Consiglio per riparazione tender - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Consiglio per riparazione tender (/showthread.php?tid=74799) |
Consiglio per riparazione tender - JARIFE - 10-07-2012 01:41 Ho una piccola perdita nel tender,zona posteriore dove uno dei tubolari diventa conico. E' una perdita piccola ma mi costringe a gonfiarlo ogni giorno. Chi lo ha riparato mi potrebbe consigliare sulla colla da usare o se è meglio farlo a caldo? Io ho una colla che arimar mi diede in dotazione ma non mi ispira tanto.. Grazie dei consigli BV Consiglio per riparazione tender - masms22 - 10-07-2012 02:39 innanzi tutt0 bisogna capire di che materiale è fatto il tender se è in pvc c'è qusta colla http://egonautica.net/index.php?page=shop.product_details&category_id=143&flypage=flypage.tpl&product_id=1672&option=com_virtuemart&Itemid=53 se è in hipalon-neoprene c'è questa colla http://egonautica.net/index.php?page=shop.product_details&category_id=143&flypage=flypage.tpl&product_id=1671&option=com_virtuemart&Itemid=53 ma bisogna essere sicuri al 100$ del materiale e poi non serve incollre a caldo, basta scartavetrare bene e seguire le istruzioni sulla confezione Consiglio per riparazione tender - JARIFE - 10-07-2012 03:08 Il caso vuole che la perdita sia proprio sopra una doppia giunzione. Il tender è un comunissimo arimar(vedi foto),credo sia in pvc. [hide][/hide] Consiglio per riparazione tender - Shipman - 10-07-2012 05:02 Citazione:JARIFE ha scritto: Ma gli Arimar non hanno la camera d'aria interna? Ciao. L. Consiglio per riparazione tender - anonimone - 10-07-2012 05:22 Citazione:Messaggio di JARIFE Occhio che quelle colle scadono diventando un ammasso semisolido. Se ok funziona perfettamente. BV Consiglio per riparazione tender - Moby Dick - 10-07-2012 14:24 Devi prima capire di che materiale è fatto il tender e procurarti la colla giusta. Poi se la perdita è sotto una fascia di sormonto o subito al suo lato, incolla una striscia o un pezzo adattato per pareggiare e infine sopra un pezzo adeguato per sigillare. Consiglio per riparazione tender - JARIFE - 11-07-2012 00:19 Controllerò in barca la colla in dotazione(sono passati 10 anni...dubito sia ancora buona) Grazie comunque a tutti dei consigli BV Consiglio per riparazione tender - gourmet - 11-07-2012 23:04 Citazione:Moby Dick ha scritto: Sagge parole... approfitto anch'io del Vs. sapere chiedendo a chi sa come si possa rigenerare un tender invecchiato... Avevo pensato di riverniciare i tubolari con qualche nuovo colore brillante ed un po' vivace... ma non saprei se è possibile... ne quali prodotti usare... ne la loro eventuale convenienza... in pratica i tubolari portano chiaramente i segni del tempo... scoloriti e graffiati... proprio brutti a vedersi... ma miracolosamente funzionanti... senza perdite alcune... hanno anche il pregio che, fino ad oggi, hanno scoraggiato anche i lestofanti di bocca buona... però... mi piacerebbe vederli un po' più allegri... secondo voi... si può fare??? Consiglio per riparazione tender - Moby Dick - 12-07-2012 01:05 Non ne vale la pena. Vernici spacciate per adatte poi si sfogliano. Consiglio per riparazione tender - gourmet - 12-07-2012 16:06 Citazione:Moby Dick ha scritto: Infatti era quello che pensavo... anche se speravo in qualche miracolo della tecnica a me ancora ignoto... Consiglio per riparazione tender - sailing taipan - 12-07-2012 17:19 Citazione:Messaggio di JARIFE Io ho usato Aquasure su tender e su serbatoio acqua morbido e sono rimasto soddisfatto http://www.emporiodelimpero.com/aquasure-adesivo-uretanico.html ciao Consiglio per riparazione tender - max440 - 14-07-2012 04:57 Se cerchi sul forum troverai qualche mio intervento in merito. Circa due anni fa si è aperto un tubolare del mio tender in PVC per una lunghezza di ca. 80 cm (causa un bagno in gasolio fatto in un porto ca. 2 anni prima e non asportato tempestivamente). Ho riincollato il tutto con una colla bicomponente seguendo scrupolosamente le istruzioni la più importante della quale mi è sembrata essere quella di riscaldare i due lembi con sopra la colla prima della loro unione.Ho pure aggiunto sopra la giuntura una ulteriore fascia di PVC alta ca. 4 cm a protezione della stessa. A due anni di distanza nessun problema di scollamenti. Non mi ricordo il nome della colla, ma se ti interessa ho una rimanenza in barca e posso controllare il prossimo WE. |