I Forum di Amici della Vela
Serbatoio/tanica benzina fb (tender etc): dove? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Serbatoio/tanica benzina fb (tender etc): dove? (/showthread.php?tid=74794)

Serbatoio/tanica benzina fb (tender etc): dove? - strega - 09-07-2012 23:31

Dove tenete il serbatoio del motore fb (se è quello principale), oppure la tanichetta con la benzina del tender?

Domando perché il contenitore, anche se omologato, non può stare al chiuso (p.es in un gavone, tantomeno sottocoperta) , a meno che non ci sia una ventilazione fuoribordo per via dei vapori, + pesanti dell'aria e altamente esplosivi.

Quali soluzioni? Gavone apposta? Oppure sul ponte, all'aperto? e che tipo di tanica usate? Plastica? Metallo?

Serbatoio/tanica benzina fb (tender etc): dove? - kriss - 10-07-2012 00:03

gavoncino con scarico a mare. Magari quello del gpl se non ne hai altri

Serbatoio/tanica benzina fb (tender etc): dove? - Franzdima - 10-07-2012 00:25

Gavone molto grande, ma proprio tanto grande, dove c'è anche il serbatoio del gasolio.
La tanichetta è da 5L, non ho mai sentito puzza di benzina.

Serbatoio/tanica benzina fb (tender etc): dove? - Frappettini - 10-07-2012 00:25

uso una tanichetta da 5 lt di plastica per idrocarburi.
Ripongo tale tanichetta nel gavone della catena dell' ancora.

Serbatoio/tanica benzina fb (tender etc): dove? - rob - 11-07-2012 03:13

ciao j

il mio fb ha il serbatoietto integrato, la tanichina di rabbocco da 5l + la grossa tanica da 20l con la miscela la tengo in un gavone a poppa -lo stesso delle bombole gas- che ha il buchino sotto per 'l'aerazione' (cosa si aeri da quel buchetto boh)

per fb più potenti, o soprattutto per la benzina dei generatori, ho visto varie barche tenere le taniche direttamente fuori, legate fra specchio di poppa - pulpiti - plancette ecc

bv

Serbatoio/tanica benzina fb (tender etc): dove? - Robertemanuel - 16-07-2012 21:50

Anche io ho predisposto un alloggio nel gavone dell'ancora.
Uno perchè non mi va di tenere la benzina con la bombola del gas, 2 perchè è l'unico gavone da me completamente non comunicante con altri gavoni o con l'interno, così da eliminare eventuali cattivi odori che avevo con la benzina del fb, mai avuti invece con il gasolio. Non è un gavone stagno, ed ha uno scarico sul fondo, mi sembrava quello ottimale.
La tanica che utilizzo è rossa da 10l contro quelle nere che utilizzo per avere 30 l di riserva di gasolio. Sono di buona qualità e per sigillarla meglio prima di chiudere metto un doppio strato di domopac. Da quando uso questa accortezza non ho più avuto problemi di odori.

Serbatoio/tanica benzina fb (tender etc): dove? - Yanny - 18-07-2012 16:20

io uso taniche di metallo 'omologate' (cioe' per idrocarburi, comunque se ci guardi la benzina non c'e' perche' in italia *NON* si puo' trasportare a meno di non avere un mezzo apposito). una tanichetta da 5 litri piena al 60% se ha la guarnizione del tappo a posto puoi portarla anche a 70 gradi senza che succeda niente, per cui ok il gavone anche col buchino. c'e' da dire che quando la apri e' meglio se l'apri senza puntare il tappo contro nessuno.