ottimale. Per la piletta controllo ma ritengo più probabile che l'abbia toccato qualcuno a mia insaputa. Grazie ancora, BV Regolazione autopilota - danielef - 05-07-2012 06:18 Citazione:Franzdima ha scritto:Se abbassi troppo il guadagno l'autopilota sotto-corregge e risponde lentamente a deviazioni dalla rotta giusta indotte da vento, onde, etc. Se il guadagno è troppo alto, sovra-corregge e va a zig-zag. Anche a me sembra che la pila non sia mai menzionata dal manuale. Daniele Regolazione autopilota - Franzdima - 05-07-2012 18:03 Benissimo, grazie. Il prossimo week end farò le prove necessarie. BV Regolazione autopilota - mauromatta - 06-07-2012 05:10 stesso problema, riscontrato dopo aver staccato le batterie per veri mesi, prima funzionava bene poi dopo vari mesi il pilota sembrava 'ubriaco!!' vari settaggi e niente. risolto con procedura di installazione ex novo. in poche parole per resettare gli autopiloti st4000 bisogna entrare nella calibrazione dealler e impostare un altro tipo di pilota, esempio se hai il st 4000 wheels devi mettere il st 4000 rudd. cosi lui si reseta e poi rimetti il tuo come da esempio il st 4000 wheels, rifai tutte le varie menate giri di bussola ecc. e lui funziona alla perfezione. ora unico settaggio che faccio e quando vado a motore con mare calmo abbasso il gain a 2/3 invece delnormale che è 5. sempre in calibrazione provvisoria premendo -1 e +1 conteporaneamente per qualche secondo. spero che sia utile questo post!!! ciao Dimenticavo questa procedura nel manuale non è scritta, come mai? nel manuale non parla mai di reset ma solo di calibrazioni! forse raymarine preferisce che si chiami il tecnico! |