rapporto boma-albero - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: rapporto boma-albero (/showthread.php?tid=75241) |
rapporto boma-albero - GioCo PN - 22-07-2012 05:15 Ciao, Eccomi col mio primo arcano... Prima di tutto scusate il mio linguaggio da eretico, ma col tempo vedrò di domare anche quello... é già da un paio di giorni che noto che il perno che mantiene il boma all'albero esce dalla sede per via delle oscillazioni del boma. La Pecrella (la barca) è all'ormeggio e non sto uscendo. Se alzo il boma 'a spalla' il perno riesco a rimetterlo in sede, ma non vorrei trovarmi a dover gestire un 'divorzio' traumatico in navigazione tra albero e boma. Se volete vi mando la foto prima e dopo aver rimesso il perno giù. Oggi ho lascato la scotta della randa e cazzato il vang (riarmato oggi, quindi non so se collocato correttamente). Come posso evitare che questo continui ad uscirsene? Ringrazio chi potesse dare un'idea. rapporto boma-albero - ghibli4 - 22-07-2012 13:24 No foto, no barca azz . Io immagino un perno in trozza quindi mi chiedo se non ti manchi una coppiglia, oppure una cimetta che blocchi a base d'albero. Ma io vedo ed immagino con gli occhi sulle barche che ho visto. rapporto boma-albero - GioCo PN - 22-07-2012 15:44 [hide][/hide] Questo è come si vede il perno fuori sede. Se volete vi mando la foto col perno in posizione corretta. a dopo. rapporto boma-albero - GioCo PN - 23-07-2012 04:27 Il perno non esce molto sotto quando è in sede per bene. Come vedete dalla foto che allego adesso se ne vede poco, ma sinceramente non ho controllato girandolo se ci fosse un qualche foro. Domattina ci provo. Ci sono dei resti di nastro isolante di quache epoca fa... forse veniva tenuto giù così? Lo si vede sulla destra, vicino al boma. giorgio rapporto boma-albero - GioCo PN - 23-07-2012 04:28 ecco la foto, scusate... [hide][/hide] rapporto boma-albero - Maro - 23-07-2012 12:06 Montalo ribaltato e con una coppiglia al posto dell'anello. Se poi trovi una rondella sottile della dimensione giusta da interporre sarebbe il massimo, ma non è indispensabile. rapporto boma-albero - GioCo PN - 25-07-2012 05:19 Seguito il consiglio di Maro senza rondella. Qui a Ischia è difficile trovare anche le coppiglie... Vi faccio sapere se regge appena riesco ad uscire. Grazie ancora e a presto. |