Chiudere l'elica con pale abbattibili - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16) +--- Discussione: Chiudere l'elica con pale abbattibili (/showthread.php?tid=75208) Pagine: 1 2 |
Chiudere l'elica con pale abbattibili - lapo - 20-07-2012 23:37 mi sa che non basta inserire la retro, si doveva fare un barba-trucco.... quale?! Thank's! Chiudere l'elica con pale abbattibili - Mr. Cinghia - 20-07-2012 23:39 ??? Acceleri a sparo... folle... chiudi il motore e metti retro. Chiudere l'elica con pale abbattibili - Trixarc - 20-07-2012 23:45 Guarda lapo ti dice bene. Or ora ho per le mani il manuale della Max-Prop che sto consultando per l'altro 3d contemporaneo di questo in MOTORI. Il manuale riporta testualmente Per far disporre l’elica in bandiera operare nel seguente modo: • spingere la barca a circa 2-3 nodi in marcia avanti • spegnere il motore senza disinnestare la marcia avanti • se, a motore fermo, l’asse sta ancora ruotando, innescate la marcia indietro per fermare la rotazione. Potete ora controllare se l’elica è in posizione di bandiera mettendo il motore in folle. Se l’asse continua a girare come per un’elica fissa la Max-Prop® non è in bandiera. In questo caso accendete nuovamente il motore e ripete i tre passi di cui sopra. Se l’elica è ben ingrassata si posizionerà in bandiera quasi immediatamente. Quando sarà in bandiera potete lasciare il motore spento in marcia o in folle indifferentemente. NON spegnete però il motore in marcia indietro, perché in questo caso le pale saranno nella posizione di marcia indietro e non andranno in bandiera. Si potrebbe infatti usare questo sistema per muovere l’asse quando è collegato ad un alternatore. Non so se ti riferivi a questa procedura o c'è qualcos'altro. Chiudere l'elica con pale abbattibili - stout - 21-07-2012 00:03 Citazione:Messaggio di lapo Io ho la paperetta e tende a chiudersi anche da fermo, io lascio solo la retro inserita. Chiudere l'elica con pale abbattibili - Trixarc - 21-07-2012 15:14 Oggi farò delle prove. Comunque dalle istruzioni che ho postato sopra, faccio notare una cosa molto importante e che nessuno ha detto. NON BISOGNA SPEGNERE IL MOTORE CON LA RETRO INSERITA. Chiudere l'elica con pale abbattibili - lapo - 21-07-2012 15:22 Bene, ringrazio Cinghia per la risposta nell'altro 3D chiuso in fretta e furia per 'snellire il Forum', ma devo dissentire per come è stato discusso l'argomento. Il problema non è se mettere in folle o in retro a motore spento, come mi si suggerisce di vedere nella discussione citata da Irruenza, il problema è se posso essere sicuro che facendo le operazioni di chiusura delle pale fatte bene, l'elica sia chiusa davvero! Mi diceva il vecchio proprietario che mandava uno con la maschera e una cimetta a fermarla.... Qual'è l'operazione nel dettaglio? Il motore deve sgassare in folle o in prima avanti d'essere spento? Vediamo se mi sono capito Chiudere l'elica con pale abbattibili - lapo - 21-07-2012 15:26 Grazie Trixy per aver riaperto, avevo preparato il post precedente prima del tuo intervento.... [:253] Chiudere l'elica con pale abbattibili - giacomino64 - 21-07-2012 19:24 Allora, Nella prima uscita brucia la marmitta e manca poco brucia tutto. Nella seconda uscita le vele non si regolano bene e la barca non va. Nella terza uscita non sa chiudere l' elica. E nessuno gli dice niente.