I Forum di Amici della Vela
caricabatteria + inverter - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: caricabatteria + inverter (/showthread.php?tid=75113)



caricabatteria + inverter - ATTILA - 18-07-2012 23:24

Il mio caricabatteria è morto.
Nel cambiarlo vorrei prendere un combi, dotato di inverter.
Per montarlo al posto di un semplice caricabatteria, ci sono delle accortezze particolari o passaggio supplementare di cavi?
Premetto che il mio impianto prevede, quando collegati in banchina, la fornitura di 220 v dalle prese dedicate nelle cabine e in quadrato.
Una volta montato il combi, ci può essere interferenza tra la 220 v che viene dalla colonnia e quella generata dall'apparecchio?
Oppure si devono prevedere due impianti separati con relative prese dedicate?
Ho un poco le idee confuse.
BV


caricabatteria + inverter - gc-gianni - 19-07-2012 02:58

puoi mettere un deviatore bipolare sull'alimentazione dell'impianto
220V della barca:
- da banchina
- da inverter


caricabatteria + inverter - vittorio - 19-07-2012 03:20

Se monti un combi serio , tipo mastervolt , non serve nulla , se sei collegato in banchina lui sente la rete e carica le batterie , se i carichi a bordo superano la corrente massima che puoi prelevare dalla banchina lui interviene prelevando dalle batterie cosi da limitare il prelievo in banchina , mentre se non sei collegato alla rete attiva l'inverter quando serve.
Bell' oggetto , non proprio economico , un po ingombrante , ma bell'oggetto.


caricabatteria + inverter - ATTILA - 19-07-2012 16:51

Si, è proprio uno di quelli.
Il mio dubbio è che, guardando il manuale online, c'è un ingresso CA dalla banchina e due uscite CA: una detta POWER e l'altra detta SHORT BREAK.
Presumo che la prima è quella che arriva alle prese direttamente dalla banchina mentre l'altra arriva alle prese dall'inverter.
E' possibile che entrambe vengano collegate allo stesso impianto di prese?
BV


caricabatteria + inverter - vittorio - 20-07-2012 02:45

Tu colleghi solo l uscita short break , se vuoi avere la tensione 220V sempre , mentre usi la power se vuoi avere solo la 220 quando sei collegato in banchina. Ma mai insieme.


caricabatteria + inverter - ATTILA - 23-07-2012 16:59

Quindi dovrei scollegare la 220 che arriva direttamente alle prese di bordo dalla colonnina in banchina e collegare le prese solo con la short break?
Io avevo pensato invece di inserire uno swich che mi baipassasse o la 220 quando sono collegato in banchina o la 220 che viene dall'inverter quando sono in navigazione o in rada.
Funziona?
BV


caricabatteria + inverter - vittorio - 23-07-2012 18:07

Citazione:ATTILA ha scritto:
Quindi dovrei scollegare la 220 che arriva direttamente alle prese di bordo dalla colonnina in banchina e collegare le prese solo con la short break?
Io avevo pensato invece di inserire uno swich che mi baipassasse o la 220 quando sono collegato in banchina o la 220 che viene dall'inverter quando sono in navigazione o in rada.
Funziona?
BV
No.
Tu devi collegare le prese (che attualmente immagino saranno connesse all'uscita del salvavita in barca) all'uscita short break , e alimentazione all'ingresso del combi.
Se non vuoi avere il 220 sempre , quando sei sconnesso dalla banchina , fai passare l'uscita short break dal salvavita della barca in modo che lo stacchi quando non serve.
ciao


caricabatteria + inverter - ATTILA - 23-07-2012 22:24

Quello che non riesco a capire è dove vanno a finire l''uscita ca power' e l''uscita ca short break.
BV


[hide][Immagine: 2012723162144_shortmanual.JPG][/hide]


caricabatteria + inverter - vittorio - 24-07-2012 03:08

Citazione:ATTILA ha scritto:

Quello che non riesco a capire è dove vanno a finire l''uscita ca power' e l''uscita ca short break.
BV


[hide][Immagine: 2012723162144_shortmanual.JPG][/hide]
CA POWER dimenticala.(a meno che non vuoi un punto 220 presente solo quando sei collegato in bamnchina)
CA SHORT BREAK impianto 220V della barca. ( le prese 220V in giro per la barca)


caricabatteria + inverter - ATTILA - 24-07-2012 15:51

Quindi riconosce in automatico quando sono collegato in banchina o no?
In pratica, quando la 220V arriva dalla banchina, l'inverter viene baipassato e la 220V arriva direttamente alle prese?
Invece, quando non si è collegati in banchina, l'inverter eroga la 220V prelevando energia dalle batterie di bordo?
Quindi per montarlo correttamente dovrei interromprere la linea che arriva dalla banchina e che alimenta le prese 220V di bordo e collegargli l'uscita CA SHORT BREAK.
Ho capito bene?
Grazie
BV