I Forum di Amici della Vela
Nuovo First 20 con albero autoportante - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Nuovo First 20 con albero autoportante (/showthread.php?tid=74861)

Pagine: 1 2 3


Nuovo First 20 con albero autoportante - cody - 11-07-2012 16:55

Che ne dite, sportivoni?

Da Solovela:
[hide][Immagine: First20_SVN.jpg][/hide]
Beneteau
First 20, l'albero si regge da solo

Arriva il First Twenty, rivisitazione e ammodernamento del First 21.7

La Rochelle – Non è un modello nuovo perché non c'era ragione di farne uno, ma la rivisitazione e un miglioramento del First 21.7, in pratica un First 21.8.
La novità è una di quelle che ben merita l'uscita di una nuova versione, l'albero è diventato autoportante e questo ha rivoluzionato la barca.

Autoportante significa che non ha più paterazzo e sartie e si regge da solo grazie alla sua struttura e al materiale con il quale è costruito. Rendere l'albero autoportante ha permesso di avere una randa square top, o, a corno, come dicono i francesi, quindi una maggiore superficie velica. Il fatto di non avere sartie, ha liberato il passaggio tra pozzetto e prua con grande gioia dei prodieri che non dovranno più fare acrobazie per andare a prua. Qui, per facilitare l'utilizzo del gennaker e spy, è stato posto un bompresso che fa parte delle dotazioni di serie.

Le misure del First 20
Lunghezza fuori tutto 6,40 m
Lunghezza dello scafo 6,25 m
Lunghezza al galleggiamento 6,00 m
Larghezza dello scafo 2,48 m
Altezza massima 9,50 m
Pescaggio minimo 0,70 m - 1,80 m
Peso 300 kg
Dislocamento a vuoto 1 245 kg
Serbatoio acqua (max) 35 L
Potenza motore 10 cv
Certificazione CE C6/D6


Nuovo First 20 con albero autoportante - Mansail - 11-07-2012 16:58

mi fa strano senza sartie nè paterazzo..


Nuovo First 20 con albero autoportante - barcapolacca - 11-07-2012 17:00

Strano?! Senza sartie non saprei dove attaccarmi per andare a prua altro che vantaggi per il prodiere!
E poi come regoli la forma dell'albero senza?

Da vedere, ma così di primao acchitto sono un po' scettico.


Nuovo First 20 con albero autoportante - luna rotta - 11-07-2012 17:02

e poi se ti scappa la pipì dove ti reggi a poppa??
naaa..


Nuovo First 20 con albero autoportante - bistag - 11-07-2012 17:04

abituatevi è il futuro e a me piace tantissimo il fatto di eliminare tutto il sartiame.
Peccato lo scafo non lo abbiano progettato ex-novo.


Nuovo First 20 con albero autoportante - lacamomilla - 11-07-2012 17:08

quando lo vedrò navigare sotto tela con 20 kn mi esprimerò mah !!!


Nuovo First 20 con albero autoportante - Capitan Papino - 11-07-2012 17:18

mi pare che esitano già barche a vela senza sartie, strallo e paterazzo.
se non mi sbaglio, dovrebbero essere quelle che hanno una specie di boma realizzato come il windsurf.


Nuovo First 20 con albero autoportante - alx - 11-07-2012 17:21

Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
mi pare che esitano già barche a vela senza sartie, strallo e paterazzo.
se non mi sbaglio, dovrebbero essere quelle che hanno una specie di boma realizzato come il windsurf.

gli armi cat sono generalmente senza sartie Wink


Nuovo First 20 con albero autoportante - Mansail - 11-07-2012 17:25

il sumbeam 26 non ha paterazzo


Nuovo First 20 con albero autoportante - barcapolacca - 11-07-2012 17:27

I Catboat non hanno le sartie, ma sono normalmente barche da passeggio non certo scafi nati per avere anche una buona performance, hanno inoltre quasi sempre l'albero molto a prua e sono rari gli armi con vele di straglio.
Insomma centrano nulla con sto qui.

