moschettone sul code zero - Versione stampabile +- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it) +-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12) +--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14) +--- Discussione: moschettone sul code zero (/showthread.php?tid=75793) |
moschettone sul code zero - niko57 - 06-08-2012 21:39 Vorrei sostituire il grillo della drizza del code zero (con avvolgitore) con un moschettone, molto piu pratico, ma mi hanno sconsigliato in quanto il grillo e piu sicuro. la mia prima barca (vele ingarrocciate senza il rollafiocco), ce l'aveva sulla drizza del genoa e non mi ha mai dato problemi. Ma è anche vero che non avevo nessun sistema per rollare. Se qualcuno ha esperienza in merito... moschettone sul code zero - ami - 07-08-2012 00:05 Moschettone sulla drizza... mi fidavo solo sul 420 (moschettone sulla randa.... ma sulla vela) moschettone sul code zero - perez - 07-08-2012 05:30 io ho un moschettone sul gennaker e anche sul code0 del tipo con la vite,perchè quelli con apertura rapida una volta si è aperto e son dovuto salire a riprendermi la drizza. buon vento moschettone sul code zero - ami - 07-08-2012 14:27 Ora che chiudi la vite (secondo me) hai fatto una gassa (e hai meno metallo che sbatacchia in giro) moschettone sul code zero - mantonel - 29-08-2012 02:45 Ho sempre usato un moschettone classico e di dimensioni generose. Adesso che mi ci fai pensare...lo cambio e ci metto un bel grillo. Cosi mi riprendo il moschettone, che comunque uso per fissare il frullone. moschettone sul code zero - Rispoli7 - 29-08-2012 02:59 Citazione:ami ha scritto:pienamente daccordo! anche più sicura la gassa moschettone sul code zero - mantonel - 29-08-2012 17:27 pero' i moschettoni wichard snap sono fatti apposta... moschettone sul code zero - marbr - 30-08-2012 04:54 tylaska e passa la paura moschettone sul code zero - perez - 01-09-2012 00:59 tylaska e passa la paura nel senso di: tu lasca poggia e ti passa la paura? moschettone sul code zero - tiger86 - 01-09-2012 13:23 Come sempre dipende. Nelle barche piccole dove le drizze sono sovradimensionate per questione di manualità con un bel nodo hai meno casini e meno peso in testa. In regata spesso hanno solo una vela portante che viene lasciata perennemente incocciata. Se parli di armi più importanti su barche grandi, la situazione è diversa. Le drizze sono dimensionate con attenzione e una gassa abbatterebbe il carico di rottura di un 40/50%, mentre non succede con moschettone impiombato. Inoltre devi considerare che probabilmente farai qualche peeling (sostituzione). Su tante barche togli la drizza ogni ammainata per chiudere il calavela o per girare il circuito (entrambe le cose a me non piacciono, ma succede). Il grillo è più sicuro ma troppo lento, ci sono i grilli senza vite a scatto ma non danno molta tranquillità, i tylaska sono moschettoni molto diffusi funzionanti ma costosi, oppure tanti al moschettone fanno due giri di nastro per sicurezza che in un secondo lo togli. A meno che il portafoglio non sia un problema, non credo esista una risposta certa, ma sempre una soluzione di compromesso che deriva dall'analisi del contesto. moschettone sul code zero - Mr. Cinghia - 01-09-2012 14:29 Drizza spi... Drizza genoa ci sono solo tylaska quelli che per aprire ci lasci dentro il dito! moschettone sul code zero - tiger86 - 01-09-2012 15:39 Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:Risolvi un pochino, come tu sai meglio di me, se ci metti lo stroppetto a loop dentro e tiri con quello. moschettone sul code zero - albert - 01-09-2012 19:35 I 'veri' non mettono dita o loops.....hanno il fid adatto alla misura del tylaska in cintura....... Ciao moschettone sul code zero - Mr. Cinghia - 01-09-2012 20:46 Magari in tasca no.. ma per aprire il tylaska dovrebbe bastare! [hide][/hide] |