![]() |
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo (/showthread.php?tid=75255) Pagine: 1 2 |
Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - Trixarc - 23-07-2012 01:17 Per tutto l'inverno mi sono fatto questa domanda. Passeggiando su e giù per i pontili ho notato che la maggioranza delle barche a vela aveva il bimini top aperto senza che le stesse fossero ovviamente in uso in quel momento. I proprietari lasciavano il bimini aperto per quale motivo? Io da quando ho questo genere di barca lo chiudo sempre. A volte è una gran rottura perché quando torni a casa sei stanco, accaldato e hai pure fretta, ma ho sempre pensato che in questo modo gli allungo la vita. In fondo il tessuto pur robusto perennemente esposto agli agenti atmosferici, soprattutto vento forte e sole, si deteriora come qualsiasi altra 'tenda'. Inoltre la pioggia può creare dei ristagni negli avvallamenti che magari si sono creati perché il tessuto non è più perfettamente teso per l'invecchiamento. Si vuole in questo modo proteggere il pozzetto dalle intemperie? Ma tra la vetroresina e il tessuto mi sembra che la vetroresina sia leggermente più longeva e resistente...[:252] Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - GT - 23-07-2012 01:51 Io l'ho sempre lasciato chiuso, ma da un pò sono meno rigido. Che si consumi prima, tanto quando un giorno andrò a vendere non farà differenza. E poi il tessuto costa meno del teak. Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - zandro - 23-07-2012 02:01 Citazione:GT ha scritto: ![]() ![]() ![]() ![]() Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - Trixarc - 23-07-2012 02:10 Mi sono sempre chiesto (forse in effetti mi chiedo troppe cose... ![]() ![]() ![]() Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - Anto61 - 23-07-2012 02:44 Citazione:GT ha scritto: Io lo chiudo perchè non ho il teak ![]() ![]() Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - Trixarc - 23-07-2012 02:46 Voglio ricontrollare se le barche di cui sopra ce l'hanno il teak perché un po' ce l'ho anch'io. ![]() ![]() Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - Frappettini - 23-07-2012 02:55 Chiuderlo costa poco; rifarlo costa tanto. Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - Senza Parole - 23-07-2012 04:46 Il bi mini mi sembra strutturalmente meno solido della cappottina. Quindi bi mini chiuso e cappottina aperta. Chissà perche' mi scrive bi mini staccato...sto figlio d'android! Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - Petrel II - 23-07-2012 04:54 Citazione:Frappettini ha scritto: Quando si dice Genovese.... ![]() ![]() ![]() Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - Trixarc - 23-07-2012 16:56 Finora chi è intervenuto qui il bimini lo chiude. Ma tra noi non c'è nessun amico che lo tiene aperto e ci spiega il perché? ![]() Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - lunatico - 23-07-2012 19:15 Io, abitando a Trieste dove la bora soffia DISCRETAMENTE, sempre aperto come la capottina, e più di una volta ho preso anche 40 e 50 nodi in porto senza notare problemi nella struttura. Forse dipende da come è fatto, ma anche tanti altri mieri vicinidi barca (io sono a Umago) lo tengono aperto senza problemi. Piuttosto questo inverno quando per due settimane la botra non è scesa sotto i 50 nodi, ho notato che molte barche che avevano il cagnaro lo sono visto distrutto, mentre quelle con il bimini nessun problema. A me piace aperto. Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - lapo - 23-07-2012 20:05 io chiuso e spray aperto, ma quest'ultimo aperto, non per proteggere il tambuccio, bensì perchè da chiuso si formano le muffe e antiestetiche scoloriture (a strisce) che quando lo apri va veramente recere... PS: recere dal latino reicere, buttar fuori cibo dallo stomaco (vomitare) (fare i gattini) (dare di stomaco) (rigettare) ![]() Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - Sgt.Pepper - 23-07-2012 20:45 Bimini aperto in estate e chiuso in inverno. Capottina sempre aperta. un saluto [hide] ![]() Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - Giorgio - 23-07-2012 20:47 .....non ce l'ho il bimini....roba da ricchi ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - vida57 - 23-07-2012 21:01 Ho solo la capottina che lascio sempre aperta in porto, ma sempre chiusa quando esco (alterno) I motivi sono che: - con pioggia forte spesso con sabbia, ripara il tambucio ed evita perdite che si avrebbero dalle guide della stessa chiusura. - Ho 2 winch in corrispondenza che sono più protetti da sabbia e sole, così come le cime - Le pieghe del materiale trasparente tenderebbero a rompersi più velocemente se non ridistese quando lo lasci chiuso Consiglio vivamente di prenderlo e ditenerlo aperto in porto B.V. Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - Nap - 23-07-2012 21:41 Citazione:Sgt.Pepper ha scritto: faccio la stessa cosa. Se la tela è di buona qualità non fa una piega, unica avvertenza pulire spesso con il getto dell'acqua la tela, sotto (polvere), sopra (cacche gabbiani) ![]() Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - bradipo - 23-07-2012 22:01 Senza di me: Bimini sistematicamente chiuso da quando un gran brutto giorno di vento mi ha strappato il precedente in brandelli era marzo. Con noi presenti: Bimini perennemente aperto per evitare l'ira funesta di mia moglie, e perché protegge anche l'interno dai raggi solari. A volte lo allungo con un cagnaro 'housemade' che mi arriva fino all'albero e protegge la coperta e gli osteriggi della dinette. Ho sempre tenuto la capottina sempre aperta. Questa estate no: mi sembra che circoli più aria, sia fuori che dentro. Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - Franzdima - 23-07-2012 22:07 Citazione:Sgt.Pepper ha scritto: Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - ATTILA - 24-07-2012 00:15 D'inverno li smonto entrambi e li tengo al coperto in garage. Le uscite, in quella stagione, sono di poche ore e la cerata non manca mai. In crociera sono entrambi indispensabili. BV Bimini top aperto o chiuso con barca a riposo - davidevet - 24-07-2012 02:11 In inverno levo anche la tela, d'estate sprayhood sempre aperto e bimini sempre chiuso. Aperto non mi piace, si sciupa e se c'è vento forte rischia di far danni. |