( l' avessi fatto io li sentivi) E non solo GLI SI RIAPRONO PURE I THREAD CHIUSI!!! E allora ditelo che e' un raccomandato!! Ciao, my favourite calenzanes!! Chiudere l'elica con pale abbattibili - Mr. Cinghia - 21-07-2012 20:15 Citazione:lapo ha scritto: ??? Ecco, non ti sei capito...e io manco che manco. La domanda che poni e': come faccio ad essere sicuro che quando navigo a vela l'elica sia chiusa. 1) Se e' aperta e non gira fai 1/2 nodo in meno. 2) Se e' aperta e gira la senti con l'orecchio. Quello che non capisco e' il tipo con la maschera che va a vedere se l'elica e' chiusa e la fissa con una cimetta??? Che significa? Chiudere l'elica con pale abbattibili - lapo - 21-07-2012 20:56 Significa che voleva essere sicuro e mandava uno a legarla, il maled3tt0!... Ciao Chiudere l'elica con pale abbattibili - Mr. Cinghia - 21-07-2012 21:01 Citazione:lapo ha scritto: ??? Ti stava a pigliare per i fondelli Cioe' manda uno sotto tutte le volte?? D'inverno? Chiudere l'elica con pale abbattibili - sensi piero - 21-07-2012 21:01 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Se è aperta gira per forza... non gira...se hai la marcia inserita Ciao Cinghy!! Chiudere l'elica con pale abbattibili - lapo - 21-07-2012 21:26 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Si, tanto l'ho visto io il sub con le bombole a fare le carene di Aniene e altre alla 151Miglia! Chiudere l'elica con pale abbattibili - Trixarc - 22-07-2012 01:07 Stamattina ho fatto la prova seguendo le istruzioni che ho postato sopra. Mi vergogno a dirlo ma finora nei due mesi che ce l'ho non l'avevo fatto e stavo tranquillo che l'elica si chiudesse. Apro il gavone dove risulta visibile l'asse. Spengo quindi il motore con la marcia avanti innestata. L'asse ancora gira. A quel punto inserisco la retro e l'asse si ferma. Rimetto in folle e l'asse è ormai fermo. Questa è la conferma che l'elica si è chiusa. Chiudere l'elica con pale abbattibili - lapo - 22-07-2012 01:25 Grazie Fabrizio, sei un angelo! [:253] Chiudere l'elica con pale abbattibili - tanza - 23-07-2012 03:02 Scusate la mia ignoranza,ma non ho capito se si parla di elica a pale chiudibili,oppure di elicaa pale orientabili:In questo secondo caso,la manovra mi semra corretta,ma mi sembra inutile nel caso di elica a pale chiudibili:In questo caso (e per un eccesso di meticolosità)non trovo niente da criticare sul fatto che per essere al 100% sicuri che sia chiusa,il cordino giochi il suo ruolo!B.V. Chiudere l'elica con pale abbattibili - Trixarc - 23-07-2012 17:06 In effetti mi sono espresso male. Le pale della Max Prop sono orientabili. Più che chiudersi si dispongono a 90°(parallelamente all'asse della barca) non offrendo resistenza all'avanzamento, come se fossero chiuse. Chiudere l'elica con pale abbattibili - mauro-37 - 23-07-2012 17:30 Con la paperella è tutto più facile, si chiude (se pulita) solo con l'abbrivio appena spegni il motore. Chiudere l'elica con pale abbattibili - Franzdima - 23-07-2012 18:11 Citazione:lapo ha scritto: ?????? E' la prima volta che lo sento! Allora poteva risparmiare i soldi dell'abbatibile e mandare uno armato di chiave inglese a smontarla ogni volta Che io sappia l'abbattibile (e NON orientabile) si chiude spengendo il motore a folle, si innesta la retro, poi la barca inizia ad andare a vela e la resitenza dell'acquac sulle pale ferme le fa chiudere quasi subito. Per fare la prova rimetti a folle, se l'elica inizia a girare vuol dire che non è chiusa, se non senti nulla invece è chiusa. Chiudere l'elica con pale abbattibili - Trixarc - 23-07-2012 20:33 Citazione:Franzdima ha scritto: Bhè, è più o meno la stessa procedura che ho postato io sopra per l'orientabile. Che differenza c'è? |