Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13) +--- Discussione: Serbatoio acque nere mancante. Come fare? (/showthread.php?tid=75651) Pagine: 1 2 |
Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - kochab - 02-08-2012 13:25 Sul mio GS 40 del 2006 (unico bagno) non c'è il serbatoio delle acque nere. Non c'è nemmeno lo spazio per farcelo stare vicino al wc se non usare l'armadietto della cuccetta poppiera. Il posto ci sarebbe a poppa, lontano però dal wc. Avete suggerimenti da darmi per l'installazione? Devo sostituire il wc se dovessi installare una specie di pompa elettrica e maceratore per spingere i liquami fino al serbatoio?... Grazie a tutti. Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - Moody - 02-08-2012 16:58 Hai provato a sentire il cantiere se c'è un modo? Nel 2006 avrebbero dovuto installarlo loro. Era già obbligatorio e quindi dovrebbero avere almeno l'idea di come fare. Mettere il maceratore e la pompa di esaurimento è una soluzione praticabile; hanno buone prevalenze e, in genere non si intasano. Il tubo, di tipo anti odore (quelli bianchi, non so di quelli industriali) va però fissato bene e va cambiato abbastanza spesso (circa tre anni). Devi prevedere anche uno scarico della cassa attraverso una presa a mare perchè è consentito lo scarico al largo e perchè i nostri marina sono quasi tutti fuori norma e non hanno gli impianti di aspirazione. Sulla mia barca (sostituito tutto quest'anno) avevo la cassa delle acque nere a circa 2 metri di distanza ed esaurivo con la pompa a mano jabsco. Devi tenere sempre efficiente la valvola di non ritorno perchè altrimenti il tubo fa refluire quello che è restato dentro. Sciacqua molto dopo l'uso. Metti uno sfiato grande che tanto non puzza. Se hai dubbi prova a fare una domanda che sono un po' del mestiere. Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - mckewoy - 02-08-2012 17:27 Come fare?? togliere wc marino e mettere al suo posto wc chimico. poca spesa-tanta resa, meno puzze e nel futuro tante grane in meno. Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - maurizio venini - 02-08-2012 19:46 scusate la domanda banale ma oggi com'è la situazione 'legislativa' sull'argomento? barche nuove ? barche vecchie con marino ? acque interne / mare ? grazie Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - Moody - 02-08-2012 20:11 Vado a spanne: Barche nuove dopo 2002 (?) obbligo, ma spesso lo propongono come optional. In teoria, senza non potrebbero essere omologate CE. Barche vecchie tollerata l'assenza Scarico vietato entro le 3 miglia e poi scarico in navigazione alla massima velocità consentita. Controlli: zero Conoscenza argomento autorità: - zero presenza di impianti di aspirazion: pochi, moolto pochi incoraggiamento all'uso: scarsissimo anche perchè alcuni non funzionano DE 2000/59 CE Direttiva madre, Attuazione della direttiva da parte dello stato italiano DL 182-2003, più altre modifiche che non cambiano il senso. Ogni anno si pagano le multe (stato alla CE) per la mancata attuazione ed installazione di dispositivi. Ad una darsena sprovvista di servizi di aspirazione in teoria dovrebbe essere tolta la libera pratica (nessuno entra e nessuno esce). Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - maurizio venini - 03-08-2012 02:16 Grazie 1000 Moody... ciò significa che sulla mia ( ante CE ) dove ho il marino , dovrei mettere il serbatoio ? e come posso scaricare ? il porto non è attrezzato inoltre....come posso scaricare oltre le 3 miglia ? io navigo solo sul lago.... soluzione : bugliolo e porto a casa tutto ???? grazie dei consigli e buon vento... Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - gianfranco malfatti - 03-08-2012 02:36 sul dehlerino: 1994 a poppavia del bagnetto , a 60-70 cm dal wc, accessibile da un ampio sportello,c' e' un vano per le cerate; e li , sull'opera viva, c'e una presa a mare dedicata al serbatoio acque nere; [:253] Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - mckewoy - 03-08-2012 02:59 Citazione:maurizio venini ha scritto: se come disgregante per il wc chimico usi l'aceto lo puoi scaricare dove vuoi con la coscienza tranquilla. Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - Montecelio - 03-08-2012 03:11 Citazione:Moody ha scritto: ...navigando con rotta perpendicolare alla costa! Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - Moody - 03-08-2012 14:28 Citazione:maurizio venini ha scritto: Sulla barca precedente, che era molto piccola e non c'era spazio per le casse delle acque nere, ho tolto il wc marino ed ho messo il chimico. Avevo i bambini piccoli e quando ci si fermava per fare il bagno... gli scappava. Una barca ante 1998 (mi pare) per ora non ha l'obbligo di avere le casse ma, anche se non conosco la legislazione sui laghi, le darsene dovrebbero essere attrezzate. Per quello che ne so la situazione è questa. Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - Moody - 03-08-2012 14:38 Poi, Maurizio, c'è modo e modo per scaricare. Quest'estate in rada è arrivato un barcone mooolto prestigioso, con gente proveniente da un paese mooolto civile, alle 10 di mattina, in mezzo alla gente che faceva il bagno, hanno avuto attacchi di caccarella a profusione, con tanto di lavaggi con detersivo e schiume. Tutto in acqua e nostra fuga fuori. Noi queste cose non le facciamo, almeno spero. Quindi, anche per comodità e per non essere costretti ad aspettare il momento giusto ho trovato più comodo il chimico prima e le casse sulla barca più grande. Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - babygrand - 03-08-2012 22:40 Qualcuno ha usato il tank della RM69 ,quello che si applica alla toilet stessa? Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - snupetta - 04-08-2012 05:46 dovrei insatllarlo anche io sul duck,i buchi non mancano,manca lo spazio per la tank. Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - maurizio venini - 04-08-2012 14:57 grazie a tutti dei consigli... Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - Giorgio - 06-08-2012 04:50 Le casse nere sono la piu' grossa kakata pazzsca che esiste al mondo....come il wc chimico...non me ne voglia Mc Controlli ...zero bettoline per svuotamento...zero marina organizzati a cio'....zero in compenso davanti a Lipari ho visto scaricare almeno 600 kili di mierda si si mierda e sapete dove???? Vicino all'acquacoltura...ossia allevamento di pesce che poi viene servito freschissimo. Le casse sono una kakata pazzesca in tutti i sensi. Non esiste nessun obbligo di averle tra l'altro..Ce o non Ce. Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - Maro - 06-08-2012 11:02 Ecco come dire pane al pane... ahemmmm... più o meno.... ...pane... insomma... Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - Moody - 06-08-2012 16:20 Pazzesco! Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - zioluigi - 07-08-2012 17:47 Sul mio Dehler c'è da sempre (1990) la cassa, utilissima e mai avuto problemi di intasamento, puzza o sostituzione tubi. E' indispensabile se hai i bagni molto lontani dal tuo posto barca e non puoi uscire per esempio perchè il tempo non lo consente. Io in barca ci faccio le ferie e chi odia la cassa o è uno che se ne frega di scaricare in porto (e putroppo sono ancora molti) oppure fa solo un giretto la domenica. Se guardi il catalogo Osculati trovi anche alcuni esempi di come puoi montarla....ed io te lo consiglio vivamente e ricordati che s'intasano solo se usi un rotolo di carta ogni volta che vai in bagno. Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - oudeis - 07-08-2012 23:46 Citazione:Giorgio ha scritto: JESS! come al solito guardiamo il dito e non la luna cosa volete che significhi in mare il vostro bisognino sparso qua e là rispetto al vicino 'depuratore' che ne concentra alcuni milioni alla foce come paragonare gli scarichi gassosi di un aereoporto con quelli del motorino di vostro figlio Ciò non dovrebbe autorizzare allo scarico indiscriminato, ma basta guardare i bordi delle nostre strade o i wc autostradali... Serbatoio acque nere mancante. Come fare? - silmaril - 08-08-2012 01:04 Considero il serbatoio x le acque nere molto comodo in una rada affollata ed in porto, ma trovo ridicolo legiferare su un tale accessorio considerando inquinanti gli scarichi di un cesso di una barca! |