[hide][Immagine: catboat_goolwa_closeprettysmall.jpg][/hide]


Nuovo First 20 con albero autoportante - alx - 11-07-2012 17:30

Citazione:barcapolacca ha scritto:
I Catboat non hanno le sartie, ma sono normalmente barche da passeggio non certo scafi nati per avere anche una buona performance, hanno inoltre quasi sempre l'albero molto a prua e sono rari gli armi con vele di straglio.
Insomma centrano nulla con sto qui.

Ah si'? E' allora beccati questo, lo swing Rig di Van de Stadt WinkBig Grin

http://www.stadtdesign.com/swing_rig/swing_rig

Big Grin


Nuovo First 20 con albero autoportante - barcapolacca - 11-07-2012 17:44

Citazione:alx ha scritto:

Ah si'? E' allora beccati questo, lo swing Rig di Van de Stadt WinkBig Grin

http://www.stadtdesign.com/swing_rig/swing_rig

Big Grin


Bello. Forse un po' diverso però, quantomeno per complessità e gestione.
Stiamo parlando di una barca di 1300 kg che nasce per essere relativamente facile da carrellare, oggi sganciando lo strallo e con un semplice paranco si può evere l'albero in coperta in pochi minuti, la complessità di una struttura autoportante potrebbe impedire questo.
Inoltre, sempre parlando di piccole, le regolazioni al variare dell'intensità del vento sono fondamentali, sono uscito spesso con dei firstini ed è una barca molto sensibile al vang, al paterazzo, alla tensione delle sartie, non so proprio come si farà a regolare quel randone senza questi supporti.


Nuovo First 20 con albero autoportante - Mr. Cinghia - 11-07-2012 17:47

Citazione:barcapolacca ha scritto: dei firstini ed è una barca molto sensibile al vang, al paterazzo, alla tensione delle sartie, non so proprio come si farà a regolare quel randone senza questi supporti.

Na cosa tipo laser...Wink


Nuovo First 20 con albero autoportante - ADL - 11-07-2012 17:53

io ho sentito che non ha le basse ma le alte si.


Nuovo First 20 con albero autoportante - anonimone - 11-07-2012 17:53

Che non abbia le sartie alte è ancora tutto da vedere.

BV


Nuovo First 20 con albero autoportante - anonimone - 11-07-2012 17:54

Citazione:ADL ha scritto:
io ho sentito che non ha le basse ma le alte si.

Flick o flock?? 42

BV


Nuovo First 20 con albero autoportante - ixaco - 11-07-2012 17:58

come fa a non avere nemmeno le alte se l'albero è poggiato in coperta come tutti i first 21.7? ...42


Nuovo First 20 con albero autoportante - nedo - 11-07-2012 17:59

Bello. Forse un po' diverso però, quantomeno per complessità e gestione.
Stiamo parlando di una barca di 1300 kg che nasce per essere relativamente facile da carrellare, oggi sganciando lo strallo e con un semplice paranco si può evere l'albero in coperta in pochi minuti, la complessità di una struttura autoportante potrebbe impedire questo.
Inoltre, sempre parlando di piccole, le regolazioni al variare dell'intensità del vento sono fondamentali, sono uscito spesso con dei firstini ed è una barca[u] molto sensibile al vang, al paterazzo, alla tensione delle sartie, non so proprio come si farà a regolare quel randone senza questi supporti.[u][/quote]

Sono daccordo con te, però stiamo parlando dell'armo tradizionale del first e questo necessita giustamente di regolazioni particolari, in questo caso l'armo sarà completamente diverso, nelle sezioni di sicuro e non escludo che abbia già di suo la forma e rigidità ottimale......Beneteau non è certo l'ultimo arrivato e....come novità intesa con un occhio al futuro prossimo, potrebbe estendersi anche a modelli più grandi della famiglia.... a me piace !! Wink


Nuovo First 20 con albero autoportante - cody - 11-07-2012 18:01

Copio e incollo:

Autoportante significa che non ha più paterazzo e sartie e si regge da solo grazie alla sua struttura e al materiale con il quale è costruito.

Boo? a me fa un pò impressione...


Nuovo First 20 con albero autoportante - nedo - 11-07-2012 18:06

Probabile che l'albero sia passante e collegato alla scassa della deriva mobile ...