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caricabatteria + inverter - ATTILA - 18-07-2012 23:24 Il mio caricabatteria è morto. Nel cambiarlo vorrei prendere un combi, dotato di inverter. Per montarlo al posto di un semplice caricabatteria, ci sono delle accortezze particolari o passaggio supplementare di cavi? Premetto che il mio impianto prevede, quando collegati in banchina, la fornitura di 220 v dalle prese dedicate nelle cabine e in quadrato. Una volta montato il combi, ci può essere interferenza tra la 220 v che viene dalla colonnia e quella generata dall'apparecchio? Oppure si devono prevedere due impianti separati con relative prese dedicate? Ho un poco le idee confuse. BV caricabatteria + inverter - gc-gianni - 19-07-2012 02:58 puoi mettere un deviatore bipolare sull'alimentazione dell'impianto 220V della barca: - da banchina - da inverter caricabatteria + inverter - vittorio - 19-07-2012 03:20 Se monti un combi serio , tipo mastervolt , non serve nulla , se sei collegato in banchina lui sente la rete e carica le batterie , se i carichi a bordo superano la corrente massima che puoi prelevare dalla banchina lui interviene prelevando dalle batterie cosi da limitare il prelievo in banchina , mentre se non sei collegato alla rete attiva l'inverter quando serve. Bell' oggetto , non proprio economico , un po ingombrante , ma bell'oggetto. caricabatteria + inverter - ATTILA - 19-07-2012 16:51 Si, è proprio uno di quelli. Il mio dubbio è che, guardando il manuale online, c'è un ingresso CA dalla banchina e due uscite CA: una detta POWER e l'altra detta SHORT BREAK. Presumo che la prima è quella che arriva alle prese direttamente dalla banchina mentre l'altra arriva alle prese dall'inverter. E' possibile che entrambe vengano collegate allo stesso impianto di prese? BV caricabatteria + inverter - vittorio - 20-07-2012 02:45 Tu colleghi solo l uscita short break , se vuoi avere la tensione 220V sempre , mentre usi la power se vuoi avere solo la 220 quando sei collegato in banchina. Ma mai insieme. caricabatteria + inverter - ATTILA - 23-07-2012 16:59 Quindi dovrei scollegare la 220 che arriva direttamente alle prese di bordo dalla colonnina in banchina e collegare le prese solo con la short break? Io avevo pensato invece di inserire uno swich che mi baipassasse o la 220 quando sono collegato in banchina o la 220 che viene dall'inverter quando sono in navigazione o in rada. Funziona? BV caricabatteria + inverter - vittorio - 23-07-2012 18:07 Citazione:ATTILA ha scritto:No. Tu devi collegare le prese (che attualmente immagino saranno connesse all'uscita del salvavita in barca) all'uscita short break , e alimentazione all'ingresso del combi. Se non vuoi avere il 220 sempre , quando sei sconnesso dalla banchina , fai passare l'uscita short break dal salvavita della barca in modo che lo stacchi quando non serve. ciao caricabatteria + inverter - ATTILA - 23-07-2012 22:24 Quello che non riesco a capire è dove vanno a finire l''uscita ca power' e l''uscita ca short break. BV [hide][/hide] caricabatteria + inverter - vittorio - 24-07-2012 03:08 Citazione:ATTILA ha scritto:CA POWER dimenticala.(a meno che non vuoi un punto 220 presente solo quando sei collegato in bamnchina) CA SHORT BREAK impianto 220V della barca. ( le prese 220V in giro per la barca) caricabatteria + inverter - ATTILA - 24-07-2012 15:51 Quindi riconosce in automatico quando sono collegato in banchina o no? In pratica, quando la 220V arriva dalla banchina, l'inverter viene baipassato e la 220V arriva direttamente alle prese? Invece, quando non si è collegati in banchina, l'inverter eroga la 220V prelevando energia dalle batterie di bordo? Quindi per montarlo correttamente dovrei interromprere la linea che arriva dalla banchina e che alimenta le prese 220V di bordo e collegargli l'uscita CA SHORT BREAK. Ho capito bene? Grazie BV |