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tutto fatto, foto e ...grazie - mello - 09-07-2012 16:12 amici, dopo avervi sfinito con bompressi, briglie controvento, piombe corte e gavoni ancora... .. volevo farvi partecipi dell'opera finita e ringraziare per il vostro prezioso contributo sono molto soddisfatto della realizzazione della mia idea per avere tutto pronto all'uso! l'ancora sale e scende che è un piacere, il bompresso è lì che aspetta solo di essere usato e le vele di prua adesso prendono aria quando vogliono e se la godono che è un piacere ... e io con loro grazie e buon vento partiamo con ordine: bompresso a riposo (ho messo un padeye per tenerlo così arretrato) alt, per prevenire le critiche: il circuito dello strozzatore in coperta è solo di prova! adesso c'è già un paranchino 2:1 con bozzello su pulpito di prua (tipo quello a dx per il cimino rollafiocco) e strozzatore su galloccia con stroppo amovibile (per gli ormeggi) [hide][/hide] e la briglia viene tenuta da un piccolo elastico e va solo 'ripreso' il paranchino [hide][/hide] il gavone ancora è perfettamente accessibile e l'ancora si manovra bene con i due pulsanti dallo stesso lato [hide][/hide] poi si stende il bompresso... [hide][/hide] ... e si cazza la briglia col suo paranchino [hide][/hide] ancora [hide][/hide] due note: - non ho fatto foto ma c'è un secondo paranchino tra galloccia e pulpito per strozzare il controvento in coperta a prua (cima nera). - la briglia gialla è proprio quella delle prove di 'piomba corta', ho già nel cassetto la cima in dyneema sk78 nera per la versione finale da fare forse solo un pelo più lunga (ma forse anche no) ciao matteo tutto fatto, foto e ...grazie - marbr - 09-07-2012 19:35 guarda cosa significa mandare la famiglia in vacanza una settimana...poi dicono che ci sentiamo persi una domanda, considerando che la cima del paranco avrà comunque un certo allungamento e che quindi al tubo rimarrà la possibilità di un minimo di flessione quando sotto carico, non si poteva fare la briglia bella precisa ed evitarsi cima, bozzelli, paranchi e strozzascotte? resterebe solo l'elastico a trattenere la briglia quando non tesa e il tutto + 'pulito' faccio sempre l'avvocato del diavolo, perdonami tutto fatto, foto e ...grazie - mello - 09-07-2012 22:26 Citazione:marbr ha scritto: tutto fatto, foto e ...grazie - sailor13 - 09-07-2012 22:58 fra il grillo del bozzello e la gassa della briglia cosa c'è? e perchè? tutto fatto, foto e ...grazie - mello - 10-07-2012 00:02 Citazione:sailor13 ha scritto: un 'grillino' tessile che mi serve per non rischiare di perdere in mare la vite o il grillo del bozzello quando, sbracciato fuori dalla coperta, monto il paranchino è grave? tutto fatto, foto e ...grazie - sailor13 - 10-07-2012 00:16 Mi sembra un inutile punto di rottura. Quello che non c'è, non si rompe... tutto fatto, foto e ...grazie - mello - 10-07-2012 00:34 Citazione:sailor13 ha scritto: condivido in generale il tuo stile molto 'british'... in questo caso vedo come va e quante volte monto/smonto il paranchino per decidere sulla configurazione ottimale: perdere la vite o il grillo in acciaio del bozzello in mare è più grave che perdere il grillino tessile che si rifà tranquillamente a bordo... tutto fatto, foto e ...grazie - sailor13 - 10-07-2012 00:47 si, ma se si rompe il grillo tessile.... tutto fatto, foto e ...grazie - marbr - 10-07-2012 01:27 la domanda l'ho fatta di proposito, davo per scontato ci fosse una ragione, ero solo curioso di sapere quale fosse |